News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HELP IL CALI NON PARTE PIU'!!!

Aperto da rbedini, Ottobre 28, 2020, 08:28:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ieri il mio fido Cali mi ha tradito!
Ieri non partiva assolutamente, fumava bianco. Ho aggiunto gasolio (l'indicatore era molto basso) e, miracolo è partito. Poi stamani è ripartito ad una prima prova al primo colpo. Quando poi ho deciso di usarlo, niente....non è più partito, anche dopo aver aggiunto altro gasolio e poi svuotato il filtro per paura di acqua....ma niente da fare.
Infine ho chiamato Europe Assistance (meno male che il trasporto in panne è  previsto dalla mia assicurazione!) e l'operatore, che ha provato a farlo partire mio ha detto che il fltro non si riempie e quindi secondo lui non va la pompa che aspira il gasolio, tant'è che ha portato il mezzo con il carro attrezzi da un elettrauto/pompista diesel.
In un primo colloquio il meccanico mi accennava ad un poroblema elettrico, può essere? C'è anche una pompa del gasolio immersa nel serbatoio?
Qualcuno mi sa dare dritte? Spero ovviamene che l'officina, che ha una buona fama qui a Pisa,  sia comunque in grado di sistemare la cosa al più presto!

Comunque, secondo i nostri esperti del fourm, quale "patologia" puo' affliggere il mio Cali??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Nessuna pompa immersa
Hai il pescante fessurato e qualche candeletta ko
I primi freddi poco gasolio e zaakk
Non parte
Cambia pescante 70€
Cambia candelette 9x5=45€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ancora co sta pompa nel serbatoio............. :( :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Non c'è nessuna pompa elettrica.
Ma i meccanici normali non conoscono il T4 come chi ce l'ha da 20 anni....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

#4
Citazione di: raudo il Ottobre 28, 2020, 08:38:13 PM
Non c'è nessuna pompa elettrica.
Ma i meccanici normali non conoscono il T4 come chi ce l'ha da 20 anni....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma le pompe elettriche nei diesel sono recenti e non è certo una particolarità del T4 avere quella meccanica, esistono milioni di motori dalle mircocar alle barche ai trattori ,possibile che siano così tanti ad ignorarlo????
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

in effetti fa specie che non si capisca sta cosa. dico, possibile che nessunp abbia mai fatto un tagliando ad automobili pre common rail? non hanno mai pensato al perchè vada riempito il filtro prima di montarlo? se ci si ferma un attimo a ragionare è lampante che nel serbatoio non c'è una pompa, altrimenti anche nei motori a benzina riempiremmo i filtri, e invece non lo facciamo...

poi ragazzi, ho visto riempire i filtri nuovi col gasolio del vecchio filtro, e non parlo di lavoratori di strada...

raudo

...è come fare il bidet senza cambiarsi le mutande....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

infatti, quando l'ho visto fare non ci credevo. e loro lo fanno di default! anzi, addirittura recuperano il gasolio dai filtri in una brocca e poi lo usano per riempire i filtr, così prendi il peggio di tutti in un colpo solo!

Malibú!

Ma il filtro gasollio non l hanno messo cosi in basso affinché gli arrivi gasolio per caduta? O è necessario comunque la suzione della pompa iniezione per riempire il filtro ad es se lo svuotiamo in parte per togliere dell eventuale acqua nel filtro?
Stefano
Prov.VE

teohd

#9
non arriverà mai se non attivi i vasi comunicanti. quando svuoti un tubo tutto si ferma.
nel caso del t4 il filtro è comunque più alto del serbatoio e per caduta non si riempie,
ecco perché serve sempre la pompa d'alta pressione che succhia riempendo il filtro. ma se incontra il filtro vuoto non riesce a creare così tanta depressione per il volume di tubi e filtro. quando si arriva a spurgare gli iniettori lo si fa per aiutare il riempimento togliendo l'aria intrappolata a valle nel sistema che è stata intrappolata e spinta dalla pompa stessa. ma qui si parla di lavori tra pompa e iniettori, oppure di filtro vuoto e insistenza nel cercare di metterlo in moto a filtro secco di gasolio.
quando invece spurghi il filtro dall'acqua non lo svuoti completamente e rimangono pieni i tubi perché lo svuoti dal basso, è fatto apposta così. certo che se il filtro lo svuoti tutto rischi che il mezzo vada in moto e poi si spegne perché non fa in tempo a riempirsi e consuma il carburante residuo nei tubi di mandata

andrea e adriano

#10
Difatti quando cambio il filtro nafta lo faccio sempre a motore CALDO (l'ho fatto l'anno scorso) e posso garantire che anche senza riempirlo quando lo monti facendo una cosa un goccio veloce poi accendi lui gira normalmente,dopo circa 30 secondi cominci a girare
putupum patapam putupum patapam
lo fa per 10 secondi poi gira di nuovo bene.

Se anche hai TUTTE le candelette andate (già capitato) a scendere dal lautarer 300 metri si è acceso con annessa fumata.
Inutile dire che lo abbiamo lasciato acceso tutta la note e ....abbiamo dormito al caldo! Visto che il riscaldamento è sul motore.

Probabilmente trainandolo parte

Confermo inoltre che nell'abl NON CI SONO pompe nel serbatoio
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

Citazione di: raudo il Ottobre 28, 2020, 09:03:26 PM
...è come fare il bidet senza cambiarsi le mutande....

Girando con dei punk vedi anche altro...tipo il passarsi il vestiario!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

#12
basta riempirlo, non ci vuole una scienza tanto evoluta. con 1 imbuto e 1 litro di gasolio passa la paura.
io invece di scendere per 300 metri con dentro la quarta sperando che parta, cambio le candelette e per passare le notti al caldo monto un riscaldamento ausiliario.
ah, i punk o i punkabbestia e i loro cani sono una cultura di cui faccio volentieri a meno disprezzandone anche le loro motivazioni e ragioni di vita. in quel di milano negli anni '90 ne abbiamo avuti fin troppi di disagi con questa sottocultura e oggi preferisco dimenticare.
tutto ciò che ho scritto è la mia personale opinione.

Malibú!

Ok molto chiaro graxie.
Effettivamente l altezza del filtro è almeno pari al serbatoio ma comunque poi in pescaggio lo si fa dall alto quindi comanda appunto la linea piena e l effetto "imbottigliamento prosecco"😁.
Stefano
Prov.VE

Lo Re

Citazione di: raudo il Ottobre 28, 2020, 09:03:26 PM
...è come fare il bidet senza cambiarsi le mutande....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà è come cambiarsi le mutande senza aver fatto il bidet...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo