News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ventole raffreddamento

Aperto da francesco giordano, Gennaio 16, 2017, 02:56:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco giordano

Buongiorno a tutti sono nuovo su questo forum spero mi perdonerete eventuali errori ,

Ho un caravelle t4 prima serie del 1993, 5 cilindri 2,5 litri,
tempo fa le ventole hanno smesso di funzionare.

Dopo l intervento ho notato 2 diversi comportamenti rispetto a prima:

1) le ventole cominciavano a funzionare sulla terza tacca , dopo l intervento un po' prima.
2) non posso giurarci , ma mi sembrava che funzionassero entrambe

La temperatura viene sempre mantenuta sotto controllo dalla ventola, pero' vedo che ne funziona sempre e solo 1 la prima
da sinistra avendo il veicolo di fronte.
Ed è la stessa che aumenta velocità se viene inserito il climatizzatore.

Secondo il parere di un secondo meccanico la seconda ventola non è bruciata e se collegata manualmente funziona
Per cui lui deduceva che la seconda si attivi solo ad una certa velocità.

Ecco mi permettevo di chiedere potreste segnalarmi come funzionano le ventole del vostro T4?

Altra info , ho la spia del radiatore spesso accesa, eppure la temperatura risulta sempre corretta.
e il livello del liquido è sempre a metà tra il max e il min.
Ho anche cambiato vaschetta di espansione , pensando fosse un problema del sensore,
ma il problema permane.
Nessun meccanico vuole metterci le mani, mi dicono che se la temperatura è corretta ,
non c'è da preoccuparsi.



vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi.

carlux

Citazione di: Californialilla il Gennaio 17, 2017, 07:35:03 PM
Togli il portaoggetti che sta sopra la scatola fusibili e metti dentro la mano verso l'alto, si riesce a raggiungere la spina multipla che collega la strumentazione toglila e rimettila smuovendo più volte.

aspetta, spiega bene come raggiungere quel connettore... anche la mia strumentazione (t4 '92 aspirato) è come "addormentata"... se riesco a raggiungere la spina magari qualcosa fa!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vit vit

A sinistra del volante,sotto lo starter ce un vano che si apre e si leva molto semplicemente.Si accede cosi alla scatola fusibili.infilando la mano in direzione del volante riesci a sentire il retro della strumentazione.trovi un connettore che va sganciato e trovi pure il cavo del tachimetro,sempre da sganciare con decisa delicatezza   ;)
Multivan '92 2,4D AAB

carlux

ok nel we ci provo... che dici, provo ad usare uno di quegli spray disossidanti per contatti? ci arrivo?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vit vit

Non socio sono poco agile :D
Potresti al limite levare il volante,cruscotto,e coperture varie.Sembra difficile ma non lo è, cosi' hai migliore accesso alla morsettiera e quindi a tutti gli elementi della strumentazione, potrebbe essere anche qualche saldatura andata.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

hai il 2500 benzina, vero? Non lo conosco, ho il diesel, però le ventole di sicuro devono funzionare tutte e due, altrimenti che l'hanno messa a fare..  Per compagnia? C'è un commutatore che collega le ventole in serie (velocità ridotta) e in parallelo (velocità max); probabile che ti hanno tolto commutatore e hanno lasciato collegata solo una ventola.. Nel caso bel lavoretto!
California AXG
Firenze

francesco giordano

Molto gentili, grazie  :D
Provero' sicuramente nel fine settimana per la storia della spia.
E per le ventole appena trovo qualcuno disponibile  le faccio ricontrollare.

Grazie ancora

francesco giordano

Se posso approfittarne ,
x xgiacomo
ho capito come funzionano le ventole,
grazie
ma mi chiedevo nel discorso che facevi tu prima , come si inserisce il climatizzatore?
le fa accellerare entrambe anche con le basse temperature?

francesco giordano


xgiacomo

Citazione di: francesco giordano il Gennaio 18, 2017, 12:35:19 PM
Se posso approfittarne ,
x xgiacomo
ho capito come funzionano le ventole,
grazie
ma mi chiedevo nel discorso che facevi tu prima , come si inserisce il climatizzatore?
le fa accellerare entrambe anche con le basse temperature?
mi spiace (soprattutto pe me) ma purtroppo non ho il condizionatore!  :P :P
a logica, il fatto che le ventole accellerino è dovuto al fatto che devono raffreddare due radiatori, ovviamente, quando sono al massimo oltre non possono andare. comunque le due ventole viaggiano sempre in coppia. a maggior ragione con il condizionatore devi far ripristinare anche l'altra ventola
California AXG
Firenze

francesco giordano

Lo farò senz altro.

Grazie ancora

francesco giordano

Vi aggiorno,
ho staccato il cavo di collegamento della vaschetta di espansione e mi è parso
che i contatti fossero un po' sporchi, puliti e al momento sembra funzionare.
Uso il condizionale , perchè uso il furgone solo nel fine settimana per viaggi brevi.

fabio

le mie ventole funzionano in contemporanea a due velocità a secondo della temperatura , non  so cosa suggerirti di controllare perchè quando l'ho comprato un anno fa non funzionavano e facendo un tagliando di controllo pesante ho cambiato tutto : sensori e relè vari e adesso funzionano correttamente
                   ciao fabio

andrea e adriano

verifica i due fusibili da 50 A che alimentano le ventole,sono a fianco a dove c'è il relè he pilota le ventole. A volte fanno delle crepe  e non conducono più
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net