News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Parallelatore VW California T5

Aperto da sgreci, Aprile 16, 2023, 08:05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sgreci

Ciao a tutti,
sto valutando di collegare il regolatore di carica del pannello alla batteria motore (ho un NDS con predisposizione per carica BM) per scongiurare eventuali scariche durante lunghe soste in campeggio.

Ho smontato il sedile lato guidatore per ispezionare meglio la possibilità di far passare dei cavi tra l'abitacolo e il vano motore, ma mi sembra qualcosa di troppo "complesso" per le mie capacità. Ne ho approfittato per fare un pò di pulizia e sistemare alcuni cablaggi...nel rimontare il tutto ho notato uno strano dispositivo molto simile ad un relè che vi allego qui sotto:



Cercando su internet ho scoperto essere il relè parallelatore tra alternatore e sistema batterie servizi. Vi risulta anche a voi?

Ho controllato le tensioni dei vari cavi ed in effetti il filo a dx (evidenziato in verde) arriva proprio dalla batteria motore mentre gli altri due sono quelli che arrivano dalle due BS.

Ho quindi una domanda. Secondo voi il cavo evidenziato in verde arriva direttamente dalla batteria motore oppure arriva dall'alternatore? In base alle vostre risposte espongo la mia idea  ::)

Grazie!

raudo

Batt motore, al massimo ci sarà un fusibile di mezzo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm