import da Germania

Aperto da danfreak, Luglio 31, 2013, 12:04:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao Dan! scusami tu ma io ho capito che quello che t'ha proposto il servizio a 1300 intendesse portarlo in DE per riportarlo in Italia e ottenerne l'immatricolazione come camper anzichè quella più dispendiosa come autovettura.
Altrimenti non mi spiego i 1300 Euro. Con quell'importo vai tu in Germania e ci copri anche le spese di trasferimento, vitto & alloggio.

ciao Luca! Attenzione però, per essere camper il Tüv vuole vederlo camperizzato. Per il Cali nessun problema, diverso per i Multivan e Caravelle. Giuseppe di Autopergine, esperto in queste operazioni,  porta con se un mobile-cucina per far scena e poi via, diventa camper qualsiasi cosa.
Per il resto trovo più comodo far fare l'operazione italiana (collaudo e immatricolazione a BZ) in quando molto, in MCTC, sembra andare a giornate, a persona e loro umore. Dove lavoravo fino a 3 anni fa importavo semirimorchi tedeschi, Bolzano faceva l'operazione e poi via, anche se l'immatricolazione successiva era in Sardegna.



danfreak

#16
Grazie Luca! Direi di parecchio preciso ed esaustivo!

Mi informerò dalla mia motorizzazione per accrescere la mia cultura personale in materia!

Relativamente a chi ho contattato ed offre il servizio (un allestitore/importatore di vw) mi ha chiarito via mail che:

Citazionei 1300€*Iva sono se si acquista un veicolo non immatricolato autocaravan alla quale bisogna apportare la conversione, se così non fosse, e cioè se fosse già provvisto di omologazione i costi da affrontare sono solo quelli della nazionalizzazione.

Proverò a sentirne anche un altro e/o un'agenzia di pratiche auto.

Chiaramente uno si imbarca nell'operazione "Germania direct" se il gioco vale la candela: se alla fine risparmi 200€ per un mega sbattimento direi che non è il caso!

...quando vedi mezzi tipo i t5 a 4500€/5000€ in meno rispetto al mercato italiano (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=233437836&asrc=fa) chiaramente a uno girano un po' i marones ed all'import fai da te ci fa un pensierino.

In altri casi la differenza c'è ma è meno marcata:
- Italia 2007 186.000 Km 29.900€: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235596334&asrc=st%7Csr
- Germania 2008 101.000 Km 28.990€: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=234620618&asrc=st

Gli esempi sono sul t5 ma riconducibili al t4.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Luca

il mio era immatricolato autovettura ed io l' ho immatricolato autocaravan semplicemente andando al TUV ( è chiaro che ho fatto presto perchè era un california altrimenti è più complicato).Nelle valutazioni che fai sul paragone tra mezzi usati in Italia ed in Germania, secondo me, bisognerebbe valutare svariati fattori, che poi sono quelli che ho valutato io prima di partire due anni fa...
intanto la scelta...mi spiego dalle mie parti, io sto in Toscana, anche solo vederlo un T4 California è raro considera che già appena arrivi vicino al confine te li vedi  sfrecciare a destra ed a sinistra...c' è quindi molta più possibilità di scegliere tra mezzi di privati e di rivenditori.. ci sono anche alcuni concessionari "specializzati in mezzi del genere" e come se in Italia cerchi un passat usato ti scegli anche il colore...
Poi in Germania hanno norme severe che disciplinano la vendita di auto usate,anche in Italia a dire il vero ma ho paura che le rispettiamo meno, sopratutto per quel che riguarda i km percorsi, si fa difficilmente il paragone tra un auto con 220.000 km col punto interrogativo ed un altra con 200 o 250.000 e tutti i tagliandi fatti in VW !!!
Sono questi alcuni dei  motivi che mi hanno spinto a decidere di andare in germania.
Ciao Luca
     
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

el sabor

Forse non è il topic più adatto, ma lo scrivo ugualmente:
vorrei fare il cambio di destinazione dal mio (autocarro) ad uso abitativo.
Siccome ho dei parenti in Germany, mi è quasi venuta l' idea di intestarlo a loro omologarlo caravan e poi ri-fare il passaggio di proprietà.
(Avrei poi anche una zia acquisita che abita qui ma ha la cittadinanza sia italiana che tedesca, potrei intestarlo a lei e lasciarglielo intestato ma devo chiederglielo) per ora sono idee cosa ne pensate?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

In Italia dev'esserci il bagno (ma non ne ho la certezza matematica), dev'esserci un'altezza di almeno 190cm in zona cucina, il mezzo deve avere meno di 7 anni, allora puoi pensare di omologarlo.
queste son le leggi per le persone normali.
Poi non so se qualche allestitore ha qualche appoggio in più.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2013, 11:37:04 AM
In Italia dev'esserci il bagno (ma non ne ho la certezza matematica), dev'esserci un'altezza di almeno 190cm in zona cucina, il mezzo deve avere meno di 7 anni, allora puoi pensare di omologarlo.
queste son le leggi per le persone normali.
Poi non so se qualche allestitore ha qualche appoggio in più.
Raudo.


si infatti io lo volevo omologare in germania... ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Si chiarissimo.
Non hai alternative.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Qualcuno conosce questo http://www.autohus.de/it/home/  ??

Sono alla ricerca del mio nuovo mezzo e come sempre un occhiata in Germany la si fa.... ho trovato questo venditore che fa anche export, il sito è anche in italiano... Leggendo ho visto che pagando 200€ te lo forniscono con targhe provvisiorie, assicurazione per tot giorni e i vari visti per rientrare in Italia dove far fare la rimmatricolazione!

Sembra un ottimo servizio per l'import fai da te!

Flavio

ciao luca sono flavio mi potresti dire come hai fatto a chiedere la scheda tecnica alla vw?
grazie mille

Luca

ciao flavio ho richiesto la scheda tecnica dal sito della VW me l'hanno mandata in 3/4 giorni direttamente dalla germania, ovviamente in tedesco, attento però che all'epoca l'autogerma per la stessa in italiano chiedeva 200e !!!!anche se in italiano.

ciaociao
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm