News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Immatricolazione- Assicurazione

Aperto da Jackscorpion, Marzo 15, 2022, 11:52:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jackscorpion

Buongiorno a tutti, sicuramente se ne sarà già parlato, ma volevo avere una vostra opinione e un riscontro .
Devo acquistare un t4 westfalia , ma immatricolato autoveicolo/ privato trasporto promiscuo
Volevo sapere da voi, se oltre i costi assicurativi sicuramente più alti, ci fossero problemi a circolare con un mezzo immatricolato come autovettura 4 posti (e di fatto così), ma avente anche tetto a soffietto e cucina ovviamente .
Grazie mille a chi saprà darmi una delucidazione

raudo

Premesso: l'assicurazione costa un po' di più perché gli autocaravan sono imbattibili come tariffe, ma i vecchietti godono di buone tariffe.
Il bollo costa di più qualche regione fa tariffe agevolate.
Però stiamo parlando di un mezzo probabilmente immatricolato dalla VW Italia (Autogerma) come "autovettura uso promiscuo" quindi probabilmente un mezzo nato italiano come prima immatricolazione.
Oro colato, probabilmente non sarà marcio come i mezzi importati da usati che si son fatti anni di sale tedesco.
Non capisco cosa c'entra il fatto di "posso girare" o quant'altro.
È omologato così che problemi avresti?
Non è in errore di trascrizione, il T4 California autovettura esiste (in quegl'anni c'era anche il super bollo per i camper e serviva anche il vano wc quindi la VW Italia non aveva avuto alternative).
Intanto puoi parcheggiare e passare dove i camper non sono ammessi, e c'è chi questa cosa la trova molto comoda, poi non c'è nessuna limitazione eccetto quelle relative alla classe di emissione.
E non ti fanno fare open deck nei traghetti, ma vabbuó...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 16, 2022, 07:00:27 AM
Premesso: l'assicurazione costa un po' di più perché gli autocaravan sono imbattibili come tariffe, ma i vecchietti godono di buone tariffe.
Il bollo costa di più qualche regione fa tariffe agevolate.
Però stiamo parlando di un mezzo probabilmente immatricolato dalla VW Italia (Autogerma) come "autovettura uso promiscuo" quindi probabilmente un mezzo nato italiano come prima immatricolazione.
Oro colato, probabilmente non sarà marcio come i mezzi importati da usati che si son fatti anni di sale tedesco.
Non capisco cosa c'entra il fatto di "posso girare" o quant'altro.
È omologato così che problemi avresti?
Non è in errore di trascrizione, il T4 California autovettura esiste (in quegl'anni c'era anche il super bollo per i camper e serviva anche il vano wc quindi la VW Italia non aveva avuto alternative).
Intanto puoi parcheggiare e passare dove i camper non sono ammessi, e c'è chi questa cosa la trova molto comoda, poi non c'è nessuna limitazione eccetto quelle relative alla classe di emissione.
E non ti fanno fare open deck nei traghetti, ma vabbuó...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla linea dei golfi ti facevano fare open deck anche con l'igloo  ;D
California AXG
Firenze

Jackscorpion

Intanto grazie per le risposte, infatti il mezzo è molto bello e valido, ho solo un po' di problemi per quanto riguarda i preventivi delle assicurazioni, prezzo e tipologia del mezzo da assicurare. Avete qualcuno da consigliarmi? Grazie ancora!

raudo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 16, 2022, 07:58:04 AM
Citazione di: raudo il Marzo 16, 2022, 07:00:27 AM
Premesso: l'assicurazione costa un po' di più perché gli autocaravan sono imbattibili come tariffe, ma i vecchietti godono di buone tariffe.
Il bollo costa di più qualche regione fa tariffe agevolate.
Però stiamo parlando di un mezzo probabilmente immatricolato dalla VW Italia (Autogerma) come "autovettura uso promiscuo" quindi probabilmente un mezzo nato italiano come prima immatricolazione.
Oro colato, probabilmente non sarà marcio come i mezzi importati da usati che si son fatti anni di sale tedesco.
Non capisco cosa c'entra il fatto di "posso girare" o quant'altro.
È omologato così che problemi avresti?
Non è in errore di trascrizione, il T4 California autovettura esiste (in quegl'anni c'era anche il super bollo per i camper e serviva anche il vano wc quindi la VW Italia non aveva avuto alternative).
Intanto puoi parcheggiare e passare dove i camper non sono ammessi, e c'è chi questa cosa la trova molto comoda, poi non c'è nessuna limitazione eccetto quelle relative alla classe di emissione.
E non ti fanno fare open deck nei traghetti, ma vabbuó...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla linea dei golfi ti facevano fare open deck anche con l'igloo  ;D
Eh già, figata!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Anche il mio multivan 2.4D del 92 è immatricolato come promiscuo.Nel 2016 in effetti coi preventivi online ho fatto un po' di fatica,tanto da dover chiamare il call center per "forzare" il configuratore.
Da allora ho Genialloyd ora diventata Allianz pago circa 400€ annui con varie garanzie(assistenza stradale completa, vetri)altrimenti la RCA verrebbe la metà.
Incendio e furto credo siano quasi inutili(dubito venga valutato alle cifre che si vedono online)ma potrei sbagliarmi :D

Jackscorpion

Oggi sono stato 48 minuti al telefono con allianz perché ho un altro veicolo assicurato con loro e mi scadeva la polizza ieri. Non sono riusciti a forzare la cosa. Neanche hanno saputo dirmi nulla, da stamattina che aspetto una mail per capire se sono riusciti a risolvere la cosa. Sto disperatamente cercando una soluzione umana, altrimenti dovrei fare una polizza ma non esiste il t4 tra i veicoli quindi dovrei assicurarlo come passat o vento ma con tutti i rischi dovuti. Non so come muovermi...

ontheroad70

È il motivo per cui non oso cambiare compagnia(anche se non ho rimostranze da fare).
In ambiente camper sento sempre parlare di
assicurazione  campersereno.
Hai provato ad usare il nome:caravelle,Multivan, Transporter?
T4 ovviamente non è il nome ufficiale



raudo

Genertel ha il California tra le scelte
Un Multivan promiscuo non è un California promiscuo.
Vista la presenza della cucina il mezzo ce l'han solo loro mi sa (sulle "telefoniche").
Io pagavo appena sotto i 500€ annui solo di rca, poi è diventato camper e son passato a 214.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Guarda anche la vittoria. Io sono stato con Allianz tantissimi anni, sono molto rigidi, anacronistici direi
California AXG
Firenze

raudo

Ma è un California autovettura, non lo tratta quasi nessuno.
La Genertel esiste ancora, io proverei.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Sicuro sia un California?Parlava di un westfalia,che potrebbe essere anche un multivan(o no?)
Che sia cali o altro cosa cambierebbe ai fini assicurativi?
Cambia solo se lo volesse assicurato incendio/furto

raudo

Cambia che il modello assicurato non deve essere un "VW T4" ma un "VW T4 California Coach 4 posti tetto a soffietto", "VW T4 Caravelle 9 posti"...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Boh,nella mia polizza c'è una dicitura generica.
Credo sia impossibile attualmente trovare delle descrizioni come quelle....infatti Scorpio ce lo comferma

Jackscorpion

Scusate, eccomi, è un california.
Provo con genertel magari risolvo! In tal caso avete 2 birre pagate!!!
Vi tengo aggiornati