News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema freni

Aperto da Rumbacolumbia, Settembre 10, 2024, 09:55:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Scrivo per chiedere un consiglio e per testimoniare quello che mi è successo dopo aver portato il mio mono a fare una semplice revisione.

Arrivo al centro e lascio il mezzo che funziona normalmente, torno dopo mezz'ora pago la revisione che ha esito positivo.

Parto con direzione casa e dopo un km di strada fermo ad un semaforo in salita sento il pedale del freno affondare lentamente fino a fondo corsa. Capisco che qualcosa non va, faccio ancora un paio di km scarico moglie e figlia ed il pedale è sempre più scarico. Vado dal primo meccanico, apro vaschetta liquido freni ed è completamente vuota, il meccanico prova a rabboccare ma non c'è verso, il liquido gocciola copiosamente in prossimità dell eberspacher, Assia lato guidatore a metà veicolo.

Il giorno seguente mi chiama il meccanico e mi dice di andare a ritirare il mezzo che è pronto. Mi dice che ha riscostruito un tubo freni che si era seccato (lui dice per età, forse per il sale e probabilmente in seguito ad una botta) e che ora è a posto.

Ho sempre avuto un leggero soffio dal pedale del freno che saltuariamente si presentava ma finiva appena sfioravo il pedale del freno. Nel corso degli anni ho sempre mantenuto regolarmente la impianto frenante con cambi olio dischi pastiglie etc e tutto funzionava ok.

Ora il soffio è costante e più forte, la corsa del pedale più molla e su un inchiodata forte ed improvvisa il pedale è diventato duro come a macchina spenta. Il mezzo comunque frena, solo non come prima.

Mi hanno detto che siccome la pompa ha lavorato per un po' a secco (impianto svuotato per tubo rotto) ci potrebbe volere un po' di tempo prima che tutto rivada in pressione correttamente e che l olio nuovo potrebbe in qualche modo "ripristinare" la pompa dopo lo svuotamento accidentale.

Parlando di freni ovviamente voglio intervenire e non aspettare soluzioni accidentali. Sono comunque sbalordito di come il tubo possa essersi rotto così di netto proprio mentre faceva il collaudo.

Mi sembra di capire dai sintomi che ho che si potrebbe parlare di pompa o servofreno o tubi vari. E che comunque va tutto controllato bene, anche perché ho letto di gente che ha cambiato più o meno tutto senza arrivare ad una conclusione.

Consiglio a tutti di farsi controllare bene i tubi impianto frenante e vi chiedo che ne pensate della mia situazione.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

#1
Nella zona della perdita che hai segnalato esistono delle giunzioni che negli anni a causa della ruggine cedono.
Magari perdeva appena, poi sollecitato con decisione durante la revisione la cosa  è peggiorata.

Ora quale problema resta?
Non mi è chiaro.

Concordo e raccomando pienamente con l'idea di controllare accuratamente tali raccordi.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

Rumbacolumbia

Ora ho un soffio continuo dal pedale del freno, prima capitava ogni tanto ed appena toccavo il pedale del freno smetteva.

La corsa del pedale mi sembra un po' più lunga di prima.

Ho frenato improvvisamente incolonnato nel traffico ed in quell' occasione il pedale del freno è diventato duro e la frenata molto meno potente, quasi come frenassi col motore spento per dire.

Possibile che con la frenata brusca del collaudo sia partito il servofreno oltre al raccordo della tubazione? Oppure potrebbe essere qualche altro componente?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

#3
Ho capito.
È un problema di servofreno.
Prima di pensare a un suo gusto controlla accuratamente tutta la linea vuoto.
Parti dalla pompa, e guarda bene che nessun tubo abbia perdite,  compreso il comando del ricircolo.
Potrebbe non andare la pompa, per testarla stacca un tubo dove è comodo e a motore acceso verifica mettendoci un dito che aspiri decisamente.
Guarda bene perché servofreni rotti non ne ho ancora visti,  raccordi spezzati o staccati sono all'ordine del giorno..
Specie dopo manovre varie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

raudo

Ci son stati casi di olio freni che finiva dentro al servofreno...
Non so se è questo.
Poi imho c'è da spurgare bene il tutto se continua a far così.
Per il discorso pedale duro come dice Ale forse c'è una perdita nel circuito del vuoto, basta che un tubetto perda un po' che, soprattutto a bassi giri motore, il vuoto si affievolisca molto e tutto va in crisi (a me anche il controllo turbina) dopo tot anni meglio cambiare i tubetti, io lho fatto con tubo in silicone, un bel lavoretto...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Già , il liquido potrebbe finire lì.
Cala ancora il livello o ora è stabile?
Penso di sì altrimenti non sarebbe uscito dell'officina..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Rumbacolumbia

Ora è stabile, ci giro già da qualche giorno e la vaschetta è sempre piena.

Mi ha detto il meccanico che ha fatto lo spurgo con la macchina (non so cosa voglia dire) e che tutto è a posto riguardo quello.

Spero sia qualche tubo o raccordo e non il servofreno e/o la pompa.

Grazie dei preziosi consigli, tocca portarlo dal meccanico e fargli controllare bene la linea vuoto.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Ottimo.
Allora vai con il controllo del vuoto.
Prova da solo prima.
È piuttosto semplice.
Se hai bisogno ti guido io per telefono.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Rumbacolumbia

Ho seguito il parere del meccanico ed ho sostituito il servofreno con uno nuovo della ate. Problema risolto.
Probabilmente davvero con la frenata in corso del collaudo oltre al tubo freno di era danneggiata anche la membrana del servofreno (che comunque sospetto abbia sempre avuto una lieve perdita da quando ho preso il t4).
Grazie a tutti degli input!
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova