News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Difficoltà a mettersi in moto

Aperto da video68, Dicembre 02, 2020, 07:51:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

2008... purtroppo so che qualsiasi lavoro su quell'auto è una sorpresa (in negativo) soprattutto in termini di ore.

Valuto, magari la lascio così e aspetto il caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

eh si, sei in pieno nel periodo delle candelette che si spezzano...
tieni anche presente che le candelette vengono utilizzate per aumentare la temperatura in camera di combustione per tignereste il fap, quindi averle bruciate rende più lunga la procedura ogni volta che necessita la rigenerazione. consapevolmente cerca ogni tanto il medio-lungo tragitto a velocità costante per dare il tempo di effettuare la rigenerazione stessa ;)

video68

Mi sembra doveroso dopo tutto l'aiuto che ho ricevuto chiudere questo thread con il resoconto del lavoro che alla fine, non senza difficoltà, sono riuscito a completare e non è stato sicuramente facile ed è difficilissimo (quasi impossibile) da fare senza avanzare il radiatore (quindi via intercooler, mascherina e fascione sopra il paraurti che si toglie rimuovendo le frecce).
Il primo problema è rimuovere i contatti delle candelette che sono duri da togliere e non facili da raggiungere (soprattutto l'ultimo a dx) ma con una pinza sufficientemente grande a becchi curvi ci si riesce. Per fortuna nessuno dei capellotti si è rotto togliendolo ma può succedere se si sono molto "plastiificati".
Poi vengono le candelette e la più problematica è la seconda da sx dove lo spazio per la chiave a tubo da 10 è veramente limitato. Cmq con un po' di pazienza ce la si fa (se ci sono riuscito io ;) ).
Come giustamente consigliato da Alessandro (Californialilla) conviene approfittare per sostituire i tubetti di ricircolo del gasolio e il tappetto di gomma che chiude il circuito.
Ed ecco il lavoro finito

A lavoro finito ho misurato la resistenza delle vecchie candelette: 1 interrotta, 3 con resistenza molto alta (30-40 ohm) e 1 sola con resistenza nella tolleranza (2 ohm circa).
Cmq una grande soddisfazione e un bel risparmio di soldini (che non fa mai male  ;) ).

PS x Alessandro: ho trovato un modo semplicissimo per rimontare i gommini del longarone supporto intercooler ;)
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

ricca

Bravo✌
Ormai che c'eri potevi cambiare anche i tubi telati del ritorno dal primo iniettore al filtro nafta.
Si possono rompere anche quelli, sono identici agli altri...io ne so qualcosa 😫
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

video68

Citazione di: ricca il Febbraio 01, 2021, 07:16:55 PM
Ormai che c'eri potevi cambiare anche i tubi telati del ritorno dal primo iniettore al filtro nafta.
Si possono rompere anche quelli, sono identici agli altri...io ne so qualcosa 😫

Mi avanza ancora mezzo metro, quindi posso farlo... ma entrano nel corrugato?
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

ricca

I pezzi da cambiare no.
Il tubo simil rilsen su cui sono montati sì.
Me ne sono accorto guardando la tua foto, si vede il tubo rigido bianco e il pezzettino nero vecchio di tubo telato che lo raccorda all'iniettore.
L'altro lo trovi all'altra estremità del tubo rigido che si infila sulla valvolina del filtro.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

video68

Citazione di: michyvw82 il Febbraio 01, 2021, 07:15:09 PM
Ora si accende bene?

Devo ancora provare perché stasera, dopo aver finito il lavoro, c'ha messo un po' ma credo (spero) dipendesse dal fatto che avendo scollegato i tubi del gasolio e sostituito i tubetti del ricircolo, un paio di giri di chiave ho dovuto darli. La prova del 9 è domani ;)
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

ricca

Citazione di: video68 il Febbraio 01, 2021, 07:25:58 PM
Citazione di: michyvw82 il Febbraio 01, 2021, 07:15:09 PM
Ora si accende bene?

Devo ancora provare perché stasera, dopo aver finito il lavoro, c'ha messo un po' ma credo (spero) dipendesse dal fatto che avendo scollegato i tubi del gasolio e sostituito i tubetti del ricircolo, un paio di giri di chiave ho dovuto darli. La prova del 9 è domani ;)
Curioso, il mio si accendeva bene anche con due tubetti crepati che pisciavano.
Hai verificato che arrivi tensione alle candelette?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

video68

Citazione di: ricca il Febbraio 01, 2021, 07:27:52 PMil mio si accendeva bene anche con due tubetti crepati che pisciavano
Per sostituire le candelette ho staccato anche i tubi del gasolio. La prova del 9 sarà domani ;)
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

ricca

Citazione di: video68 il Febbraio 01, 2021, 07:58:36 PM
Citazione di: ricca il Febbraio 01, 2021, 07:27:52 PMil mio si accendeva bene anche con due tubetti crepati che pisciavano
Per sostituire le candelette ho staccato anche i tubi del gasolio. La prova del 9 sarà domani ;)
Allora ci sta 😁
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Bravo.
Il primo ingrediente è la fiducia in se stessi e non buttarsi mai giù.
Come dice una certa persona se lo ha fatto un uomo posso farlo anche io. :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Approfitto per un dubbio.. Ricordo che sul manuale si fa riferimento ad una lunghezza dei tubi di ricircolo spropositata, circa il doppio.. C'è un perché?
California AXG
Firenze

Californialilla

Boh! io so che con un metro fai tranquillamente il 5 cilindri.
Su quale manuale lo hai letto?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 02, 2021, 08:27:17 AM
Boh! io so che con un metro fai tranquillamente il 5 cilindri.
Su quale manuale lo hai letto?
Eh non me lo ricordo.. Stasera cerco
California AXG
Firenze

Californialilla

Piglia una metrata e colpisci, fidati.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!