News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

nelle salite autostradali sale la temperatura dell acqua

Aperto da Gianmarco, Dicembre 24, 2013, 07:23:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Ciao ragazzi,
Vi scrivo dalla Francia, dopo il tagliandone abbiamo intrapreso il primo viaggio in Francia. Siamo a pochi km dall oceano atlantico.
Il multivan per ora funziona benissimo e abbiamo anche consumato poco: circa 14 km con un litro!!!!
Ho notato un difetto (non so se è un difetto) che nelle lunghe salite autostradali la lancetta della temperatura dell' acqua sale oltre metá scala. È normale? Una volta in discesa scende. Ho notato che non ha una temperatura stanziale. La lancetta si muove spesso: in cittá rimane bassa: ad 1/4 della scala cioè nella prima metá,  mentre in autostrada a 90/100 km/h rimane a circa 1/2 o 2/4 cioè a metá scala.
Nelle lunghe salite autostradali arriva anche a 3/4 non di piu, mai su Hot per fortuna.

È normale? Forse è la termostatica mezza aperta?

Ho pensato di aprire una discussione perchè ero abutuato col mio vecchio discovery di vedere sempre la lancetta della temperatura incollata a metá scala in qualunque condizione.

Grazie a tutti,
Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Nei mezzi moderni , diciamo dopo il 96 le lancette sono comandate elettronicamente e "calmierate" cioè dai 70 ai 110 gradi segnano sempre 1/2 cioè 90gradi. Nei mezzi più vecchi la temperatura segnata dalla lancetta e' più reale, e quindi quando il motore sforza la temperatura sale .
Il problema e' se sale in condizioni normali.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gianmarco

Grazie, mi hai rassicurato.
Comunque siamo molto contenti del nuovo mezzo, ci abbiamo gia dormito dentro a metá strada (eix en provance).
Lo trovo anche silenzioso. In autostrada mantenimamo una velocitá di 90/100 km/h.

Un salutone e buon natale a tutti!
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Probabilmente ti si è bloccata la termostatica meccanica, se in città segna 70 è probabile.
Comunque si blocca al 99% in posizione di apertura.
Al rientro la puoi cambiare, non ci vuole molto.
Poi ti spiego.
Raudo.
NB: Enrico, buona la dritta della temperatura "sempre a 90°", non lo sapevo...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah, con ste temperature anche sotto sforzo non dovrebbe salire tanto la temperatura.
Potrebbe anche essere il radiatore tanto impolverato o parzialmente intasato, secondo me dopo tanti anni sarebbe da cambiare con uno nuovo.
Poi la pompa dell'acqua, una verificatina male non farebbe.
Chiedi a Paolo...
Raudo.
NB: ma che motore hai? con quelle andature così low non dovrebbe salire un bel nulla...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

#5
Ciao Raudo,

La temperatura sale solo nelle lunghe salite autostradali dopo km di salita a tutto gas, o quasi, in quinta. Poi non sale fino a bollire ovviamente. Massimo arriva la lancetta a 3/4 dello strumento.
Ho pensato anch' io al radiatore... dopo tutto dovrebbe essere ancora il suo primo.
Appena torno in Italia voglio dargli una bella lavata e sostituire la termostatica.

La pompa acqua è nuova, sostituita con la distribuzione
.


Ho il 2.4 aspirato. Non mi sento di tenere alte velocitá con questo motore. Credo, ditemi voi, che i 90/100 km/h sia il max come velocita di crocera..

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Mangimix

Citazione di: raudo il Dicembre 25, 2013, 12:02:33 PM
Probabilmente ti si è bloccata la termostatica meccanica, se in città segna 70 è probabile.
Comunque si blocca al 99% in posizione di apertura.
Al rientro la puoi cambiare, non ci vuole molto.
Poi ti spiego.
Raudo.
NB: Enrico, buona la dritta della temperatura "sempre a 90°", non lo sapevo...

se ne parla qui: http://t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion

Gianmarco

Citazione di: Mangimix il Dicembre 25, 2013, 10:33:26 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 25, 2013, 12:02:33 PM
Probabilmente ti si è bloccata la termostatica meccanica, se in città segna 70 è probabile.
Comunque si blocca al 99% in posizione di apertura.
Al rientro la puoi cambiare, non ci vuole molto.
Poi ti spiego.
Raudo.
NB: Enrico, buona la dritta della temperatura "sempre a 90°", non lo sapevo...

se ne parla qui: http://t4-wiki.de/wiki/Plateau-Funktion

Grazie mille, veramente interessante. Accade esattamente così nel mio.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

ciukino2.4D

Ciao, ho il tuo stesso mezzo, la temperatura del mio è sempre bassa, sale poco sopra la metà, mai oltre, in estate in autostrada in salita ma solo se lo tengo sui 130/140. Appena mollo il gas o finisce la salita la temperatura si abbassa.
Io lo tengo sui 120 / 130 come velocità di crociera, ma per consumare meno, sono arrivato ai 160 e sembrava spingere ancora.
Controlla che tutto l'impianto refrigerante sia a posto.

Gianmarco

Grazie per la risposta, ma ho risolto il problema facendo un paio di lavoretti:
1. Sostituzione valvola termostatica
2. Eliminando i deflettori davanti al radiatore (erano perennemente chiusi, causa bulbo rotto)
3. Sostituito relè ventole (funzionava solo una velocitá)
4. Lavaggio radiatore.

Dopo questi accorgimenti la temperatura è sempre stabile anche dopo lunghe salite.

Comunque a questo motore non gli davo una cicca. Mi sono ricreduto: anch' io faccio i 160 da GPS e ha un ottima coppia ai bassi. I consumi sono ottimi e a pensare che ho giá 310.000 km suonati.
Io sono uno tranquillo, in autostrada faccio mediamente i 100/110 km/h non di più.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Ma a quanti giri? Mi pare stranissimo, fa i 155 reali il tdi 102cv....
:?????????????
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

lewa

Anche a me pare un pochino strano, il mio con motore da poco rifatto fa i 130 reali lanciato (è un tetto alto e da libretto dovrebbe fare i 124) e i giri mi sembrano molto alti, ma non ho il contagiri per verificare...

lewa

Però in effetti il multivan pesa meno. Rimane comunque il dubbio dei giri..... e me sembra già che il motore stia per esplodere a 130 :)

raudo

È tecnicamente impossibile.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 15, 2014, 06:57:02 AM
È tecnicamente impossibile.
Credo che sia il contakm che è abbondante, anche il mio segna sempre 10-15 km di più rispetto alla velocità del navigatore.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)