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Avaria frigo, mod. Indel allego foto.

Aperto da Giacomino, Novembre 05, 2017, 06:09:30 PM

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Giacomino

Buona sera, sono una amica di Giacomino che ha un T3 e non funziona il frigo. Ho verificato con il tester e non funziona il compressore. Cosa mi consigliate di fare? meglio sostituirlo o ripararlo?

xgiacomo

il westfalia ha il trivalente.. che allestimento è?
quindi hai verificato con il tester che sul motore arrivano correttamente i 12v ma non parte?
controlla il termostato: fai un ponticello sull'uscita e guardi se parte
California AXG
Firenze

Giacomino

Ciao!
Il frigo non è trivalente.
Ho già verificato, (tramite amici che mi stanno aiutando a capire), ciò che mi hai suggerito ed ho constatato che a parte il motore tutto il resto funziona.
Ho verificato che sul motore del frigo arrivano 12v che vengono comunque assorbiti dallo stesso che però non parte. Me ne sono reso conto perchè attaccando e staccando i fili si crea una scintilla sui poli del motore stesso.
Vostra diagnosi?
Nel caso sia il motore posso cambiare solo quello?
Io sono di Imperia, ( Liguria, vicino a Sanremo), ed non ho idea di dove posso rivolgermi sia per l'acquisto della pompa, fosse quello il problema o del frigo completo.
Inoltre non saprei a quale tipo di tecnico rivolgermi..un elettrauto?
C'é qualcuno di voi che può indicarmi un sito di acquisto on line o un rivenditore nella mia zona?
Oltretutto il frigo è molto vecchio e a parte la marca non saprei risalire al modello...
Vi ringrazio.
Anna

Mangimix

Ciao Anna, io non ho idea di cosa possa avere, però vai da chi ripara barche , loro sapranno da chi mandarti, il mezzo è diverso ma i frigoriferi sono i medesimi!

xgiacomo

Facile verificare che non è un trivalente perché quello il motore non ce l'ha!  ;)
Puoi fare una prova ma rischi di bruciare il fusibile del tester: metti ampere e colleghi un capo all'arrivo del 12v e con uno tocchi il contatto del motore per massimo per un paio di secondi.  vedi quanti amp segna. Dovrebbe essere sui 5amp,  Se si brucia il fusibile del tester probabile che il motore sia in corto e ci fai poco tranne provare a fargli rifare gli avvolgimenti, però è difficile trovare chi lo fa e costa
California AXG
Firenze

raudo

http://www.laltraranda.it
Son di Milano.
Conoscono tutti i frigo di camper e barche.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm