News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Da dove posso "pescare" un po' di 12 volt???

Aperto da edoardo1980, Luglio 05, 2021, 12:21:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Citazione di: raudo il Luglio 05, 2021, 04:55:34 PM
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 02:42:08 PM


Citazione di: raudo il Luglio 05, 2021, 02:02:42 PM
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 01:45:04 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 01:19:20 PM
Puoi metrere una ventola supplementare comandata direttamente dalla scheda del frigo, così entra in funzione con il compressore che è quello che scalda. Domanda: hai il frigo con le prese d'aria verso l'esterno o nel furgone?
Prese d'aria esterne!

Sinceramente "scamazzare" addirittura la scheda del frigo non mi esalta come cosa..... :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ci son 2 morsetti dedicati anche con controllo di assorbimento.
Se ce la fai monta una ventola per ventilare anche quel coso nero che to ricarica le batterie così almeno rimane asciutto e ventilato.
Se prendi delle ventole da PC Arctic Silent da 120mm a 700 giri non le senti neanche.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Morsetti neri dove scusa? Nella scheda frigo oppure nel caricabatterie?

Si ventole silent già le ho!

Altra domanda...... meglio che tirano fuori aria o che la buttano dentro?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Scheda frigo
Se spinge fuori non tira dentro polvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ooooooook!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 04:32:53 PM
Per intenderci quella sul pannello dico posizionata qui.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Qua serve a poco perché il ciclo di aria calda avviene tutto nello scambiatore nello scatolo nero.
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 05:25:07 PM
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 04:32:53 PM
Per intenderci quella sul pannello dico posizionata qui.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Qua serve a poco perché il ciclo di aria calda avviene tutto nello scambiatore nello scatolo nero.
Beh più quella sul caricabatterie dovrebbe garantire un flusso d'aria non da poco no?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Però lì non dovrebbe esserci molto calore perché la canalizzazione dello scambiatore è tutta sigillata e il flusso d'aria viene da fuori, va sullo scambiatore e torna fuori.
Oltretutto se scambi con l'interno, comunque quando é parcheggiato sotto il sole scambi con aria a oltre 50 gradi. E invece.. Un sistema che butta fuori aria calda dal furgone?
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 07:29:28 PM
Però lì non dovrebbe esserci molto calore perché la canalizzazione dello scambiatore è tutta sigillata e il flusso d'aria viene da fuori, va sullo scambiatore e torna fuori.
Oltretutto se scambi con l'interno, comunque quando é parcheggiato sotto il sole scambi con aria a oltre 50 gradi. E invece.. Un sistema che butta fuori aria calda dal furgone?
Eh dovrei "forare" il furgone.......

So che quello che voglio fare non è il top, ma dovrebbe essere comunque un aiuto!

Almeno spero.........

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

E cmq quando funziona il caricabatterie in genere si è in campeggio attaccati alla colonnina quindi il mezzo è generalmente al riparo dal sole diretto.........

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 08:34:58 PM
E cmq quando funziona il caricabatterie in genere si è in campeggio attaccati alla colonnina quindi il mezzo è generalmente al riparo dal sole diretto.........

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ah.. Quindi sarebbe per il caricabatterie, non per il frigo.. Bisognerebbe verificare quanto scalda.. Probabilmente quando le batterie sono scariche e lavora al massimo produce un bel po' di calore
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2021, 08:43:17 PM
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 05, 2021, 08:34:58 PM
E cmq quando funziona il caricabatterie in genere si è in campeggio attaccati alla colonnina quindi il mezzo è generalmente al riparo dal sole diretto.........

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ah.. Quindi sarebbe per il caricabatterie, non per il frigo.. Bisognerebbe verificare quanto scalda.. Probabilmente quando le batterie sono scariche e lavora al massimo produce un bel po' di calore
Si si principalmente per il caricabatterie! Ho detto area frigo perché il caricabatterie sta lì sotto, ma lo scopo principale è per cercare di "cuocere" il meno possibile il bastardissimo scatolotto nero della westfalia che costa quanto un rubino!

Quindi mi era venuto in mente di far girare più aria possibile! Tutto qui! ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

per scatoloni nero intendi l'alimentatore? perché nel caso il buon raudo ha una soluzione per spendere meno di un tubino ed evitare di andare a fuoco...

xgiacomo

Però I condensatori non sono eterni, comunque è indipendentemente dall'uso dopo 20/25 anni scoppiano. se non lhai già fatto ti consiglio di cambiarli tutti preventivamente
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: teohd il Luglio 06, 2021, 09:48:21 AM
per scatoloni nero intendi l'alimentatore? perché nel caso il buon raudo ha una soluzione per spendere meno di un tubino ed evitare di andare a fuoco...
Si il caricabatterie! Riparato sostituendo un condensatore esploso adesso funziona perfettamente!

Però volevo rendergli il lavoro meno stressante :D

Per il raudoalimentatore già sto parlando con il mitico! Credo ne prenderò uno da tenere di rispetto! ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2021, 02:58:28 PM
Però I condensatori non sono eterni, comunque è indipendentemente dall'uso dopo 20/25 anni scoppiano. se non lhai già fatto ti consiglio di cambiarli tutti preventivamente
Per ora ho sostituito quello che mi si era bruciato ed i vari fusibili!

Poi vedrò!

Il viaggio in programma per questa estate è capo nord quindi lì non credo avrò mai la necessità di attaccarmi alla corrente!

Si cammina sufficientemente di giorno per ricaricare tutto il ricaricabile! :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 06, 2021, 03:13:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2021, 02:58:28 PM
Però I condensatori non sono eterni, comunque è indipendentemente dall'uso dopo 20/25 anni scoppiano. se non lhai già fatto ti consiglio di cambiarli tutti preventivamente
Per ora ho sostituito quello che mi si era bruciato ed i vari fusibili!

Poi vedrò!

Il viaggio in programma per questa estate è capo nord quindi lì non credo avrò mai la necessità di attaccarmi alla corrente!

Si cammina sufficientemente di giorno per ricaricare tutto il ricaricabile! :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
bah.. io cambierei subito tutti i condensatori e fine! per vent'anni non ci pensi più  ;)
poi, il furgone è il tuo... passo e chiudo  :)
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2021, 05:18:27 PM
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 06, 2021, 03:13:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2021, 02:58:28 PM
Però I condensatori non sono eterni, comunque è indipendentemente dall'uso dopo 20/25 anni scoppiano. se non lhai già fatto ti consiglio di cambiarli tutti preventivamente
Per ora ho sostituito quello che mi si era bruciato ed i vari fusibili!

Poi vedrò!

Il viaggio in programma per questa estate è capo nord quindi lì non credo avrò mai la necessità di attaccarmi alla corrente!

Si cammina sufficientemente di giorno per ricaricare tutto il ricaricabile! :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
bah.. io cambierei subito tutti i condensatori e fine! per vent'anni non ci pensi più  ;)
poi, il furgone è il tuo... passo e chiudo  :)
Guarda se li trovo della dimensione corretta lo faccio! Non ho voglia di fare taglia e cuci per tutti i condensatori com'è stato per il primo! :D

Se sai dove prenderli sono tutto orecchi eh!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Aspetta, mi è venuto un "come se" che te lo devo fare assolutamente!
Dunque: far lavorare un alimentatore con condensatori di 20 anni e raffrescarli con le ventole, é come avere una fabbrica e far lavorare degli operai di 90 anni e dargli le pasticche di omega 3 per combattere i radicali liberi!
Bella, eh..  ;D
California AXG
Firenze