Clima su T4 1.9td Caravelle del 1995, è possibile?

Aperto da il Matte, Maggio 05, 2023, 08:33:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Ciao a tutti,
un mio caro amico ha trovato un T4 1.9td Caravelle del 1996 restauarato a regola d'arte (lui è un capo-officina Mercedes e l'attuale proprietario è un suo fidato collega). A mio parere il prezzo sarebbe un po' alto (mi sembra sui 12.000€, giustificabile dal fatto che è stato completamente sistemato). Il mezzo ha circa 160.000 km. L'unico dubbio è che non ha il clima.

Chiedo a voi super esperti:
- sapete se esiste un kit di installazione climatizzatore?
- In caso affermativo, potete suggerirmi qualche link?
- Ne vale la pena, considerando la tipologia di T4 e la motorizzazione?

Grazie in anticipo.
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

teohd

il mmercato è matto! un caravelle 1.9 td a 12000 euro???
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

l'utente Ermes Soragna, che non riesce a scrivere sul forum, mi comunica di indicarti che a Verona c'è un tipo che smantella un t4.
lo trovi su subito.it
"t4 caravelle 2.5ACV"
non ti metto il link ma penso lo trovi facile
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

teohd

è completamente diverso il 2500 e non può mettere tutto sul 1900 td ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

Citazione di: teohd il Maggio 05, 2023, 09:00:12 AM
il mmercato è matto! un caravelle 1.9 td a 12000 euro???
Piu che matto il mercato è matto chi fa gli annunci...
Poi i furgoni rimangono li più di 6 mesi.
È più rimangono inserzionati gli annunci e più il mezzo perde fascino secondo me.

teohd

vedo roba che sparisce e ritorna anche da 2 anni...
poi adesso c'è la moda degli allestimenti artigianali su t5.1 fatti ex novo dalla germania a prezzi più alti dei california originali, cose da fuori di testa. un ragazzo l'ho già convinto a prendere il california col 140cv...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Maggio 05, 2023, 11:49:14 AM
è completamente diverso il 2500 e non può mettere tutto sul 1900 td ;)

Come ben sai io a malapena dopo due anni ho capito un po' come sono fatti e dove stanno alcuni componenti del mio acv. Ermes mi ha chiesto di scrivere e io sotto dettatura ho scritto  8)
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

teohd

Citazione di: vinx il Maggio 05, 2023, 08:05:37 PM
Citazione di: teohd il Maggio 05, 2023, 11:49:14 AM
è completamente diverso il 2500 e non può mettere tutto sul 1900 td ;)

Come ben sai io a malapena dopo due anni ho capito un po' come sono fatti e dove stanno alcuni componenti del mio acv. Ermes mi ha chiesto di scrivere e io sotto dettatura ho scritto  8)

nessun problema ovviamente, era solo per precisare prima che la questione prendeva la piega del "si fa".
comunque in sostanza prima di tutto c'è da capire se è muso corto o lungo, poi da lì si deve cercare componentistica meccanica che derivi dal 1900, mentre gruppo ventilazione e condensatore sono identici alle altre motorizzazioni, a patto di prendere la versione di muso uguale.
rimane il fatto che la spesa da affrontare per montarlo avvicina il totale al costo di un california col 1900 td. ha senso? per me neanche da ubriaco...e non bevo!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Devo dire che un Multivan, rispetto ad un California, è molto più adatto ad un uso "in compagnia" e con occasionale uso abitativo di fortuna. Ho un amico a Milano che non apprezza l'ingombro, il peso del mobilio e i soli 4 posti del California. Non so se esiste di fabbrica, ma prima del mio California avevo guardato un Multivan con il tetto a soffietto
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

teohd

esiste ed è il multivan westfalia. col t5 è stato chiamato california beach, ma il succo è sempre quello.
tieni presente che su t4 è quasi introvabile ma ogni tanto ne spunta uno. decisamente molto meglio del caravelle come base di partenza, sopratutto vista la richiesta di questo in discussione...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Matte

Ciao a tutti e grazie per le varie risposte.
Ho convinto il mio amico a lasciar stare: 12000€ sono veramente tanti e a mio parere non avrebbe senso, anche se il mezzo in questione è stato ristrutturato completamente e sembra nuovo come mamma VW l'ha fatto. Montare un clima non sarebbe così semplice e alla fine la spesa non sarebbe ripagata.
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

teohd

hai fatto benissimo, vedrai che troverà qualcos'altro con motorizzazione migliore e con prezzo congruo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418