News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pazzo

Esattamente quello che pensavo....
California 2.5 AJT -

raudo

Citazione di: Pazzo il Novembre 30, 2022, 09:47:41 AM
Il cambio è stato messo nuovo lo scorso anno... Non saprei, le modifiche che suggerite quanto costerebbero?
1200+iva escluso montaggio.
Però abbassi di 5-600 giri il regime di rotazione e vai via in souplesse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Uno dei migliori upgrade che si possano fare.
In realtà si può fare anche sul cambio 02G ma bisogna spedire il cambio a Praga e costa 1000€ in più solo il kit.
Però conosco solo uno che l'ha fatto su AXG (151cv) a 130 è a 2200 giri...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pazzo

Citazione di: raudo il Novembre 30, 2022, 01:11:53 PM
Citazione di: Pazzo il Novembre 30, 2022, 09:47:41 AM
Il cambio è stato messo nuovo lo scorso anno... Non saprei, le modifiche che suggerite quanto costerebbero?
1200+iva escluso montaggio.
Però abbassi di 5-600 giri il regime di rotazione e vai via in souplesse.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie dell'informazione, devo prima rendermi conto di come va, non avendone mai avuti devo scoprirne pregi e difetti... molte cose dipendono anche dalle abitudini di viaggio e di guida
California 2.5 AJT -

Homar

Ma non l'hai provato prima di acquistarlo?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Dai Homar, puoi avere una impressione più o meno approfondita provandolo, ma il mezzo lo scopri solo "vivendolo" a 360°. O no?
Almeno per me è stato così...

AXG 130 km/h 2.200' è un bell'andare in souplesse... 8)


Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Si, per coglierne le ultime "sfumature".
Ma se una salita ripida la fa a passo d'uomo, o se su un falsopiano, "vuole una marcia" te ne accorgi subito...
Per quello che riguarda il motore.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Sì, se abiti a Loreto hai la salita ripida.
Se vieni a Milano la salita più ripida che abbiamo sarà quella del cavalcavia Monte Ceneri... ;D ;D
Scherzo, capisco quello che intendi e sono d'accordo. Aggiungerei che uno può anche rischiare di perdere la vista a lèggere e rilèggere e rilèggere ancora di prove, di esperienze, di consigli sui T4 (o T*), ma poi quando sei lì, specialmente se è il primo T che acquisti, tramutare le nozioni in razionalità e efficacia, non è che venga così naturale a tutti...
E' per quello che il consiglio di Ale di portarsi un esperto mi sembra il più sensato, perchè di cose da controllare, vedere, scoprire, sgamare, (motore compreso) su un California ce ne sono tantine...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pazzo

Citazione di: Homar il Novembre 30, 2022, 02:24:45 PM
Ma non l'hai provato prima di acquistarlo?
certo che l'ho provato...(rendermi conto di come va) intendevo come va usandolo, e poi valutare eventuali upgrade...si parlava di intercooler, ecc ecc..... e raudo ha abbozzato un prezzo per fare migliorie al motore per "migliorare le prestazioni"....
California 2.5 AJT -

California Lilla

Viaggiate, godete, senza fretta e paturnie.
Servono a questo.

Altrimenti una bella Audi TT costa la metà e va il triplo ed soprattutto in sicurezza!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Mattiadll

Ovviamente un furgone lo si compra e lo si gode così come è..  Da tenere a mente prima di fare tagliandi molto costosi che gli Upgrade che si possono fare recuperando pezzi usati già esistenti per il t4 102 che si trovano a prezzo veramente modesto........

Tralasciando il cambio.. 
L'intercooler con tutte le staffe cooinvogliatore d'aria e tubi fai tutto con. 100/150 euro.

Poi se uno ha gli iniettori da far risistemare gli aggiorna con quelli del 102cv.  E così un passo alla volta.....

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 01, 2022, 03:34:24 PM
Ovviamente un furgone lo si compra e lo si gode così come è..  Da tenere a mente prima di fare tagliandi molto costosi che gli Upgrade che si possono fare recuperando pezzi usati già esistenti per il t4 102 che si trovano a prezzo veramente modesto........

Tralasciando il cambio.. 
L'intercooler con tutte le staffe cooinvogliatore d'aria e tubi fai tutto con. 100/150 euro.

Poi se uno ha gli iniettori da far risistemare gli aggiorna con quelli del 102cv.  E così un passo alla volta.....

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Però è il cambio che ti cambia la vita nei viaggi autostradali in termini di rumorosità e consumi.
Volendo spendere il giusto, con 200 euro ci sono gli ingranaggi della quinta allungata.. Non è la stessa cosa del kit sesta, ma fa tanto!
Intercooler, ecu e quinta lunga io le farei un minuto dopo il passaggio di proprietà; altrimenti per 10 cavalli potevi prendere l'aspirato
California AXG
Firenze

California Lilla

Ma è turbo.
Il 19 td va meglio dell'AAB nonostante la minor potenza..
Ti assicuro che AJT allAAB gli gira intorno!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

xgiacomo

Presumo che la turbina aiuti più in montagna, meno in autostrada. O magari va meglio anche in autostrada grazie a un insonorizzazione migliorata
California AXG
Firenze

Pazzo

Le vostre considerazioni nascono dall'esperienza, che per adesso io non ho. Quindi mi viene spontaneo pensare, a quanto può servire modificare un motore con tanti km e anni sul groppone? Se è stato progettato per funzionare a lungo e bene già così com'è?
Oggi l'ho portato a casa, con tutte le attenzioni del caso perché la signora che lo ha avuto negli ultimi anni diciamo che lo ha trascurato molto. Nonostante gomme da schifo, olio vecchio, ec ecc. Io l'ho trovato molto godibile all'uso.. sensazione di un motore che ha bisogno di cure ma ancora va.. alcune vibrazioni interne all'abitacolo e al motore da sistemare oltre chiaramente a tagliandone e cinghie varie per stare tranquilli. Poi certo non ho idea di come possa essere con le modifiche che consigliate...concludo chiedendo con queste modifiche a livello di revisione e assicurazione in caso succedesse qualcosa come la mettiamo?
California 2.5 AJT -