News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eccomi qui, ci sono anch'io!

Aperto da YuritoB, Novembre 11, 2020, 12:13:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

YuritoB

Ciao a tutti, mi presento: scrivo dalla provincia di Brescia e vi seguo appassionatamente ormai da qualche mese, avendo trovato il forum molto utile e ricco di preziosi consigli di cui far sicuramente tesoro. Anch'io sono stato contagiato dalla febbre da T4 e quest'anno ho finalmente deciso di mettermi alla ricerca del mio futuro VwCalifornia!

E vi chiedo subito un vostro parere. Avrei trovato un mezzo interessante, dopo averne già visti alcuni che poco mi han soddisfatto, si tratterebbe di un California del '96 con il 1.9TD, modello a muso lungo di origine italiana targato AF con 150.000 km e senza il clima.
Mi ha colpito perché il mezzo si presenta molto ben tenuto, in particolar modo negli interni e visto che dentro ci si deve dormire e "vivere", è a mio avviso già una gran cosa. Stoffa dei sedili, letti e tutto il resto è perfetto senza macchie o altri segni di usura. Sembra insomma che sia sempre stato utilizzato con la massima accortezza. Anche frigo e webasto sono ok.
Carrozzeria in ordine senza ammaccature e vernice ancora molto bella e lucida (a tegola non è stato riverniciato e sono presenti gli adesivi originali). Ruggine non presente nei classici punti delicati come la cornice parabrezza, nei passaruota o sottoscocca. Anche alla guida ho avuto sensazioni molto positive.

Purtroppo della storia del mezzo so poco ed il libretto service + fatture dei tagliandi non sono presenti. Sicuramente lo farò vedere ad un meccanico di mia fiducia per avere un parere più esperto e magari capire se secondo lui i km rilevati sono attendibili. Per quel che ne so io, potrebbero anche esserlo considerando l'usura dei sedili (praticamente assente) stato volante, leva del cambio, frontale del mezzo (vernice del cofano e paraurti ok senza segni) e usura generale della tappezzeria/accessori/portaoggetti portiere etc.

So che ha avuto 3 proprietari: il primo fino al 2013, poi è stato di proprietà di una coppia che l'ha tenuto fino a maggio 2019 quando è poi stato acquistato dall'attuale proprietario tramite una concessionaria di zona. Ora quest'ultimo lo vende perché non riesce ad utilizzarlo quanto sperava (durante la revisione effettuata nel dicembre 2018 sono stati rilevati 148.000 km e ora il mezzo ne ha 150.000 km). Lui mi è sembrata persona molto onesta e disponibile invitandomi lui stesso sia a provarlo attentamente sia a farlo visionare a mio meccanico di fiducia.
Allora, rispetto al prezzo richiesto sarei intenzionato ad offrire meno in considerazione sia della distribuzione da fare a mio carico, sia della mancanza del libretto service/fatture idonee a dimostrarmi la veridicità del basso chilometraggio e previo parere positivo del meccanico.

E qui vi chiedo il vostro importante parere: che valore attribuireste voi ad un mezzo del genere? Secondo voi ci può stare un prezzo tra i 15.000 e i 16.500 € visto quanto detto sopra? Come motore che dite? So che non è il ben più prestante e affidabile TDI 102 cv ma trovarlo su un mezzo in così buone condizioni e a questo prezzo non è poi così facile.

Scusate se mi sono dilungato molto ma è il primo acquisto del mondo Westalia e, credetemi, l'emozione è tanta.

Intanto vi ringrazio già per il vostro benvenuto e per i preziosi consigli che sicuramente arriveranno!
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

Sba

Hai fatto una descrizione abbastanza esaustiva, se veramente le condizioni sono quelle, direi che è abbastanza raro e lo prenderei seriamente in considerazione, tuttavia è pur sempre un 1.9 TD, secondo me un prezzo adeguato può essere tra i 13 e i 14, tieni sempre da parte quei 1000-2000 euro per eventuali interventi da fare!
Per quanto riguarda il motore, non è di certo una scheggia ma ti porta in giro senza problemi, dipende da quanta montagna hai intenzione di fare perchè in pianura van bene tutti ma quando inizi a fare le salite questo e il 2.4 soffrono!
Comunque come motore è facilmente modificabile per dare un pò di brio !
T4 California Freestyle - Macerata

Geo


Benvenuto...non ha il clima...il motore c'è di meglio...avrai già letto.. se non lhai già fatto vai a vedere questo ⬇️
https://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-t4-2-5tdi-udine-360308117.htm
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Geo

Citazione di: Geo il Novembre 11, 2020, 01:32:57 PM

Benvenuto...non ha il clima...il motore c'è di meglio...avrai già letto.. se non lhai già fatto vai a vedere questo ⬇️
https://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-t4-2-5tdi-udine-360308117.htm
Gia che mette nome e cognome sull'annuncio puoi vedere chi è, poi  suo tempo mi ero interessato anch'io ma non ci potevo andare: due proprietari in tutto compreso lui, mezzo italiano, si scoccia se gli chiedi foto ci devi parlare e andare a vederlo... È un artista...
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

YuritoB

Citazione di: Geo il Novembre 11, 2020, 01:44:19 PM
Citazione di: Geo il Novembre 11, 2020, 01:32:57 PM

Benvenuto...non ha il clima...il motore c'è di meglio...avrai già letto.. se non lhai già fatto vai a vedere questo ⬇️
https://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-t4-2-5tdi-udine-360308117.htm
Gia che mette nome e cognome sull'annuncio puoi vedere chi è, poi  suo tempo mi ero interessato anch'io ma non ci potevo andare: due proprietari in tutto compreso lui, mezzo italiano, si scoccia se gli chiedi foto ci devi parlare e andare a vederlo... È un artista...

Questo ero andato a vederlo tempo fa, quando era fuori a 18.000 €. Ma devo dire che mi ha dato una sensazione di trascuratezza generale, a partire dalla griglietta presente sul parafanto ant. destro con muschio per presepio incorporato. Stessa sensazione guardando gli interni diciamo un po' vissuti. Poi ha il webasto ad acqua e non aria (infatti è presente solo quello che si intravede dietro il parafango guida e non l'altro sotto il mezzo al centro) e ho rilevato un proprietario in più da visura storica al Pra. Poi altri dettagli tra cui un piccolo accenno di ruggine a lato del parabrezza, paraurti uno verniciato e uno no, e poi, a motore acceso e vano motore aperto, ho avvertito odore di gas di scarico uscire dal davanti. Dischi freno un po' alla frutta ma "rettificati" con limatura del bordo (!!!) e gomme, sebbene a posto, mi sembra di ricordare fossero parecchio datate. Probabilmente il mezzo si è fatto anche tanti anni all'aperto perchè rimessato presso il parcheggio di un meccanico. Insomma non mi ha soddisfatto e mi ha dato un senso di trascuratezza generale.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Benvenuto, per il prezzo quoto Sba aggiungendo che il 1.9 nelle salite e in città va meglio del 2.4.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Certamente!!!
Ottimo mezzo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Geo

Citazione di: Yurito Brigante il Novembre 11, 2020, 01:56:18 PM
Citazione di: Geo il Novembre 11, 2020, 01:44:19 PM
Citazione di: Geo il Novembre 11, 2020, 01:32:57 PM

Benvenuto...non ha il clima...il motore c'è di meglio...avrai già letto.. se non lhai già fatto vai a vedere questo ⬇️
https://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-t4-2-5tdi-udine-360308117.htm
Gia che mette nome e cognome sull'annuncio puoi vedere chi è, poi  suo tempo mi ero interessato anch'io ma non ci potevo andare: due proprietari in tutto compreso lui, mezzo italiano, si scoccia se gli chiedi foto ci devi parlare e andare a vederlo... È un artista...

Questo ero andato a vederlo tempo fa, quando era fuori a 18.000 €. Ma devo dire che mi ha dato una sensazione di trascuratezza generale, a partire dalla griglietta presente sul parafanto ant. destro con muschio per presepio incorporato. Stessa sensazione guardando gli interni diciamo un po' vissuti. Poi ha il webasto ad acqua e non aria (infatti è presente solo quello che si intravede dietro il parafango guida e non l'altro sotto il mezzo al centro) e ho rilevato un proprietario in più da visura storica al Pra. Poi altri dettagli tra cui un piccolo accenno di ruggine a lato del parabrezza, paraurti uno verniciato e uno no, e poi, a motore acceso e vano motore aperto, ho avvertito odore di gas di scarico uscire dal davanti. Dischi freno un po' alla frutta ma "rettificati" con limatura del bordo (!!!) e gomme, sebbene a posto, mi sembra di ricordare fossero parecchio datate. Probabilmente il mezzo si è fatto anche tanti anni all'aperto perchè rimessato presso il parcheggio di un meccanico. Insomma non mi ha soddisfatto e mi ha dato un senso di trascuratezza generale.
A ok... meno male che non ho insistito...insomma non è stato amato...infatti le foto sull'annuncio sono vecchie e quando gli ho chiesto di mandarmene più recenti non mi ha risposto.. anche io facevo sempre la visura su internet 6 €....
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

YuritoB

Ok, vi ringrazio per i suggerimenti! Diciamo che il motore non sarà un fulmine ma da quanto capisco saprà portarmi in giro degnamente e sono inoltre possibili futuri upgrade di cavalleria.
Per il prezzo vediamo come la pensa il venditore e se si può arrivare ad un accordo. Certo che se saltasse fuori la documentazione che dimostri la veridicità dei km percorsi (se fossero reali 150.000 km sono una vera rarità), non avrei problemi anche a dargli qualcosa in più e quindi a spingermi fino a 15.000 €.
Vediamo gli sviluppi.

Ps_:dimenticavo nella descrizione gomme nuove con DOT 2019.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

teohd

benvenuto, hai già detto tutto e se sta bene a te la mancanza di A/C io non devo aggiungere altro, vai :) :)

Igna

E leggi un po' di miei elogi del buon 1900td. Quanti km in giro!
Vai piano e felice.
15k troppi però.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

YuritoB

Quanto alla strumentazione vi torna che abbia il contagiri? So che alcuni hanno l'orologio al suo posto.
Questo invece ha il quadro strumenti con contagiri e display digitale per i km.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

teohd

hai il muso lungo, il contagiri è un vantaggio!

Igna

Ho avuto un 1900td California (anzi 2, ma il secondo era muso lungo con AC), e ti confermo orologio sul primo (1995) e contagiri sul secondo (1996).
Tra i ricordi migliori degli ultimi 12 anni ci sono i viaggi con quei due mezzi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.