News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Motore aab di rotazione

Aperto da Orsobalosso, Febbraio 02, 2021, 05:49:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Orsobalosso

Ciao a tutti. Dopo aver sostituito la testa del mio furgone ormai 3 anni fa, mi trovo ora a dover prendere la decisione definitiva. Il motore è da rifare e avrei trovato meccanico in gamba e monoblocco rigenerato su eBay:
https://www.ebay.it/i/233761967212?
Traducendo con Google translate mi pare di capire che sia tutto regolare e ha un buon prezzo (in alternativa si trova a 2245€).
Se qualcuno di voi parla tedesco potrebbe darmi un riscontro sulla bontà dell'annuncio? Il venditore ha 100% di recensioni positive, il che mi fa ben sperare.
La domanda vera è:
ne vale la pena, premesso che non ho soldi per cambiare furgone, mi diverto un sacco a guidarlo e mi dispiacerebbe svenderlo, visto quanto costano tutt'ora i t4? Il dubbio mi viene per i blocchi dei diesel che ormai in Lombardia riguardano la maggior parte dei comuni. Spendere 3-4000€ (compresi altri lavoretti di manutenzione ordinaria) per poi trovarmi con un mezzo che potrei usare con grandissime limitazioni. O vi risulta che ci siano deroghe per i camper?
Grazie a chi vorrà darmi un parere.
Luca
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

teohd

ciao nessuna deroga. valuta ti in base alle tue sensazioni, perché se guardi le carte scritte devi cambiare auto/furgone ogni 5 anni...oppure lasci correre e vedrai che come al solito tutto prenderà la solita piega e nessuno ti guarderà la classe di inquinamento, a parte milano...

Orsobalosso

Eh...io abito in provincia di Milano  :( ma di certo non andrei mai in città col camper (anzi non andrei mai in città). Ma anche la provincia di Bergamo, che frequento molto di più, è tutta soggetta ai blocchi invernali e quindi "non potrei" usarlo come furgone da lavoro come faccio di solito in settimana. È anche vero che in tre anni non mi hanno mai fermato 🤞.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

teohd

ecco, non potresti ma nessuno ti ferma. ecco il motivo del mio ragionamento a voce alta di cui sopra...
poi se hai bisogno per cambiare il motore fai un fischio ;)

Orsobalosso

Sei meccanico? Vedo che stai in provincia di Milano!
Scusa ma manco dal forum da parecchio tempo e ho perso qualche pezzo per strada. In passato ho rotto le scatole ai ragazzi del forum chiedendo consigli per la sistemazione del mio California, acquisto affrettato che aveva e tuttora ha molte pecche.
Ho fatto passare qualche meccanico in questi anni e ultimamente ne ho trovato uno vicino a casa mia che sembra intendersi di westfalia. Ma come sempre ...bisogna sperare, nemmeno il migliore professionista può sapere cosa succederà quando metti le mani su un mezzo di 30 anni che ha avuto diversi proprietari.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Mattiadll

Se vuoi ho tutto per trasformare il tuo osso in Un bel tdi 102cv fiammante
Motore cambio ponte posteriore con freni a disco.....


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

certo che lo sono, e qualcuno qui potrà darti qualche feedback...
comunque sia la sostituzione del tuo motore che la modifica con quello di mattia, posssiamo fare tutto  ;)
ps: io sono in zona melegnano

Orsobalosso

#7
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2021, 11:07:49 PM
Se vuoi ho tutto per trasformare il tuo osso in Un bel tdi 102cv fiammante
Motore cambio ponte posteriore con freni a disco.....
Orca bestia, Mattia mi tenti! Ma vorrebbe dire poi una trafila burocratica passando dalla Germania per rifare l'omologazione.
E comunque sarei fuori norma dal lato emissioni ::)
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Californialilla

Te la do io la recensione.
Anche lui "potrebbe" intendersi di Westfalia di T da zero a 6, e tute le auto DAVVERO come nessuno senza effetti speciali, solo ciccia.
Vai sereno, se si comportasse male ti rimborso io...... ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Orsobalosso

Citazione di: teohd il Febbraio 03, 2021, 05:30:45 AM
certo che lo sono, e qualcuno qui potrà darti qualche feedback...
comunque sia la sostituzione del tuo motore che la modifica con quello di mattia, posssiamo fare tutto  ;)
ps: io sono in zona melegnano
Io sto a Vaprio d'Adda e devo dire che sto pensando di affidarti il mio trattore. Anche solo per aprirgli il cuore e avere la prognosi definitiva. Tanto non ho gran fretta...finché non si potrà riprendere a viaggiare
Mi manderesti un MP per avere un'idea del preventivo di massima per la sostituzione del motore?
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Orsobalosso

Citazione di: Californialilla il Febbraio 03, 2021, 07:23:28 AM
Te la do io la recensione.
Anche lui "potrebbe" intendersi di Westfalia di T da zero a 6, e tute le auto DAVVERO come nessuno senza effetti speciali, solo ciccia.
Vai sereno, se si comportasse male ti rimborso io...... ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Tiz85

Cerca i messaggi di Teo e leggine qualcuno a caso. Ti accorgerai subito della grande competenza e precisione, e anche della disponibilità. Posso solo dirti che sarai fortunato se ci metterà le mani lui.

Per i blocchi non mi preoccuperei, star dietro a certe "regole" è assurdo. Fanno le leggi ai loro tavoli e ignorano volutamente il fatto che poi a doverle metterle in pratica ed andare in crisi sono i cittadini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Orsobalosso

Grazie Tiz85, mi sono fatto un'idea.
Piuttosto, visto che sei di Bolzano, mi affido al solito pregiudizio sperando che tu conosca il tedesco e ti chiedo se ti sembra valido l'annuncio che ho linkato nel primo post.
Sentiti libero di mandarmi a quel paese se il mio pregiudizio si rivela infondato.
;)
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Homar

Una curiosità: che succede se vi ferma quello "sbagliato" (che poi, a ben guardare, dovrebbe essere quello giusto...), col mezzo non adeguato ai blocchi?

Senza voler creare polemiche, solo curiosità...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

Citazione di: Homar il Febbraio 03, 2021, 02:09:25 PM
Una curiosità: che succede se vi ferma quello "sbagliato" (che poi, a ben guardare, dovrebbe essere quello giusto...), col mezzo non adeguato ai blocchi?

Senza voler creare polemiche, solo curiosità...
Da quel che sapevo quando vivevo a Milano: multa e dopo la seconda o terza ritiro del libretto o sanzione simile.
Poi non pagando le multe ci sarebbe il fermo amministrativo.
Senza contare che Milano e provincia le telecamere registrano e sanzionano in automatico.
Di più non so,sono in Andalusia ::)