News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Striscia led & dimmer

Aperto da Lo Re, Novembre 03, 2022, 05:58:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Chiedo lumi ai veterani e ai vari esperti di elettricità & co.
Ho installato delle striscie led nel mio van, e per poter regolare la luce ho usato uno di quegli interruttori touch con dimmer integrato nel profilo in alluminio (tipo quello in foto). Le striscie sono due, lunghe due metri ciascuna posizionate nei due lati del van sopra le due porte scorrevoli (ho un caravelle con due portelloni scorrevoli laterali), e sotto il cielo. Fanno una bella luce, regolabile in intensità, che è una gran bella cosa.

Ma naturalmente ho anche un problema:
Avendo attaccato le luci al mio impianto interno 12 volt hand made succede che per una ragione o per una serie di ragioni che non capisco quando stacco e riattacco l'interruttore generale delle luci trovo le luci accese o spente in modo casuale. Succede anche che se accendo o spengo qualche altro aggeggio elettrico nel van o se accendo il van o se tocco qualcosa di elettrico che influisce sull'impianto a 12V cambia l'intensità luminosa delle strisce led come se fosse stato toccato l'interruttore dimmer.

Dato che per altri motivi ho smontato tutto l'impianto elettrico e devo rimontarlo da capo, e ho già acquistato dei componenti per le modifiche che ho in mente vorrei risolvere anche questo problema.

Pensavo o di provare a cambiare l'interruttore dimmer con uno che sia meno sensibile a quello che succede nell'impianto del mio van, oppure di stabilizzare la corrente che va ai servizi in modo da non avere quei problemi.

Qualcuno è in grado di darmi una mano?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo


xgiacomo

Io ho usato codesto comando touch sulle plafoniere del California leddizzate, ma ho lasciato anche il pulsante di serie in serie al comando touch, quindi accendo con il pulsante e faccio il dimmer col touch.
Seconda cosa: l'impianto automotive è 12v nominali, ma quando il motore è acceso, connesso al 230v esterno o collegato ad un pannello, il voltaggio reale è molto più alto di quello richiesto dai led, cioè 12v reali. Quindi succede che i led scaldano e si bruciano in poco tempo. Quindi occorre un regolatore di tensione che esce a 12v sui led indipendentemente dalla tensione dell'impianto
California AXG
Firenze

xgiacomo

Qua il regolatore di tensione buck/boost
California AXG
Firenze

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Novembre 03, 2022, 11:09:59 PM
l'impianto automotive è 12v nominali, ma quando il motore è acceso, connesso al 230v esterno o collegato ad un pannello, il voltaggio reale è molto più alto di quello richiesto dai led, cioè 12v reali. Quindi succede che i led scaldano e si bruciano in poco tempo.

Questo vale solo per i led o anche per altro? Tipo caricabatterie PC ed altri vari ammennicoli a 12V?
Se fosse così si dovrebbe mettere un regolatore a Monte di alcune utenze e ci vuole quindi un certo amperaggio.
Se è solo per le luci il discorso cambia.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Novembre 04, 2022, 07:04:55 AM


Citazione di: xgiacomo il Novembre 03, 2022, 11:09:59 PM
l'impianto automotive è 12v nominali, ma quando il motore è acceso, connesso al 230v esterno o collegato ad un pannello, il voltaggio reale è molto più alto di quello richiesto dai led, cioè 12v reali. Quindi succede che i led scaldano e si bruciano in poco tempo.

Questo vale solo per i led o anche per altro? Tipo caricabatterie PC ed altri vari ammennicoli a 12V?
Se fosse così si dovrebbe mettere un regolatore a Monte di alcune utenze e ci vuole quindi un certo amperaggio.
Se è solo per le luci il discorso cambia.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Il caricabatterie del pc lo colleghi allinverter che stabilizza la tensione a 220v ac indipendentemente dalla tensione di ingresso. Stesso discorso per cellulari, ammennicoli e cazzabubboli che colleghi alla usb stabilizzata a 5v.
Le utenze automotive a 12v nominali (frigorifero, plafoniere,ecc) sono progettate per lavorare nel range.
California AXG
Firenze

xgiacomo

https://www.amazon.it/ANGEEK-Adjustable-Automatic-Converter-XL6009/dp/B07RNWWS4M/ref=mp_s_a_1_20?crid=VP100FAXJ1CI&keywords=Buck+boost&qid=1667545137&qu=eyJxc2MiOiI1LjAxIiwicXNhIjoiNC4wOCIsInFzcCI6IjMuNjUifQ%3D%3D&sprefix=buck+boost%2Caps%2C591&sr=8-20

Per fare 12v stabilizzati ci vuole un dc-dc con doppia bobina, perché i normali step down hanno un drop voltage che non ti fa raggiungere 12v.
Quello che ti ho linkato è fantastico: esce a 12 volt precisi anche se la batteria è quasi completamente morta
California AXG
Firenze

Lo Re

Ok. Sei fantastico grazie. Quindi tira fuori 3A che a 12 v sono 36 watt. Giusto? Quindi giusto per un po' di led. Ok.
Va protetto con un fusibile in ingresso? Credo sia meglio metterlo, giusto?

Accetto il suggerimento e procedo all'acquisto.

Altra domanda, avendo un impianto completamente fai da te sarebbe meglio mettere un limitatore per la corrente in ingresso a questo affare per evitare che mi scarichi completamente la batteria?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Novembre 04, 2022, 03:04:46 PM
Ok. Sei fantastico grazie. Quindi tira fuori 3A che a 12 v sono 36 watt. Giusto? Quindi giusto per un po' di led. Ok.
Va protetto con un fusibile in ingresso? Credo sia meglio metterlo, giusto?

Accetto il suggerimento e procedo all'acquisto.

Altra domanda, avendo un impianto completamente fai da te sarebbe meglio mettere un limitatore per la corrente in ingresso a questo affare per evitare che mi scarichi completamente la batteria?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Fusibile si; la cosa migliore è collegare la bs a  un partitore di linea con tutte le linee protette da fusibile

https://www.amazon.it/FULARR-Portafusibili-Standard-Fusibile-Lamierina/dp/B07J5JR7VH/ref=mp_s_a_1_9?crid=3V5VWHDH935VI&keywords=Porta+fusibili+12v&qid=1667572213&qu=eyJxc2MiOiI0LjAwIiwicXNhIjoiMy4zOCIsInFzcCI6IjIuOTEifQ%3D%3D&sprefix=porta+fusibili+12v%2Caps%2C135&sr=8-9

Per evitare le scariche profonde ci vuole un bms che stacchi quando arriva a 11v o giù di lì
Io ho implementato questa funzione nella centralina
California AXG
Firenze

Lo Re

Grazie Giacomo. Sempre alto livello...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo