News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AGM Zenith deep cycle, chi le conosce?

Aperto da Brunelgi, Marzo 20, 2023, 07:28:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunelgi

Ciao a tutti, dopo 4 mesi di rimessaggio forzato (lavori pesanti di ristrutturazione casalinga...) finalmente venerdì ho preso il mio Cali per la prima uscita stagionale. Purtroppo, a conferma di qualche avvisaglia in serata, la mattina mi ritrovo col camper freddo, niente riscaldatore e batterie a terra: una caldissima con tensione a vuoto 10,5V, mentre l'altra a temperatura ok ma tensione a vuoto di 8,5V.
Adesso ho il problema di sostituire le batterie (2xRemco da 100Ah ormai vecchiotte, installate nel 2016) e un venditore mi ha consigliato le Zenith AGM deep cycle da 130Ah, anche in ragione del fatto che prediligo il campeggio in libera senza (virtualmente) limitazioni di tempo. Purtroppo, a parte le ben note FIAMM, non conosco altre marche di batterie ed anche questa mi è nuova. Inoltre, installare due batterie per una capacità totale di 260Ah (contro l'originale di 160Ah=2x80Ah Sonnenschein e caricabatterie Philips da 13,8V/10A) mi sembra eccessivo. In alternativa, della stessa marca, esiste anche il tipo da 86Ah o 110Ah ma su quella da 130Ah mi farebbe un prezzo "speciale".
Qualcuno conosce queste batterie Zenith? Altra domanda, quanto dovrebbe essere "tipicamente" la corrente di ricarica quando collegati alla rete 220V? 10A come indicato sull'etichetta del caricabatterie Philips?
Grazie per l'aiuto e buona serata,

Giuseppe
VW T4 California Coach '96 1.9TD

teohd

secondo me 2 da 130 non ci stanno al posto di una da 160...
per l'alimentatore ti consiglio di sentire raudo direttamente a prescindere dalla scelta delle batterie.
valuta anche l'installazione di un pannello sul tetto se fai libera.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Brunelgi

Ciao theod, come dimensioni siamo al limite ma dovrebbero starci nello spazio utilizzato oggi dalle due da 100Ah. Il fatto è che mi sembra troppo sbilanciato un impianto da 260Ah col caricabatterie da 10A (dato però da confermare, per questo chiedo). Metterei le 110Ah o 86Ah, ma non conosco questa marca di batterie.
Poi, il fatto che siano deep cycle, non so se abbiano qualche controindicazione rispetto alle normali AGM...
VW T4 California Coach '96 1.9TD

California Lilla

Se ci stanno vuol dire che sono piccole ergo valgono poco.
Io ho la Fiamm 150 ci sta appena.
Le Zenith sono durate poco a tutti.
Alessandro, gruppo T4 Roma.

Brunelgi

Grazie Alessandro. Ho trovato un post con un commento non proprio lusinghiero sulle Zenith oltre al fatto che la questione peso-capacità non pare essere a favore di questa marca. Avevo pensato proprio di installare una Fiamm 150Ah che dalle dimensioni ufficiali dovrebbe entrarci a pelo sul mio t4 del 96. La questione deep cycle che mi ha posto il venditore non so quanto sia realmente un must per me visto che comunque, pur andando in libera spesso, cerco di fare una sosta x ricarica (e doccia seria) almeno ogni 4-5gg. Circa il pannello solare sono molto in dubbio: già faccio un po' di fatica a sollevare il tetto, figurarsi con i 20kg aggiuntivi di un pannello. Dovrei installare le molle a gas...
VW T4 California Coach '96 1.9TD

teohd

dal primo post leggo che hai una batteria da 160, ora sono 2 da 100...non ci capisco più niente!
ma la bombola del has è sotto la cucina oppure in coda?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Brunelgi

Scusa, volendo scrivere tutto a volte ingenero confusione...
Il mezzo prevedeva all'origine due batterie da 80Ah in parallelo per una capacità totale di 160Ah. Nel 2016 sono state installate due batterie, sempre in parallelo, da 100Ah che ora sono passate a miglior vita.
Per le nuove sono in dubbio ad installare due batterie da 130h consigliatemi dal venditore (Zenith Deep cycle) sia per la marca che non conosco, sia per una capacità totale di 260Ah ben surdimensionata rispetto all'originale.
Sarei orientato su una fiamm da 150, ma il venditore (pur avendo le fiamm) insiste sulle zenith...
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Dimenticavo, le batterie sono affiancate e in coda e la bombola del gas è sotto il lavandino. Il mio mezzo è un Coach del 96.
VW T4 California Coach '96 1.9TD

teohd

insiste perché ha più marginalità sulla vendita. prendi la fiamm...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Già.
E valuta Casa della batteria di solito ha il miglior prezzo.
Alessandro, gruppo T4 Roma.

Brunelgi

Grazie per i vostri feedback. Procedo con Fiamm 150Ah e verifico per il miglior prezzo. Ciao!
VW T4 California Coach '96 1.9TD

ric

tienici aggiornati.. anch'io sono in procinto di sostituire la batteria servizi..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Brunelgi

Dunque, la cosa si fa complicata: la Fiamm FGL 150Ah nuovo modello è alta 240mm e pare molto difficile da trovare (e ad un prezzo ragionevole); quella che si trova con una certa facilità è il modello "vecchio" di altezza 220mm, ma che (mi viene detto da un rivenditore ben noto sul forum), se la si trova, è facile abbia qualche anno di stoccaggio. Per questa ragione lui insiste sulla Zenith deep cycle.
Adesso ho il Cali dal carrozziere per un lifting di inizio stagione e per qualche giorno ho il tempo di smazzarmi a cercare alternative. Ho comunque sempre più chiara la scelta di un'unica batteria da 140-160Ah al posto delle due in parallelo da 80-100Ah.
Farò sapere.
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Ho chiamato in Fiamm e mi hanno confermato che la batteria FGL 150Ah del tipo nuovo è alta 240mm. Il tipo vecchio è alta 220mm e non è più in produzione dal 2019.
Online ho trovato molti venditori che propongono il tipo da 220mm e probabilmente le batterie sono stoccate correttamente...in ogni caso, direi che è meglio chiedere la data di produzione prima dell'acquisto e restare su batterie recenti.
Hope this help.
VW T4 California Coach '96 1.9TD

California Lilla

Giusta considerazione,  oltretutto considerando i prezzi!
Alessandro, gruppo T4 Roma.