Info frizione T5 140 cv

Aperto da JurgenT5, Aprile 11, 2020, 11:25:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JurgenT5

Dopo 5 anni e 117.000 km mi sono accorto che da fermo inizio a far fatica a far entrare le marce, nel senso che per mettere la prima o la retromarcia "punta" un po', inoltre un paio di volte ho dovuto prima muoverlo leggermente mettendo terza perché non riuscivo a fare entrare la retro. Questo a motore freddo. Può essere che ci sia la frizione da sostituire?  Consigli su materiali affinché il meccanico faccia un buon lavoro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


massi.nepal

Si, potrebbe essere che trascini leggermente... La frizione è una luk, ed è autoregistrante, è strano che con così pochi km sia già usurata, però dipende molto dall'uso che uno ne fa... Per la sostituzione, se non erro bisogna staccare il telaio sotto al motore, ma poi è un lavoro semplice...utilizza ricambi di qualità e sostituisci tutto... Comunque, il meccanico saprà sicuramente consigliati bene... Io l'ho fatto una sola volta, su di un mezzo con 160000km, ma il problema era il ripetitore, che purtroppo si trova all'interno del gruppo frizione e richiede un lavoro analogo...

raudo

Così al volo...ma servirebbero più dettagli.

https://www.ebay.de/itm/392732609273

Però potrebbe essere l'attuatore o magari basta un semplice spurgo.
Se mai dovessi cambiar frizione non buttare i soldi in una Luk o Valeo ma prendi una Sachs...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

JurgenT5

Citazione di: raudo il Aprile 22, 2020, 09:53:47 AM
Così al volo...ma servirebbero più dettagli.

https://www.ebay.de/itm/392732609273

Però potrebbe essere l'attuatore o magari basta un semplice spurgo.
Se mai dovessi cambiar frizione non buttare i soldi in una Luk o Valeo ma prendi una Sachs...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte,  adesso mi viene il dubbio che possa dipendere dal fatto che il T5 è fermo dai primi di Marzo e l'ho acceso solo per spostarlo nel box pochi metri... Magari appena riuscirò a farlo girare un po' la cosa potrebbe risolversi da sola... vedremo...
Nel caso monterò Sachs come consigliato da Raudo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


massi.nepal

Basta che tu sia sicuro che nella scatola trovi una sachs... Il più delle volte mi son fatto lo sbattone di acquistare sachs per poi scoprire che commercializzavano pezzi luk... Mi è successo anche il contrario... Se è fermo da un po' fai prima un giro magari c'è dell'ossido che non fa staccare a modo il disco... Se perdesse il ripetitore comunque dovresti aprire...

raudo

Magari na spurgata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

JurgenT5

Aggiornamento:
Fortunatamente falso allarme, l'ho provato con un po' di calma e tutto funziona perfettamente.  Nessun puntamento e le marce entrano bene
Non so cosa pensare, evidentemente dopo un paio di mesi di "inattività" ero un po'  arrugginito io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk