Pannello di comando che alterna l'indicazione 220V a batteria

Aperto da il Matte, Luglio 01, 2021, 01:46:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Ciao a tutti,
ho notatao che dopo un po' che sono connesso alla 220V del campeggio, il display alterna l'indicazione della connessione alla 220V a quella della batteria. Allego una serie di foto (ho provato con un filmato ma è troppo pesante). Ieri pomeriggio non lo faceva, ha iniziato a farlo stamattina, l'ho staccato dalla 220V, aspettato un'ora circa e poi l'ho ricollegato e non lo faceva più. Adesso ha ricominciato. Ho il pannello solare e il trasformatore originale (pulito dalla polvere qualche mese fa). Frigorifero sempre acceso a 6°C.
A voi è mai successo? Cosa può essere?

T4 2.5tdi California del 1996.
Grazie, Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

teohd

la cosa più ovvia è l'alimentatore stesso che sta tirando gli ultimi. altrimenti qualche filo ossidato o pin lasco sul l'alimentatore stesso.
o ancora, ed è la cosa più semplice da controllare, la 230V che va e viene in campeggio. attacca un caricabatterie del telefono alla 230 di fianco alla cucina e se vedi che smette di caricare vuol dire che c'è interruzione di tensione dalla colonnina. di sti periodi nei campeggi capita

teohd

ah, il fatto che tu veda sempre tensione 14V ci sta perché hai il pannello solare, magari scollegandolo noteresti che anche la tensione della batteria tornerebbe giù alla nominale

mizio500

Ma se hai il pannello solare che ci fai con la 220?

Secondo me conviene di gran lunga la carica della bs con il fv piuttosto che con l'arcaico caricatore originale, quantomai x le curve di carica programmate solitamente negli mppt.....

La 220 se proprio devo la utilizzarei x caricare cellulari/pc ecc ecc

Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Potrebbe essere che indica errore perché la tensione del sistema è superiore a quella di uscita dell'alimentatore. Parcheggia all'ombra o verifica se anche di notte da lo stesso errore
California AXG
Firenze

raudo

Bara anche mettere un asciugamano sopra al pannello....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

il Matte

Grazie a tutti per le risposte illuminanti.
Allora, ho notato che lo fa solo di giorno e non appena la tensione indicata sul pannellino supera i 14V. Quando la fa, stacco per un'oretta la 220V, poi la riattacco e funziona normalmente per qualche ora, fino a quando non super ancora i 14V. Dato che il mio pannello solare mi da la possibilità di cambiare la priorità di carica delle batterie, adesso ho messo 20% la batteria servizi e 80% quella del motore. Voglio vedere se così facendo posso stare attaccato alla 220V tutto il giorno senza problemi.
Al mio rientro valuto se mettere un interruttore per "staccare" il pannello solare quando sono collegato alla 220V, oppure se non collegarmi alla colonnina del campeggio e sfruttare il pannello solare.

Buone ferie!
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)