News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

errore in centralina acv 2.5 102 cv

Aperto da blancho, Gennaio 19, 2021, 08:57:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blancho

Buongiorno, chiedo lumi agli esperti di centraline. Dopo essere intervenuto per risolvere altri due errori (N75 e sensore pressione dentro centralina) in lista è rimasto solo questo. Preciso che non ho nessun sintomo di malfunzionamento. L'unica verifica che ho eseguito con OBD è che l'anticipo iniezione varia da 0° a 8° o 9°. Non capisco se è un problema di variazione dell'anticipo o se proprio non è perfettamente in fase la pompa. Ringrazio tutti in anticipo.

teohd

metti in fase la pompa meccanicamente e poi fai la fase dinamica ;)

blancho

la pompa meccanicamente è stata messa in fase con comparatore quando è stato rifatto quasi completamente il motore poco più di un anno fa. Mi sai spiegare meglio la fase dinamica? Su T4-Wiki ho letto del variatore che agisce nella pompa ma non ho trovato troppe informazioni.

teohd

in sostanza devi fare la regolazione di base tramite ecu motore e vedere il valore indicato su t4-wiki. se vedi il valore fuori dal range giusto devi operatore sul cuscinetto tenditore della cinghia pompa allentandolo e ruotandolo. in sostanza vari la tensione della cinghia per spostarne il punto di fase meccanico.
comunque se cerchi pochi mesi fa ne abbiamo parlato a lungo in una discussione sia io che @californialilla. dovresti trovarla semplicemente e li trovi descritto tutto ciò che può servirti per farlo ;)

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Aggiungo che a me variava la dinamica di continuo e ad un certo punto era proprio andato fuori.

Ho pensato ad un allungamento cinghia, quando sono intervenuto ho trovato il tenditore (Bosch montato da un anno mezzo) con la freccia fuori posto, guardando meglio aveva la molla di richiamo rotta.  :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!