News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

MOTORE AAB 2400 ASPIRATO consigli

Aperto da PICASSO, Ottobre 14, 2013, 11:41:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PICASSO

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto apprestando ad acquistare un T4 WESTFALIA!
Ieri sono anadato a provarne uno del 1999 motorizzato 2400 ASPIRATO.

Il furgone e molto ben tenuto all'interno e presenta bene.
Unico mio dubbio anche in seguito ad un piccolo giro fatto, resta la motorizzazione.

Premnetto non sono abituato a guidare furgoni ... sono anni che ho una macchina con il cambio automatico!!! ma mi sembra che sia abbastanza...TRATTORE! (con tutto il rispetto!)

Cosa mi dite voi che siete esperti e con sicuramente molta piu esperienza della mia in merito!!!

Il motore ha 200000 km ma e sempre stato diciamo manutenuto!

E un motore affidabile o meglio optare per altre serie!
in montagna si muove...e in sorpasso come va?

Infine una domanda:

Quali motorizzazioni esistevano nei primi anni 90??? esisteva gia il TURBO DIESEL?

Al momento molte grazie

Luigi

danfreak

#1
Premessa 1: io ho un 2.5 TDI 102cv e non ne ho guidati altri
Premessa 2: il california è molto pesante
Premessa 3: se è autocaravan tu paghi uguale di assicuraz e bollo a prescindere da potenza

Vedendo come va il mio ti dirò che in piano o in salite continue no problem.

Viaggio a 130 tranquillo e arrivo a 160/165 se devo fare sorpassi in autostrada.

Il problema è sullo stretto in montagna (strade tortuose con tante curve in salita - dove per salita intendo salita non falsopiano!) dove sei sempre li che smanetti tra 2a e 3a.

Indi considerando che il 2.4 è meno prestante io ti consiglierei di non stare sotto il 2.5 TDI 102cv (a maggior ragione se ti è sembrato un trattore!). Quantomeno ti consiglio di provare un 2.5 TDI e poi trai le tue personalissime conclusioni.

Il 2.4 comunque sembra essere affidabile ed il mio meccanico con il suo è a 440.000Km
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

ginetto

ho salito i picos de europa senza problemi... e altre pendenze notevoli. dipende da quente ne fai al giorno! se ci vivi in montagna forse non e' proprio il mezzo giusto. Se ci vai solo nel tempo libero allora puo' andar bene.

col turbo credo miglioreresti la ripresa in salita e anceh i consumi.... il 2.400 aspirato puo' andare anche a carbone (;)

ciao ginetto

il mio e' del 92

Citazione di: PICASSO il Ottobre 14, 2013, 11:41:28 AM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto apprestando ad acquistare un T4 WESTFALIA!
Ieri sono anadato a provarne uno del 1999 motorizzato 2400 ASPIRATO.

Il furgone e molto ben tenuto all'interno e presenta bene.
Unico mio dubbio anche in seguito ad un piccolo giro fatto, resta la motorizzazione.

Premnetto non sono abituato a guidare furgoni ... sono anni che ho una macchina con il cambio automatico!!! ma mi sembra che sia abbastanza...TRATTORE! (con tutto il rispetto!)

Cosa mi dite voi che siete esperti e con sicuramente molta piu esperienza della mia in merito!!!

Il motore ha 200000 km ma e sempre stato diciamo manutenuto!

E un motore affidabile o meglio optare per altre serie!
in montagna si muove...e in sorpasso come va?

Infine una domanda:

Quali motorizzazioni esistevano nei primi anni 90??? esisteva gia il TURBO DIESEL?

Al momento molte grazie

Luigi

raudo

Comunque nei primi anni 90 di TD c'era solo il 1900.
Tolto quanto scritto sul libretto è più brillante del 2400.
Poi qualche ronzino in più si può spremere sul 2400 no (se non montando un turbo ma è molto outlaw).
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor


Ciao Picasso e benvenuto!
Sono un felice possessore di un T4 2.4 Aspirato. Detto questo, potrei spendere tante meravigliose parole su questo motore in quanto ad affidabilità, versatilità, ecc, ecc.... ma non ci può essere un paragone tra l'aspirato e il TDi, sia da un punto di vista di prestazioni, di vibrazioni e di silenziosità.
Per farti capire meglio, con un turbo è come essere seduto in auto, con un aspirato su una lavatrice...  ;D

Adesso devo smettere altrimenti Wesfy si offende...

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

enricopera4

...confermo...il 2.4 viene paragonato al mulo,lento,grezzo ma non si ferma mai...basta non avere fretta e ti porta in cima al mondo!!!in salita a volte si percorrono lunghi tratti in 2 marcia alla velocita di 30/40 kmh con file interminabili dietro di te,fumo nero,ma chi se ne frega...la freccia per sorpassarti ce l'hanno... ;D ;D ;D
...se poi hai qualche soldo in piu opta per un TDI... ;)
felice possessore di un 2400 aspirato del 92!!!!!!!!!!!! ciao       -enrico-

orsothomas

ciao Picasso
benvenuto nel t4um.it.

A scuola (medie) mi chiamavano Picasso, disegnavo, dipingevo volentieri. La scelta, credo io, dipende anche da cosa ci vuoi fare. Molti qui lo vogliono sportivo e agile. Altri, tra i quali io, cercano un compagno di viaggio affidabile. Sono con GINETTO nel dirti che se lo usi per le tue vacanze, anche un mezzo poco potente non è un problema. Arrivi comunque dappertutto, ci arrivi un po' dopo ma che importanza ha? Sei in vacanza! Diverso se lo usi tutti i giorni su e giù da monti & valli.
A favore dei mezzi più recenti c'è però che hanno, mediamente, meno km in groppa.