Cerco T4 Westfalia

Aperto da cippirimerlo, Aprile 12, 2016, 05:13:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

Citazione di: cippirimerlo il Aprile 13, 2016, 05:43:32 PM
...
Per il My Viesa più che capire come funziona a me interesserebbe provarlo. Leggendo le opinioni degli utilizzatori c'è sia chi lo trova efficiente e non tornerebbe indietro al normale AC, sia chi lo considera inutile.
...

Per chi considera il vero condizionatore (e/o climatizzatore) non desiderabile, questo sistema potrebbe certamente essere una valida alternativa.

Ci sarebbero dei notevoli vantaggi, primo tra tutti l'uso a veicolo fermo poichè l'assorbimento energetico è davvero basso, circa 70/80 watts max.
Di contro ci sono gli ingombri, a meno di non montare il modello da tetto (cosa peraltro alquanto assurda sui nostri mezzi low-profile!) e il prezzo, non esattamente da cessione del quinto ma nemmeno da saldo.
Ad ogni modo è inutile andare a cercare riscontri scientifici sull'effettiva efficacia del sistema in quanto si basa, per definizione, sulla percezione soggettiva del benessere.

Per semplificare, si potrebbe ottenere un effetto molto simile nebulizzando sulla pelle dell'acqua profumata, facendosi lambire costantemente da un adeguato flusso d'aria.
Discover more

raudo

Quoto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Chiedo un consiglio....tra questi T4 con circa lo stesso prezzo....

2.400 D del 1996 (nuova versione), 250k km (presumo originali in quanto, se ho ben capito, è stato importato da uno dei precedenti proprietari), tenuto bene, un po' di ruggine lungo il bordo sotto delle fiancate e nei passaruota ma non mi sembra preoccupante

e

2500 TDI del 1997 160k km (importazione di AUTOMIL quindi originali????????), anche questo dovrebbe avere (non l'ho ancora visto) un po' di ruggine nei passaruota

che mi consigliate?

L'uso che dovrei farne è giornaliero/weekend/vacanze....inoltre sono tutt'altro che uno smanettone con i motori e non impazzisco per la velocità....la cosa che mi preme di più sarebbe quella di avere meno sbattimenti e rogne possibili....della serie cambio olio e filtri e via ;D

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Mangimix

Cerchi un mezzo con 19/20 anni e non vuoi avere sbattimenti? Auguri

raudo

L'unico modo per non avere sbattimenti poi è di sbattersi prima.
Restauro totale motore cambio carrozzeria a km 0 poi uno è tranquillo e con 10000 euro in tasca oltre al costo del mezzo.
Sennò l'unica è un mezzo nuovo con garanzia.
Altro prezzo, già, ma alcune pretese hanno un costo alto.
Good luck and forget automil...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

No dai...ho detto meno sbattimenti possibili...io non ne capisco mezza di motori  ma immagino che un motore turbo, avendo più componenti dell'aspirato, possa avere anche qualche criticità in più...é per questo che da una parte mi sento più propenso sul 2400...mi pare di aver capito che va sempre avanti, il classico mulo insomma...

Si infatti sugli originali di Automil avevo messo dei bei ??????? perché i km mi sembrano pochi considerando che è del 97 e che è passato tra le mani di Automil....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Pensare che un 2.5tdi sia meno affidabile di un 2.4d solo per la presenza di turbo ed elettronica è un'uscita un po' retrograda.
Non è che per 400 euro di turbina (che poi se usata bene dura oltre 300000km) uno si piglia un bogone x tutta la vita...
Pensaci bene e dimmi al giorno d'oggi quanti diesel aspirati esistono ancora in produzione...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pietro

Povero Cippirimerlo, lo state bastonando :-)

Ti racconto la mia esperienza:

Ho comprato il mio un anno fa con 150mila km, anno 97, Italiano 100%, due proprietari, 1900td.

In un anno ho dovuto intervenire come segue:

Marmitta staccata durante viaggio in Spagna: risaldata per 75 euro da meccanico a Peniscola (poi mi han detto che ho speso troppo)
Frizione originale VW sostituita perchè reggispinta difettoso: 300 euro (anche qui, se ordini da internet puoi spendere molto meno)
Pulizia motorino avviamento (slittava all'accensione): costo compreso negli altri lavori
Dischi dei freni posteriori sostituiti: sempre sui 300 euro con pasticche e altri lavoretti
Frigorifero non partiva: sostituzione fusibile centralina (costo zero)
Re-incollaggio guarnizione del tetto: costo zero ma un pomeriggio di bestemmie (già si sta staccando)

Ora devo controllare il catalizzatore (sotto consiglio di Raudo) perchè a volte ho l'impressione che il motore sia un po' imballato.
In previsione: far controllare il bruciatore per il riscaldamento autonomo a gasolio perchè l'accensione fa cilecca.

Tutto questo per dire che ormai ho messo in conto che dovrò intervenire costantemente per sistemare questo e quell'altro. Come mezzo è molto robusto, ma una pesante manutenzione dopo 20 anni è d'obbligo (Pensandoci, a livello di spesa non è stata una tragedia, visto che solo per bollo ed assicurazione risparmio 600 euro all'anno, )

A livello di motore io penso che siano tutti affidabili, leggendo sul forum (mi tocco le palle). Credo che sia preferibile il tdi, perchè i consumi sono gli stessi ma ti dà un po' di grinta in più. Forse gli hanno ritoccato i km, ma quell'altro ha comunque 100mila km in più!

Spero di non aver scritto boiate.

Pietro






Igna

Citazione di: Pietro il Aprile 18, 2016, 10:14:35 AM
Povero Cippirimerlo, lo state bastonando :-)

Ti racconto la mia esperienza:

Ho comprato il mio un anno fa con 150mila km, anno 97, Italiano 100%, due proprietari, 1900td.

In un anno ho dovuto intervenire come segue:

Marmitta staccata durante viaggio in Spagna: risaldata per 75 euro da meccanico a Peniscola (poi mi han detto che ho speso troppo)
Frizione originale VW sostituita perchè reggispinta difettoso: 300 euro (anche qui, se ordini da internet puoi spendere molto meno)
Pulizia motorino avviamento (slittava all'accensione): costo compreso negli altri lavori
Dischi dei freni posteriori sostituiti: sempre sui 300 euro con pasticche e altri lavoretti
Frigorifero non partiva: sostituzione fusibile centralina (costo zero)
Re-incollaggio guarnizione del tetto: costo zero ma un pomeriggio di bestemmie (già si sta staccando)

Ma dovevi cambiarla e non ci pensavi più!
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Pietro

Andando fuori topic: ma anche cambiandola l'avrei dovuta incollare, sbaglio? E' quella guarnizione morbida che corre internamente al tetto, non quella dura a cavallo del bordino: ho usato il tipico mastice da scarpe, ma mi sa che non regge bene le alte temperature estive..

raudo

Per quella gomma ci vuole la  Loctite 403.
Un velo e la gomma si cementa subito.
Occhio che cementa anche se:
- la posizione delle 2 gomme è errata
- ci sono dita in mezzo
Cementa meno se ci sono tracce di altri collanti quindi bisogna pulirla bene, metterla "a banco" e incollare pezzo per pezzo con precisione.
In alternativa con una sessantina di euro si ricompra.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shranam

Oppure mio cugggino l'ha incollata col silicone a basso modulo (neutro) e dopo 3 anni è ancora lì

Mauri64

Ciao, anche io sono nuovo, l'ho appena preso...il mio a detta di qualcuno è vintage, del 92 precisamente un vecchio 2400cc aspirato detto il mulo. Farò questa esperienza tanto sognata. Lo cercavo 102cv e con clima ma i prezzi salgono e il clima è raro. Comunque sentendo chi il mezzo già ce l'ha, dice che non è come l'auto, questo è un mezzo concepito per viverci e quindi coibentato per non cuocerci dentro o sprecare calore con la dispersione in inverno. A -20° si sta benone. Certo che non ci si mette in viaggio all'una del pomeriggio con 40°. Si cerca di viaggiare col fresco anche se si ha il clima.
Io ne ho visti parecchi e certi ti propongono delle cose oscene o sparano cifre assurde. Quello che ho preso è messo bene, certo è da ripulire bene e metterci del proprio ma ho trovato una persona seria e vuol dire molto.....è già una garanzia!
Tanti auguri per la ricerca.

FIX

Citazione di: Mauri64 il Aprile 27, 2016, 09:48:57 PM
Ciao, anche io sono nuovo, l'ho appena preso...il mio a detta di qualcuno è vintage, del 92 precisamente un vecchio 2400cc aspirato detto il mulo. Farò questa esperienza tanto sognata. Lo cercavo 102cv e con clima ma i prezzi salgono e il clima è raro. Comunque sentendo chi il mezzo già ce l'ha, dice che non è come l'auto, questo è un mezzo concepito per viverci e quindi coibentato per non cuocerci dentro o sprecare calore con la dispersione in inverno. A -20° si sta benone. Certo che non ci si mette in viaggio all'una del pomeriggio con 40°. Si cerca di viaggiare col fresco anche se si ha il clima.
Io ne ho visti parecchi e certi ti propongono delle cose oscene o sparano cifre assurde. Quello che ho preso è messo bene, certo è da ripulire bene e metterci del proprio ma ho trovato una persona seria e vuol dire molto.....è già una garanzia!
Tanti auguri per la ricerca.

Dai su allora... metti qualche foto del tuo "mulo" ;-)