Raduno T4um un pò più a sud!

Aperto da niko, Settembre 03, 2014, 10:51:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niko

Come suggerito dai moderatori riposto un mio precedente messaggio in un nuovo topic.
Si parlava dell'ipotesi di organizzare un raduno un pò più a sud rispetto alle mete abituali di ritrovo per passare qualche giorno al mare o alle terme a settembre o nei mesi successivi (beh quando ho postato il messaggio il tempo non era così male!).
Riporto dunque quanto scritto:
Citazione
Beh se si organizza ad ottobre allora si potrebbe optare per le terme. Io conosco abbastanza bene la zona di Contursi, anche se forse è un pò troppo lontanuccia per molti di voi.
C'è un albergo con un proprietario molto camper-friendly e permette di stazionare con i mezzi nel parcheggio posteriore dove c'è un cancelletto che da direttamente sulle terme.
Ci sono le colonnine per l'energia elettrica ma per i bagni non saprei, credo ci si potrebbe mettere d'accordo, se siamo in numero sufficiente, per far lasciare aperti quelli delle terme o quelli dell'albergo.
L'acqua termale è meravigliosa, sgorga in modo naturale (no pompe), a quasi 70 gradi, quando tolgono il "riduttore di pressione", per pulirlo, il getto supera l'altezza dell'albergo, uno spettacolo! ci sono diverse piscine da 50, 40 e 30 gradi, annesso c'è centro massaggi e cure termali con prezzi modici (es. massaggio cervicale da 20 minuti 16 euro).
Mi sembra di ricordare che prendono 20 euro a camper oltre al costo delle terme (10 al giorno), ma la cosa è trattabile, l'ultima volta che sono stato lì mi hanno fatto dormire gratis (ma ero solo e non ho chiesto ne per i bagni ne per la corrente), e con 20 euri (i due ingressi) mi sono passato due giorni fantastici (con annesso bagno notturno e concertino musicale organizzato per gli ospiti dell'albergo).
La cosa carina è che albergo e centro termale sono annessi (in pratica un'unica struttura) e condividono le piscine, in estate viene aperto il centro (per gli esterni non ospiti dell'albergo), mentre negli altri mesi, dove c'è meno affluenza gli esterni utilizzano le strutture dell'albergo, quindi spogliatoi e bagni di un 4 stelle, insomma si sta davvero bene, devo verificare che ad ottobre funzioni così.
Si è abbastanza vicini alla zona di capaccio/paestum e si può organizzare una visita a caseifici di mozzarella di bufala storici tipo vannulo o rivabianca (credetemi rimarreste folgorati!) e visitare la zona dei templi che è davvero favolosa.
Si è anche vicini al cilento ed alla costiera amalfitana, per cui si possono organizzare dei giri interessanti nei paraggi. Il primo giorno, eventualmente, si può sostare a Benevento, c'è un'area attrezzata gestita da un'associazione di camperisti locali a 200 metri dal centro della città dove ci sono molte cose carine da visitare (arco di traiano, chiostro e chiesa di santa sofia, anfiteatro romano, etc.), i religiosi trovano a 10km anche il paese nativo di padre pio (pietrelcina).
Se a qualcuno la cosa può interessare posso iniziare ad attivarmi (ma con l'aiuto di qualche veterano, non ho mai organizzato raduni!)  :D non so quanti termalisti ci siano in questo forum (e soprattuto se ci sono penso siano già saturi dell'ottima offerta altoatesina!)

Se invece contursi è troppo giù si potrebbe pensare alla zona termale di viterbo, lì ci sono acque termali libere, si parcheggia con i cali di fianco alle piscine in un'atmosfera molto particolare, sempre che non vi diano fastidio le coppie che di notte, tra le nebbie amoreggiano discretamente in acqua  :P

italo

Ciao Niko, per quanto mi riguarda l'idea é buona, peccato che le casse in questo periodo dell'anno mi costringano a limitare raduni e quant'altro. Però vedrai che ci sarà di sicuro chi si farà avanti.