News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Pirullo portellone sempre su

Aperto da johnny, Aprile 14, 2017, 07:50:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnny

Ciao a tutti, ho il seguente problema. Il pirullo del portellone laterale sta sempre alzato (se provo ad abbassarlo torna su) e di conseguenza non posso chiudere a chiave il portellone (!)

Ho un po' cercato e vedo che si parla di una molla. Ho smontato il rivestimento del portellone ma non trovo nulla che sia evidentemente rotto. C'è la molla di ritorno della maniglia che è a posto e una mollettina (quasi un anello) che mi "sembra" a posto.

Che posso fare anche temporaneamente per riuscire a chiudere a chiave?

Grazie in anticipo!

raudo

Ma non è che la centralizzata te lo rispara su?
In tal caso basterebbe del nastro sui contatti x intanto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnny

No purtroppo anche da portellone aperto non riesco ad abbassare il pirullo. Ho provato a staccare la basetta della centralizzata (che tra l'altro non funziona) ma nulla... ;-(

Mangimix

Secondo me il problema risiede nel blocco posteriore del portellone. Lo scrocco meccanico che fisicamente tiene chiuso il tutto.

johnny

Scusa Mangimix quale sarebbe lo scrocco metallico? Questa è la mia situazione con pirullo alzato e quando provo ad abbassarlo (appena tolgo la mano, torna su). Qualcuno nota qualcosa di anomalo?

Mangimix

Purtroppo a memoria faccio fatica a venirne a capo. Fai una prova per curiosità . Scollega il leveraggio che parte verso destra, cioè verso il dietro del portellone e vedi se si comporta allo stesso modo. Ps, non chiudere il portellone , il Pirulino deve stare dove lo lasci anche se portellone aperto. Ps2: dubito che il problema sia del servo motore, quello del portellone scorrevole è uno slave apre e chiude se stesso , ma non comanda gli altri, a differenza di quelli delle porte anteriori che sono master e comandano gli altri...

johnny

Ma dici la bacchetta che parte orizzontale e va dal lato posteriore del portellone? Quella mi pare si muova solo azionando la maniglia, rimane ferma azionando il pirullo. Domani ci provo, grazie e Buona Pasqua.


johnny

Ho risolto! Era la centralizzata che lo risparava su, come suggerito da Raudo. Riguardando il meccanismo non poteva essere altro. M'ero fatto fregare dal fatto che lo facesse anche da portellone aperto. Deve essersi rotto il motorino che quindi spingeva sempre su aperto. Ho scollegato la bacchetta che arriva al motorino e ora finalmente si abbassa il pirullo. Grazie per le dritte!