News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

banale domanda su caricabatterie

Aperto da vit vit, Maggio 30, 2016, 11:47:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Scusate la banalità,ma mi urge una risposta breve.
Sul mio multivan ho attrezzato un mobile con frigo,lavandino ed altre utenze elettriche alimentato dalla batteria servizi da 80A.
Se compro un piccolo caricabatteria (tipo lidl oppure accetto link) di quelli con i terminali a pinzetta,riesco a caricare e contemporaneamente usare le utenze durante la ricarica?
Accortezze da avere nell'uso?
Scusate la banalità
Multivan '92 2,4D AAB

Albertone

se attacchi un caricabatterie carichi la batteria... non alimenti le utenze direttamente ma puoi utilizzarle ovviamente.
esistono aggeggi che ti permettono di utilizzare la corrente del campeggio (220v) per far funzionare le utenze che attacchi alla batteria..... ma qui lascio i consigli ad altri molto più esperti di me.
se opti x un caricabatterie potresti chiedere a raudo o cercare nel forum.... mi pare ne abbia proposto uno ottimo ed a poca spesa (quelli buoni costano parecchio).
lascerei stare lidl, vende mantenitori di carica che erogano pochi Ah.... meglio modelli più performanti

oppure un pannello fotovoltaico.....

vit vit

Grazie,il pannello arriverà(forse,chissà...)faccio sempre soste brevi e ripartenze quindi la batteria si carica ma non per bene.
Ma nel caso di una sosta in camping,una bella caricata notturna non può' che far bene.
Starei su una cosa simile
https://www.norauto.it/Ricerca/caricabatteria

HF 400 circa 40€ per un uso moooolto saltuario. :'(
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: vit vit il Maggio 30, 2016, 01:49:10 PM
Grazie,il pannello arriverà(forse,chissà...)faccio sempre soste brevi e ripartenze quindi la batteria si carica ma non per bene.
Ma nel caso di una sosta in camping,una bella caricata notturna non può' che far bene.
Starei su una cosa simile
https://www.norauto.it/Ricerca/caricabatteria

HF 400 circa 40€ per un uso moooolto saltuario. :'(

Ma.
io prenderei un caricabatterie serio.
Per poco di più avresti un alimentatore che si sobbarcherebbe tutti i servizi e ne contempo avrebbe ancora ciccia per ricaricare la batteria.
Io ne ho fatti un bel po' da 30A assiemando e modificando pezzi general-purpose con ottimi risultati.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Azz Raudo mi era sfuggita la tua risposta.....ormai ho preso quello marchiato norauto,conveniente e vicino casa.
Dite che in fase di ricarica devo evitare l'uso delle poche cese elettriche che ho?(frigo portatile,tv 9",pompa acqua e piccolo inverter per ricarica pc?)
Multivan '92 2,4D AAB

Albertone

#5
Citazione di: vit vit il Maggio 30, 2016, 09:47:32 PM
Azz Raudo mi era sfuggita la tua risposta.....ormai ho preso quello marchiato norauto,conveniente e vicino casa.
Dite che in fase di ricarica devo evitare l'uso delle poche cese elettriche che ho?(frigo portatile,tv 9",pompa acqua e piccolo inverter per ricarica pc?)
Se non usi nulla la ricarica è più veloce, ma dura comunque tanto.
Poi se fai campeggio stanziale vai tranquillo comunque.
Poi il PC puoi attaccarlo direttamente alla 220, basta aggiungere una presa 220 che non sia alimentata da un inverter.

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 30, 2016, 01:55:26 PM
Citazione di: vit vit il Maggio 30, 2016, 01:49:10 PM
Grazie,il pannello arriverà(forse,chissà...)faccio sempre soste brevi e ripartenze quindi la batteria si carica ma non per bene.
Ma nel caso di una sosta in camping,una bella caricata notturna non può' che far bene.
Starei su una cosa simile
https://www.norauto.it/Ricerca/caricabatteria

HF 400 circa 40€ per un uso moooolto saltuario. :'(

Ma.
io prenderei un caricabatterie serio.
Per poco di più avresti un alimentatore che si sobbarcherebbe tutti i servizi e ne contempo avrebbe ancora ciccia per ricaricare la batteria.
Io ne ho fatti un bel po' da 30A assiemando e modificando pezzi general-purpose con ottimi risultati.
R.
suppongo che la scelta del gerundio del desueto 'assiemare' al posto di 'assemblare' vada a sottolineare l'ingegno creativo nell'utilizzo di oggetti che non erano stati progettati per essere usati insieme,  giusto? ;)
California AXG
Firenze

raudo

Giusto.
Non sono kit di montaggio ma parti singole che fanno una funzione ben precisa.
Ma la cosa più carina è l'idea.
;-)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Devo assiemare un po' di euro per venire a trovarti, riconoscerti il giusto e far evolvere  elettronicamente il mio bolide. Che non è poi malaccio, dài. Peccato il meteo e le figlie malate. Viva la Repubblica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Citazione di: raudo il Giugno 01, 2016, 05:03:33 PM
Giusto.
Non sono kit di montaggio ma parti singole che fanno una funzione ben precisa.
Ma la cosa più carina è l'idea.
;-)
R.

Eh eh! Io ho iniziato a assiemare a fine degli anni 70 inizio 80 quando inventarono i primi lego technic con meccano, viti, filo di ferro plastica fusa, elastici, spago.. Mai guardato un libretto di istruzioni  ;D.  Complimenti per il verbo!
California AXG
Firenze

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm