News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Simulatore di dinamo per harley davidson....montabile sul T

Aperto da andrea e adriano, Maggio 18, 2018, 08:08:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

Dopo lo spiacevole inconveniente dell'alternatore che non caricava capitato a chi ha aperto il topic voglio RIPROPORRE un circuito in origine nato per il motore HD evo 1340.

Per chi non lo conosce è il motore che ha sostituito lo shovel e che ha proposto in sostituzione della vecchia dinamo un alternatore da quasi 16A . Ovviamente la spia di ricarica è stata tolta e quindi un qualunque problema di ricarica NON viene segnalato e poi si resta a piedi. Nè piu' nè meno come tutte le altre moto (i mono giapu sono un pò piu' furbi)

Questo circuito sente ESCLUSIVAMENTE la tensione della batteria e quando scende sotto i 12,8 accende la spia rossa.

Purtroppo io ve lo presento "grezzo" per la moto in questione e sta a chi sarà piu' volenteroso farne l'adattamento per il T

E cominciamo a vedere il circuito.

-nessun collegamento con l'alternatore ,serve solo il + diretto della chiave ,sulla evo è il filo verde-nero e la massa

La tensione del + sottochiave passa prima per il condensatore da 470 micro che sgrezza via tutte le ondulazioni residue. Qualcuno ha collegato anche un condensatore a dielettrico solido da 100 N in parallelo e ha detto che migliora.

Il LED in questione è della kingbright,scelto perchè ha la STESSA luminosità e la stessa tonalità di luce delle lampadine tipo 44 di mamma harley.
https://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/4663582/

Il TRANSISTOR in questione è un NPN 2N7051,2SC2300 . Insomma un NPN da almeno 50 volt,100 milli e 150 di Hfe. Nulla di che.

In condizioni normali a 12 volt la tensione non passa attraverso il transistor e il led si illumina,

Anche col motore in moto la tensione gira intorno a 12,8 e 13 volt e non basta per saturare il transistor.

Quindi lo zener da 12 volt non conduce totalmente ma solo nei picchi causando un "tremolio" irregolare del led. Tipico della dinamo.

Dando anche solo mezzo millimetro di gas la spia si spegne in quanto il led viene messo in corto dal transistor.

Se volete provarne l'efficenza,a motore acceso e fari accesi basta spegnerlo con la marcia e la spia immediatamente si accende.

P.S. si puo' usare SOLO per la BM!!!!

ELENCO COMPONENTI
-resistenza 560 ohm mezzo watt
-resistenza 330 ohm mezzo watt
-resistenza 10 kilohm mezzo watt
-transistor
-led "rosso aranciato"
-condensatore elettrolitico 470 micro 63 volt
-diodo zener da 12 volt un watt

MODIFICHE
Qualcuno ha installato un condensatore poliestere da 100 nF in parallelo all'elettrolitico
Qualcun altro ha usato le resistenze del ramo superiore da 560 ohm entrambe

Ovviamente....se qualche anima buona lo t4izza e lo ridisegna magari col cad e lo adegua abbiamo un oggetto in piu'.
Ah,ovviamente ... provato SOLO su motori a benza (da moto) . Sul mio abl io ho montato il voltmetro vero e proprio
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net