News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Info e consigli su Multivan T5

Aperto da nicolab, Febbraio 14, 2018, 02:41:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nicolab

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e mi mangio le mani per non averlo trovato prima. Vivo in Germania (Berlino) e dopo tanto tempo che lo sognavo, mi sono comprato uno di questi stupendi furgoni. L'acquisto è ricaduto su un T5 Multivan 2.0 TDI DSG 103KW/140PS del 2014 (con cambio automatico), con circa 20.000km. Non sono sicuramente un esperto di auto, ma mi sembrava tenuto davvero molto bene e anche il prezzo (30.000€), almeno per quello che ho visto qui in giro, mi sembrava buono.

Vedo che in questo forum ci sono dei veri esperti, quindi vi chiedo, alla luce di questo acquisto, mi potete dare suggerimenti, info, cose da tenere assolutamente in considerazione con un mezzo come questo? So che la domanda è molto generica, ma come vi dicevo non sono un esperto.

Oltre a consigli generici, ho anche una domanda specifica. Quanto è il reale consumo (ovviamente indicativo) di un mezzo come questo? Su internet trovo dati discordanti e il display del Multivan, con pieno appena fatto, mi segnala 540km di autonomia...il chè mi sembra un po' poco.

Scusate ancora per le domande basilari e grazie a chiunque mi risponderà!

deltabi

Ciao e benvenuto.

In effetti la domanda è alquanto generica...  ;)
Che io sappia i problemi maggiori in Germania sui mezzi usati sono relativi alla ruggine data dal sale usato sulle strade, però il tuo mezzo è alquanto recente quindi non dovresti avere sorprese di quel tipo.

Per quanto riguarda i consumi puoi consultare spritmonitor.de. Allego immagine con le medie dei Multivan da 140cv DSG come il tuo. Io ho un T5 Beach 4motion e mi ci ritrovo abbastanza sui numeri, poi ovviamente dipende molto dal tipo di percorrenza: chiaro che dato il peso e la seziona frontale importanti, patisce molto il traffico urbano e le velocità autostradali >120 km/h.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

nicolab

Citazione di: deltabi il Febbraio 14, 2018, 02:51:17 PM
Ciao e benvenuto.

In effetti la domanda è alquanto generica...  ;)
Che io sappia i problemi maggiori in Germania sui mezzi usati sono relativi alla ruggine data dal sale usato sulle strade, però il tuo mezzo è alquanto recente quindi non dovresti avere sorprese di quel tipo.

Per quanto riguarda i consumi puoi consultare spritmonitor.de. Allego immagine con le medie dei Multivan da 140cv DSG come il tuo. Io ho un T5 Beach 4motion e mi ci ritrovo abbastanza sui numeri, poi ovviamente dipende molto dal tipo di percorrenza: chiaro che dato il peso e la seziona frontale importanti, patisce molto il traffico urbano e le velocità autostradali >120 km/h.


Grazie per la risposta e anche per il link al servizio, ora me lo guardo :)

Riguardo la domanda generica, intendevo più se ci sono cose a cui dovrei stare attento, problemi conosciuti per questo mezzo, etc.

deltabi

Mah... che io sappia sul 140cv non ci sono particolari problemi. Non so se sul DSG c'è qualcosa. L'importante è che le manutenzioni siano state fatte a dovere e ne sia rimasta traccia scritta (fatture, timbri)... anche se con 20.000 km all'attivo avrai un solo tagliando immagino.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

nicolab

Citazione di: deltabi il Febbraio 14, 2018, 03:16:38 PM
Mah... che io sappia sul 140cv non ci sono particolari problemi. Non so se sul DSG c'è qualcosa. L'importante è che le manutenzioni siano state fatte a dovere e ne sia rimasta traccia scritta (fatture, timbri)... anche se con 20.000 km all'attivo avrai un solo tagliando immagino.

Bene, buono a sapersi! Il tagliando comunque è stato fatto dai precedenti proprietari e me l'hanno rifatto compreso nel prezzo

raudo

Hai un bel mezzo.
Forse è uno dei motori incriminati nello scandalo dieselgate ma probabilmente sarà già stato rimappato.
I km son pochi verifica bene i livelli ecc ecc.
Per il discorso corrosione informati perché in Germania è consuetudine fare un trattamento del sottoscocca annualmente che preserva lamiere ed organi esposti.
Il consumo...questi mezzi pesano e dal più parco al più beone si va dai 10 ai 14 km/l circa anche se troverai sempre qualcuno che dice di fare 17-18...
Non gli credere...
Saluti e buona giornata.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nicolab

Citazione di: raudo il Febbraio 14, 2018, 03:41:56 PM
Hai un bel mezzo.
Forse è uno dei motori incriminati nello scandalo dieselgate ma probabilmente sarà già stato rimappato.
I km son pochi verifica bene i livelli ecc ecc.
Per il discorso corrosione informati perché in Germania è consuetudine fare un trattamento del sottoscocca annualmente che preserva lamiere ed organi esposti.
Il consumo...questi mezzi pesano e dal più parco al più beone si va dai 10 ai 14 km/l circa anche se troverai sempre qualcuno che dice di fare 17-18...
Non gli credere...
Saluti e buona giornata.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Bene! Sono molto contento di aver fatto (forse un po' inconsapevolmente) la scelta giusta :)

Per quanto riguarda i consumi, considerando quello che mi dici, allora forse c'è qualche problema nel sistema di calcolo dell'autonomia...come scrivevo, appena fatto un pieno, mi dice che ho un'autonomia di 540km...che non corrisponde a 10-14km/l, per questo domandavo. Potrebbe esserci qualche malfunzionamento al sensore che calcola il consumo?

deltabi

Citazione di: nicolab il Febbraio 14, 2018, 05:01:42 PM
Bene! Sono molto contento di aver fatto (forse un po' inconsapevolmente) la scelta giusta :)

Per quanto riguarda i consumi, considerando quello che mi dici, allora forse c'è qualche problema nel sistema di calcolo dell'autonomia...come scrivevo, appena fatto un pieno, mi dice che ho un'autonomia di 540km...che non corrisponde a 10-14km/l, per questo domandavo. Potrebbe esserci qualche malfunzionamento al sensore che calcola il consumo?

L'autonomia viene calcolata sulla base dei consumi degli ultimi km, quindi se hai appena fatto un percorso cittadino e fai il pieno, il computer di bordo potrebbe mostrare dati previsionali di autonomia più bassi del "normale".

Per quanto riguarda lo scandalo dieselgate, il motore da 140 cv montato sul T5 non è tra quelli incriminati.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Il forse era d'obbligo.
Non ricordo a memoria tutte le porcherie della VW.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Febbraio 15, 2018, 08:11:52 AM
Il forse era d'obbligo.
Non ricordo a memoria tutte le porcherie della VW.
R.

Sì, in effetti la lista sta diventando lunga...  :(
Comunque verificare quello è la prima cosa che ho fatto quando ho avuto in mano il numero di telaio del mio (futuro) T5.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Sebastian

Confermo non era coinvolto nel diesel Gate .
L'unica cosa che devi tenere sotto controllo è la valvola egr per il resto ottimo motore e bel cambio .