News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

curiosità sul t4 a metano

Aperto da cristianT4, Gennaio 09, 2014, 12:54:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cristianT4

ciao a tutti, una curiosità, ma il 4 cilindri a benzina trasformato a metano come va? parlo di mezzi del 91 92 o 93 circa.. avete info a riguardo??

Van

...attendo anch'io info curioso...

Krypto Syncro

mai sentito t4 a metano.
io ho un 5 dri 2.5 gpl (lovato) da 4 anni/60000km e mi trovo molto molto bene, anche perchè da libretto di circolazione i consumi che riporta sono 17.8l/100km, praticamente un'idrovora...
ma perchè non a gpl? ora con gli impianti sequenziali non ti accordi della differenza tra broda e gas
a metano secondo me si: a fare i passi appenninici ti sembrerà di avere un 2.4aspirato, tutta in 1a...

raudo

Ho un amico con un 2.0B a metano.
Ha detto che si trova molto bene, al limite chiedo info.
Ma qui siamo in pianura.
Però ti muovi con i costi di un Sì Piaggio...anzi, un Boxer...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Van

Io sono per il GPL, più possibilità di rifornimento, maggiore autonomia, minor perdita di prestazioni.

Ma "ho sentito dire" che il motore AAC gradisce meglio il metano?
Vecchie dicerie?

L'unica soluzione è il bombolone trasversale nel baule oppure sui Caravelle è possibile montare la ciambella?

Krypto Syncro

Dire che un motore benzina gradisce più il metano che il GPL mi sembra opinabile, come lo sarebbe affermare il contrario.
Sono solo scelte diverse
Bombolone a bordo assolutamente no, e se devi caricare una moto o un armadio come fai?
Serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta si, sui mezzi nuovi la ruota di scorta non c'è più danno un compressorino.(ho un auto bifuel di serie con toroidale così addio ruota...)
Sul t4 che è un syncro quindi niente ruota di scorta sotto ma appesa dietro, ho convinto l'installatore che mi voleva mettere un bombolone da 60 dentro (ai tempi era un semplice furgone finestrato 9posti) a montare 2 bombole sotto: una da 15 sotto il paraurti post e una da 30 per il lungo sul lato sx. Se vuoi più autonomia del serbatoio a ciambella che è 55 lt nominali ma 51,3 reali, puoi chiedere una seconda bombola, il caravelle sotto ha un sacco di spazio, il cali meno
Saluti

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro


sfigatto

Il metano dipende di posti che frequenti: germania, olanda e austria e fai rifornimento con facilità. Francia, spagna, sardegna e sei sempre a benzina. Il gpl è un gas più sporco e tende ad inzozzare le valvole e gli iniettori, il metano scalda e fa aumentare la compressione. Come costo chilometrico, sommando il costo impianto e il costo carburante per diciamo 100000 km, siamo lì.