News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Come pulire i fornelli

Aperto da LucaDV, Settembre 20, 2021, 11:50:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaDV

Esatto, ho chiesto proprio quello!!!
Ma non prendetemi per una massaia con l'amnesia!

Vorrei sapere come fate per pulire(nel qual caso ce ne fosse bisogno)i fornelli del Cali.
Allora, io ho un Cali del 2001, come da firma, con fornelli a gas. Piano inox. I Bruciatori sono fissati a baionetta, e smontarli è un attimo. anche il piano cottura è di facile rimozione per pulizia(o usarlo come fornello in esterna con qualche adattamento che se interessa spiegherò in altro argomento).

Non riesco però a smontare la parte sottostante dei bruciatori, quella, per intenderci, dove va a fissarsi la baionetta, che è fissata al tubo che porta la miscela di aria e gas dai rubinetti al bruciatore.
Smontando la termocoppia di sicurezza riesco ad avere un pò di spazio per muovere un pochetto quel tubo con la parte sottostante del bruciatore, ma non riesco a staccarla dall'accoppiamento con la giunzione dietro il rubinetto del gas.
C'è un modo per staccarlo, visto che non è saldato o fissato con viti/fascette? Meglio evitare e pulire la parte terminale con il sistema di fissaggio della baionetta del bruciatore con pennello/spazzolino facendo attenzione a non far finire dentro il tubo(facendolo con il fornello sottosopra) grosse quantità di polvere/sporco?

Scusate se non ho foto a sostenere la spiegazione, spero si capisca. Se servono foto fatemi sapere che provvedo appena riesco.

Grazie dei consigli che arriveranno!!!
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB