News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

tubo attuatore EGR (valvola N18) che fischia.

Aperto da el sabor, Febbraio 17, 2022, 05:04:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ogni tanto sentivo provenire dal motore una specie di fischio, come fa l' aria quando uno gonfia un palloncino e poi la lascia uscire dalla bocca dello stesso tenendola tesa con le dita.
Oggi, pero', mi sono accorto che il sibilo viene dalla valvola n18, quella a sx della vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento.  Ho staccato un tubicino del vuoto che va alla valvola n18 e si sentiva che era in depressione anche a motore spento, infatti dopo che ho staccato il tubicino  l' aria ha continuato per un po' ad entrare facendo il sibilo facendomi capire che c'era una bella Depressione.
Credo che il problema dipenda dalla ciecatura della egr. la valvola attua la depressione e comincia a "succhiare" fino allo sfinimento per attuare la EGR, ma lei essendo Ciecata non si muove.
Secondo voi mi conviene disattivare del tutto la N.18? Leggevo che qualcuno ha messo all' interno del tubo una sfera...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Io ho messo la sfera, nessun fischio anomalo.
Egr senza lamierino in ingresso.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

el sabor

ripensandoci credo che da quanto vuoto si crea il fischio sia dovuto alla non tenuta dei tubicini intorno alla valvola. In questi gg devo sostituirli, vediamo che succede.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

cambiati i tubicini, tutto ok, fischio/risucchio sparito! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.