News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ritorno al ... passato. Accessori di serie California T6.1

Aperto da panurge78, Aprile 16, 2021, 04:22:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

panurge78

Ciao,
Vi dico subito che questo post sarà in parte polemico, ma vuole essere anche un suggerimento a chi sta per acquistare un veicolo commerciale Volkswagen.

A luglio del 2020 ho acquistato un California T6.1, ordinandolo e configurandolo.
Quando mi arriva, a fine novembre, mi ritrovo un volante (che potete vedere in foto) che potrebbe tranquillamente appartenere ad un Landini per la lavorazione agricola... senza alcun tasto per la regolazione del volume della radio o quant'altro (che ormai anche una utilitaria possiede).
Reputo scandaloso che nel 2020, per un veicolo pagato €48500, un volante con comandi non sia fornito di serie (peraltro non veniva neanche specificato nella configurazione).
Quindi occhio a quando ordinate un nuovo veicolo...richiedetelo esplicitamente.

Scusate lo sfogo, ma spero sia di utilità a qualcuno.
Andrea

P.S.: mi scuso se ho usato come paragone la rispettabilissima e storica marca Landini, che non escludo fornisca ora i suoi mezzi con comandi al volante....


brumbrum

Ciao e benvenuto.
Se c'è qualcosa a cui i tedeschi tengono è essere chiari.
Per cui sui loro listini, per ogni versione, riportano tutto quello che è compreso, quello che non lo è e che devi pagare (un bel po' di roba accidenti... :() e quello che non puoi proprio avere, neanche pagando... (completando il tutto con "codici articolo" e prezzi). E questo non da ieri sera, ma già ai tempi del T3...
Boh, personalmente non mi scandalizzerei molto.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

panurge78

Ciao e grazie del benvenuto,
Vero che i tedeschi vogliono essere chiari, ma dipende anche dal livello di dettaglio. Nella configurazione non c'era l'opzione per il volante multifunzione (che forse viene montato in base ad altri optional e magari era il concessionario che avrebbe dovuto dirmelo).
Man mano che il mercato si evolve, certi optional non sono più tali. Per farti un esempio, airbag o cristalli elettrici 10/15 anni fa erano un optional, ora non lo sono più. Il cliente non controlla che ci siano tutti i pezzi... La mia polemica è proprio relativa alla situazione del mercato attuale: un modello uscito nel 2020, con un prezzo di listino superiore a 50.000 euro, mi sembra scontato che abbia un volante con i comandi...
Chiaro che ai tempi del t3 te lo proponevano come optional...
Spero di essermi spiegato e, al di là della polemica, spero che sia utile a qualcuno per non trovarsi brutte sorprese.

brumbrum

Sono d'accordo con te, soprattutto sul fatto che il concessionario avrebbe potuto dirtelo.
Di meno sul fatto che il cliente, prima di firmare, non controlli che ci sia tutto che quello che desidera o si aspetta; personalmente non darei per scontato proprio nulla: se potessero fornirtelo con solo 3 ruote (un Bajaj-fornia?), facendoti pagare come optional la  quarta, non dubito che lo farebbero...
Ma, a parte la penuria di pulsanti, sto' California come va? Sarà avaro di tasti, ma immagino che si sarà già fatto perdonare alla grande...
Se ti va, metti qualche foto. Così, giusto per farci brillare un po' gli occhi...  :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Bubu

In personale ordine decrescente di gravità
figuraccia di Vw (fosse stato un Fiat apriti cielo...)
scarsa attenzione-passione del venditore (o poca conoscenza del prodotto)
leggerezza comprensibile dell acquirente (non dico 28 tasti al volante, ma 4 o 5  te li aspetti per 50000€, giusto per un discorso di minima sicurezza)
La sezione T6.1 è prematura ? (sbaglio o per ora ci sono 3-4 possessori dichiarati ?)


teohd

boh, non riesco a capire questo accanimento nei confronti di un accessorio che chiunque offre come opt.
poi costerà anche 50 mila euro, ma sempre di derivazione commerciale è quindi non si può pensare che l'allestimento base sia chissà quanto lussuoso.
per i full optional a prezzaccio esiste il ford, vw ti fa pagare tutto ed è così da sempre, sta al cliente immaginarsi che i comandi al voltante non siano al pari di altri accessori oggi comuni come la centralizzata o vetri elettrici, ma comunque anche quelli non presenti di serie ma dentro a pacchetti che vengono offerti di default dal venditore.
poi sull'estetica del volante benvenuto nel nuovo mondo delle auto dove il risparmio c'è e si vede.

fedee

Citazione di: teohd il Aprile 16, 2021, 08:14:26 PM
...
poi costerà anche 50 mila euro, ma sempre di derivazione commerciale è quindi non si può pensare che l'allestimento base sia chissà quanto lussuoso.
...
Ecco, sono assolutamente d'accordo e questo secondo me questo è il punto.
L'anno scorso, prima di prendere il mio California vero, ne avevo visti un paio allestiti (T5 pre e post restyling), evidentemente su base trasporter, mezzi di una decina di anni con ancora i finestrini a manovella, senza airbag passeggero, con gli interni di lamiera ricoperti con uno strato di plastica sottilissimo... Sono mezzi da lavoro come base, alcuni allestimenti fighettini, ma le radici sono quelle "da lavoro"
T5 California - Mainz, Germania

panurge78

Sì, credo anche io che il venditore non fosse espertissimo di questo tipo di prodotto. Qui nelle Marche il van è ancora un concetto molto nuovo...

Vero anche che la base base sono veicoli commerciali, ma la base del California è in realtà un Multivan non proprio un transporter, cioè mezzi pensati per viaggiare anche a lunghe distanze. E difatti l'allestimento di serie del Multivan ha il volante con controllo della velocità ( che quando vai in autostrada per lunghe percorrenze è comodo eccome ...)

Mi sono concentrato più sull'allestimento camperistico dando forse per scontate alcune cose che per un mezzo del 2021 e di quella cifra pensavo ovvie. Però ecco, appunto, non stiamo parlando di un transporter che costa molto meno. 4 tasti giusto per rispondere al telefono e alzare il volume della radio dovevano metterceli. Per me è una figuraccia della VW. Anche solo per una questione di marketing...

Sul mezzo nel suo complesso sono soddisfatto.
È un Beach con la cucinetta estraibile versione caravan (lo uso anche come macchina da tutti i giorni).
Vorrei essere più esauriente nel giudizio, ma non sono riuscito ancora a testarlo nella sua funzione principale... cioè viaggiarci, per ovvii motivi... Ogni volta che esco, lo vedo parcheggiato e so che non potrà andare più lontano del posto in cui lavoro, mi si stringe il cuore (e non solo.....).
Appena lo provo seriamente vi metto un po'di foto.

Bananabus

Attenzione perché il beach non ha l' allestimento del multivan ma del transporter o caravelle credo ... almeno per il T5 era così,  infatti la plancia del mio è diversa da quella del California Ocean...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

esatto, come dice bananabus ;)
poi anche i comandi del multivan non sono di serie, lo è solo su alcune varianti!

teohd

comunque se li vuoi dovrebbe essere possibile farlo in post montaggio in officina, quindi puoi informarti.

panurge78

E niente... dovevo iscrivermi a questo forum prima di avventurarmi all'acquisto...

teohd

non è mai troppo tardi ;)
ora presentati bene, da dove scrivi, chi sei, qualche foto del tuo nuovo california insomma, la partire bella di questa avventura!

raudo

Citazione di: panurge78 il Aprile 16, 2021, 04:22:51 PM
Ciao,
Vi dico subito che questo post sarà in parte polemico, ma vuole essere anche un suggerimento a chi sta per acquistare un veicolo commerciale Volkswagen.

A luglio del 2020 ho acquistato un California T6.1, ordinandolo e configurandolo.
Quando mi arriva, a fine novembre, mi ritrovo un volante (che potete vedere in foto) che potrebbe tranquillamente appartenere ad un Landini per la lavorazione agricola... senza alcun tasto per la regolazione del volume della radio o quant'altro (che ormai anche una utilitaria possiede).
Reputo scandaloso che nel 2020, per un veicolo pagato €48500, un volante con comandi non sia fornito di serie (peraltro non veniva neanche specificato nella configurazione).
Quindi occhio a quando ordinate un nuovo veicolo...richiedetelo esplicitamente.

Scusate lo sfogo, ma spero sia di utilità a qualcuno.
Andrea

P.S.: mi scuso se ho usato come paragone la rispettabilissima e storica marca Landini, che non escludo fornisca ora i suoi mezzi con comandi al volante....
Però sembra una faccina che sorride, come li a prenderti per il culo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Bubu il Aprile 16, 2021, 07:40:57 PM
In personale ordine decrescente di gravità
figuraccia di Vw (fosse stato un Fiat apriti cielo...)
scarsa attenzione-passione del venditore (o poca conoscenza del prodotto)
leggerezza comprensibile dell acquirente (non dico 28 tasti al volante, ma 4 o 5  te li aspetti per 50000€, giusto per un discorso di minima sicurezza)
La sezione T6.1 è prematura ? (sbaglio o per ora ci sono 3-4 possessori dichiarati ?)
Il volante della 500 Fiat di mia moglie nonostante sia del 2011 è 100000 volte più figo di questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm