News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Help Frigo t4

Aperto da CaioMaglia, Aprile 15, 2021, 04:47:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CaioMaglia

Ciao ragazzi.

Ho un problema che mi tira matto. Il mio coolbox di un California t4 del 91 raffredda solo quando é attaccato alla 220.
Quando invece va con la batteria di servizi il frigo si accende ma non raffredda. Ho aperto la scatola sotto il frigo e il compressore si spegne e riaccende continuamente con un intervallo di 5 secondi circa.
La sensazione é che la centralina blocca il compressore infatti ogni volta che si spegne il compressore la centralina fa un rumore zzz.

Sapete aiutarmi?

Grazie mille!
California t4 1991 AAB

Fedro

La batteria servizi in che condizioni è? Se con la 220 attaccata il frigo funziona regolarmente puoi escludere problemi al frigo stesso, centralina frigo inclusa.

CaioMaglia

Mi sono reso conto che a motore spento funziona solo la ventola e il compressore rimane spento quindi dovrebbe essere una mancanza di carica alla batteria(segna 12.6v). Quando invece il motore é accesso il compressore si spegne e si accende continuamente a causa della centralina immagino.
California t4 1991 AAB

Fedro

Risolvi facilmente perché il fatto che ti funzioni correttamente con la 220 esclude problemi al frigo e alla centralina Westfalia.

Fai un prova facile. Stacca il connettore di collegamento del frigo alla corrente. Poi togli tutti i faston che sono attaccati alla scheda. Attacca al + e - della scheda dei nuovi faston collegati a cavi di buona sezione che porti poi direttamente alla batteria servizi. Ponticella il C è il T della scheda. Il frigo deve partire. Se funziona il problema che hai è nei cavi. Se invece parte e va in blocco il problema è sicuramente nella batteria. A quel punto fai la prova del 9 attaccando a questi stessi cavi una nuova batteria e vedrai che funziona.

CaioMaglia

Grazie mille. Ci proveró. Ma per il fatto che il compressore va e viene quando il motore é acceso? La centralina segna 14.2v e il compressore si continua a spegnere e accendere e la scheda continua a fare un rumore zzz zzz zzz.  Questo lo fa solo a motore acceso.       Con la pressa 220 v tutto va perfettamente e il compressore rimane attivo.

Ti ringrazio!
California t4 1991 AAB

Fedro

Probabilmente hai la batteria andata. L'alternatore carica ma lri non tiene la carica. Prova comunque a fare le prove che ti ho scritto ci metti un attimo e verifichi tutto.

Flor Alessandro

Buonasera.
Con le altre utenze come sei messo? Webasto o eberspacher come si comporta?
Sono in linea con Fedro.. ma mi sembra molto strano che a motore acceso non parte il compressore..

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: Francesco Maglia il Aprile 15, 2021, 04:47:14 PM
Ciao ragazzi.

Ho un problema che mi tira matto. Il mio coolbox di un California t4 del 91 raffredda solo quando é attaccato alla 220.
Quando invece va con la batteria di servizi il frigo si accende ma non raffredda. Ho aperto la scatola sotto il frigo e il compressore si spegne e riaccende continuamente con un intervallo di 5 secondi circa.
La sensazione é che la centralina blocca il compressore infatti ogni volta che si spegne il compressore la centralina fa un rumore zzz.

Sapete aiutarmi?

Grazie mille!
il fzz è il rumore che fa il compressore quando non riesce a partire e se non parte, l'elettronica di controllo ci riprova ogni tot secondi.
però è strano che alimentato da rete funzioni e col motore acceso no!
cablaggio, alimentatore da rete 220v.. tutto originale o ci hai messo mano?
California AXG
Firenze

CaioMaglia

Dovrebbe essere tutto originale. Tutte le altre utenza funzionano bene.
California t4 1991 AAB

raudo

Sembra una strana storia.
In primis proverei a cambiare i fusibili che col tempo si scaldano e conducono "a modo loro" poi bisogna capire le differenze nei vari modi di funzionamento.
Misura la tensione direttamente ai poli della scheda nelle varie situazioni e segna i valori.

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CaioMaglia

Misureró. Mi sono anche reso conto che attaccato alla 220v il compressore si spegne e si riaccende quando la centralina segna 15.1v.   Questo succede peró a intervalli lunghi.
California t4 1991 AAB

xgiacomo

Cominciamo che 15.1 non va bene per niente!
Che alimentatore hai? L'originale del 91 se non è stato ricondizionato da mani esperte è sicuramente già trapassato
California AXG
Firenze

CaioMaglia

Sisi. Penso che ancora monta l originale.
California t4 1991 AAB

CaioMaglia

Oltretutto vedo ora che la batteria servizi che monta é 70 ah.
California t4 1991 AAB

xgiacomo

Citazione di: Francesco Maglia il Aprile 16, 2021, 11:06:46 PM
Sisi. Penso che ancora monta l originale.
Ti consiglio (se già non è stato fatto) una revisione preventiva dell'alimentatore: i condensatori vecchi di 30 anni, scoppiano, quindi fumate nere, puzza tremenda, frigo inutilizzabile, vacanze rovinate e anche furgone bruciato!
Trovi vari post a riguardo
La tensione 15.1v é molto alta, dovrebbe essere max 14,5v a motore acceso è 13,8v con il 220v
California AXG
Firenze