News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problemi di ruggine sulla carrozzeria

Aperto da Emanuele_T4, Maggio 26, 2016, 10:00:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele_T4

Salve a tutti,
sono il proprietario di un T4 California del 2002 che ha vissuto i primi 10 anni di vita in Germania. Su tutto il perimetro basso, per capirci i passaruota, lo sgocciolatoio sotto al portellone ed intorno agli sportelli anteriori nella parte bassa e nel portellone posteriore presenta una serie di punti di ruggine. Nulla di grave o strutturale per ora, ho visto di molto peggio. Vorrei vercare di risolvere il problema prima che diventi più serio.

Circa un anno e mezzo fa ho provato a fare un trattamento piuttosto classico:
1)frullino con disco di carta vetrata fino a scoprire il metallo
2)un paio di mani di FEROX
3)stucco in poliestere dove serviva
4)vernice nitro presa al forniture per carrozzieri, data a pennello perchè si trattava solo di ritocchi e non mi andava di mettere mano al compressore.

Nel fare questa operazione mi sono accorto che il camper era già stato riverniciato nella parte bassa probabilmente poco prima di venderlo.  >:(
Poi questo inverno sono venuto a vivere per ironia della sorte proprio in Germania ed il problema si è ripresentato peggio di prima :-)

Probabilmente ho sbagliato qualcosa.
Come posso migliorare le mie cure?
Grazie mille in anticipo.
Emanuele



busdriver

se il problema si ripresenta è perchè la ruggine è "dentro" . L'ideale sarebbe entrare "dentro" al longherone basso e flessibilare via la ruggine. Poi si stucca e vernicia. Perchè se la ruggine è dentro da fuori non fai grandi cose.

P.S. il ferox è una porcheria,adatto solo per cancelli e ringhiere

Marchinovis

Citazione di: busdriver il Maggio 26, 2016, 03:05:23 PM

P.S. il ferox è una porcheria,adatto solo per cancelli e ringhiere
Neanche per quelli  ;) !
Prova con convertitori professionali ed un fondo epossidico ma solo dopo aver riportato il metallo allo stato originale.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Emanuele_T4

Grazie Bus driver,
mi sembri molto ferrato! Non tutti i punti di ruggine si presentano sul longherone, anzi, riguardano principalmente i parafanghi e i bordi degli sportelli e del portellone. Un punto che avevo sul longherone fortunatamente non si è ripresentato. Probabilmente il sale tedesco è leggendario.
Che prodotto posso usare invece del Ferox?
Mi hanno anche consigliato di dargli una mano di antirombo prima della vernice.... a me sembra una zozzeria per coprire le magagne..... tanto vale metterci la carta colorata da automobile, la mitica carwrap.
Cosa mi consigli per la finitura?
Grazie mille!
Emanuele

Albertone

Citazione di: Marchinovis il Maggio 26, 2016, 09:09:15 PM
Citazione di: busdriver il Maggio 26, 2016, 03:05:23 PM

P.S. il ferox è una porcheria,adatto solo per cancelli e ringhiere
Neanche per quelli  ;) !
Prova con convertitori professionali ed un fondo epossidico ma solo dopo aver riportato il metallo allo stato originale.

Ma se sono riportati allo stato originale a che serve un convertitore di ruggine? ( consiglierei il fertan)

Marchinovis

Citazione di: Albertone il Maggio 26, 2016, 10:18:39 PM
Citazione di: Marchinovis il Maggio 26, 2016, 09:09:15 PM
Citazione di: busdriver il Maggio 26, 2016, 03:05:23 PM

P.S. il ferox è una porcheria,adatto solo per cancelli e ringhiere
Neanche per quelli  ;) !
Prova con convertitori professionali ed un fondo epossidico ma solo dopo aver riportato il metallo allo stato originale.

Ma se sono riportati allo stato originale a che serve un convertitore di ruggine? ( consiglierei il fertan)
Difficilmente la toglierà tutta.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Emanuele_T4

Bene Fertan + fondo epossidico.
Sono certo di non poter fare miracoli con un frullino ma usando i prodotti giusti il risultato dovrebbe migliorare.
Grazie mille ragazzi!