News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alternatore a 15.1?

Aperto da japito, Marzo 03, 2021, 01:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

bisogna capire da dove prende il dato la centralina. oltre a questo comprendere anche se in ingresso del rele ci sono 15v e la caduta di tensione la causa il rele stesso.
faccio ipotesi ovviamente, ma potrebbe essere uno spunto per i primi controlli da fare

japito

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 09:09:11 PM
Citazione di: japito il Marzo 03, 2021, 07:54:49 PM
Ok, grazie, nel caso in cui rilevi un valore superiore stacco nuovamente la batteria, giusto?
No, la batteria non devi staccarla mai! Se va oltre 14,5v vuol dire che hai un problema all alternatore: quello devi sistemare!
cavolo, ma quindi monto lanuova batteria e se va oltre i 14.5 devo comunque lasciarla collegata?
Domani monto la batteria e faccio i controlli col tester.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

japito

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 09:10:03 PM
Citazione di: japito il Marzo 03, 2021, 08:03:25 PM
Per completezza d'informazione. Quando presi il furgone circa 4 anni fa c'era la batteria originale, ormai morta, quindi la cambiai con una (non so se la conoscete) Nordor al gel da 200, in un negozio specializzato qua vicino a casa mia. Questo l'ho fatto 3 anni fa o poco più, hanno fatto tutto loro. Adesso ho preso dal Armandone la victron sempre al gel. Nel cambiarla devo impostare qualcosa? O è semplicemente plug& play o plug & pray  ;D come preferite
Solo 3 anni per una gel?  :o :o  :o
Infatti, sono tornato in negozio e quando ho detto che la batteria era morta dopo 3 anni hanno detto che poteva succedere, ma quando hanno visto che batteria era (tral'altro penso sia un loro marchio) sono rimasti a bocca aperta
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

raudo

Ci sono Sonnenschein che di anni se ne son fatti 23 non 3...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Marzo 03, 2021, 11:14:32 PM
Ci sono Sonnenschein che di anni se ne son fatti 23 non 3...

eh beh...

japito

Citazione di: raudo il Marzo 03, 2021, 11:14:32 PM
Ci sono Sonnenschein che di anni se ne son fatti 23 non 3...
Già... quello che mi sembra strano è che la batteria sembrava funzionare bene, finche è morta.   
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

xgiacomo

La centralina misura i volt con due fili diretti sui poli, e se non c'è la batteria misura il sesso degli angeli (parafrasando il detto di un noto amico)
California AXG
Firenze

japito

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 11:32:17 PM
La centralina misura i volt con due fili diretti sui poli, e se non c'è la batteria misura il sesso degli angeli (parafrasando il detto di un noto amico)
sarebbe da capire se in lunghezza o profondità, ma mi sa che non lo sapremo mai  ;D
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 11:32:17 PM
La centralina misura i volt con due fili diretti sui poli, e se non c'è la batteria misura il sesso degli angeli (parafrasando il detto di un noto amico)

ok, allora deve controllare i fili sulla centralina per capire se entrano 15.1 oppure ha deciso la centralina stessa di interpretare a cazzo suo

WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 10:52:39 PM
Citazione di: WestyLady il Marzo 03, 2021, 10:41:52 PM
Ecco anche io ho questo problema: display centralina che lampeggia a 15,1 a motore acceso. Controlli effettuati (grazie ad xgiacomo): misurando col tester bs ho questi valori, 12,24 motore spento, 12,37 motore acceso. Centralina 12,4 motore spento, 15,1 acceso. BM motore acceso 14,18. Ora una domanda: l'alternatore del T4 prima serie carica entrambe le batterie, giusto? Arrivano cavi indipendenti?...come funziona il giro?
Grazie Sara

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
C'è il relè parallelatore che collega BM e bs tramite 2 cavi che passano dietro ai mobili. Se col motore acceso la tensione rimane a 12equalcosa, vuol dire che il relè non va, ma allora perché la centralina dice 15v?  ???


Ma che ne soooo...andava bene finché era in garage; ho deciso di muoverlo per non lasciarlo lì ad invecchiare ed ovalizzarmi le gomme.
La prima volta tutto bene, la seconda ha fatto questo scherzo....mio fratello mi sta aiutando a capire, ed appunto voleva sapere come funzionava il discorso alternatore....il relè è quello dietro il mobiletto in coda a sn, giusto? ....siccome ho messo lì io da sola il raudoparrallelatore...in effetti devo dargli un'occhiata...che non abbia avvitato bene una vite e ci sia un cavo volante....conoscendomi.... :-[

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 03, 2021, 11:32:17 PM
La centralina misura i volt con due fili diretti sui poli, e se non c'è la batteria misura il sesso degli angeli (parafrasando il detto di un noto amico)
Comunque Sara, mi sa che anche per te vale il solito discorso ::)
California AXG
Firenze

raudo

Ci vuole un esorcista!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

japito

cercando di esorcizare i demoni della 15.1 ho montato la batteria dei servizi, misurato 12.7 a motore spento e 14.4 a motore acceso... Direi che per adesso, e se gli angeli non fanno cose sconcie, sia tutto a posto.
Javier
California 102cv ACV '96
Marano Vicentino

raudo

Bingo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm