News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Permesso...

Aperto da Aiace, Luglio 28, 2022, 08:16:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 10:47:12 AM
2 a 0 palla al centro.

Grazie anche a te! :)

Intanto mi hanno offerto un mezzo con motorizzazione 1.9 TD 68 CV. Aldilà del mezzo che valuterò se considerare in base ai soliti parametri chi sa dirmi qualcosa sulla motorizzazione? Affidabilità/consumi/prestazioni... sulle prestazioni mi rispondo da solo? ;D ;D
Io 1900 è meraviglioso.
(Ne ho avuti due).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Aiace

Azz!!! mi sa che siamo sul 2 a 2 ;D

Si va ai supplementari e, in caso, ai rigori... a oltranza ;D ;D

Mi sa che siamo andati clamorosamente o.t. considerando che sono partito con un "breve presentazione" e mi ritrovo a parlare di esorcismi da praticare a un 1.9 td cat :-[ :-[
;D ;D

Mattiadll

Citazione di: Igna il Luglio 29, 2022, 08:41:51 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 10:47:12 AM
2 a 0 palla al centro.

Grazie anche a te! :)

Intanto mi hanno offerto un mezzo con motorizzazione 1.9 TD 68 CV. Aldilà del mezzo che valuterò se considerare in base ai soliti parametri chi sa dirmi qualcosa sulla motorizzazione? Affidabilità/consumi/prestazioni... sulle prestazioni mi rispondo da solo? ;D ;D
Io 1900 è meraviglioso.
(Ne ho avuti due).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Meraviglioso fin quando non ci si  porta a casa un 102cv tdi con Climatizzatore..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Igna il Luglio 29, 2022, 08:41:51 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 10:47:12 AM
2 a 0 palla al centro.

Grazie anche a te! :)

Intanto mi hanno offerto un mezzo con motorizzazione 1.9 TD 68 CV. Aldilà del mezzo che valuterò se considerare in base ai soliti parametri chi sa dirmi qualcosa sulla motorizzazione? Affidabilità/consumi/prestazioni... sulle prestazioni mi rispondo da solo? ;D ;D
Io 1900 è meraviglioso.
(Ne ho avuti due).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Meraviglioso fin quando non ci si  porta a casa un 102cv tdi con Climatizzatore..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Igna

Citazione di: Mattiadll il Luglio 29, 2022, 09:53:32 PM
Citazione di: Igna il Luglio 29, 2022, 08:41:51 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 10:47:12 AM
2 a 0 palla al centro.

Grazie anche a te! :)

Intanto mi hanno offerto un mezzo con motorizzazione 1.9 TD 68 CV. Aldilà del mezzo che valuterò se considerare in base ai soliti parametri chi sa dirmi qualcosa sulla motorizzazione? Affidabilità/consumi/prestazioni... sulle prestazioni mi rispondo da solo? ;D ;D
Io 1900 è meraviglioso.
(Ne ho avuti due).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Meraviglioso fin quando non ci si  porta a casa un 102cv tdi con Climatizzatore..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Certo. Ma grazie al cielo la gioia ed il piacere non si comprano ancora a suon di euro o di cv.
Quindi può capitare (cosa difficile, lo capisco bene e lo sperimento in altri campi quotidianamente) che applicare alla mia vita un po' di relatività me la renda migliore anziché farmi sentire in difetto.
I miei due semplici 1900 agricoli e lo stesso t5 102 attuale mi hanno fatto vivere alcune delle esperienze più belle della mia vita. Non le guardo rimpiangendo i cv o il tempo perso ad andare più piano pensando che avrebbero potuto essere migliori. Le guardo colmo di felicità  e soddisfazione e di gratitudine per la fortuna di averle vissute.
I tuoi mezzi Mattia sono splendidi per come li compri e soprattutto per come li curi e li sistemi. Ma se passo il tempo a desiderarli, sentendomi sempre uno o due o dieci gradini al di sotto, vivo molto peggio.
Quindi il 1900 è, chiaramente soggettivamente, meraviglioso. Perché lo guida e ne gode, per fortuna, una persona, io,
e non un test driver.
Siamo diversi ;-)
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mattiadll

Citazione di: Igna il Luglio 30, 2022, 05:25:49 AM
Citazione di: Mattiadll il Luglio 29, 2022, 09:53:32 PM
Citazione di: Igna il Luglio 29, 2022, 08:41:51 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 10:47:12 AM
2 a 0 palla al centro.

Grazie anche a te! :)

Intanto mi hanno offerto un mezzo con motorizzazione 1.9 TD 68 CV. Aldilà del mezzo che valuterò se considerare in base ai soliti parametri chi sa dirmi qualcosa sulla motorizzazione? Affidabilità/consumi/prestazioni... sulle prestazioni mi rispondo da solo? ;D ;D
Io 1900 è meraviglioso.
(Ne ho avuti due).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Meraviglioso fin quando non ci si  porta a casa un 102cv tdi con Climatizzatore..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Certo. Ma grazie al cielo la gioia ed il piacere non si comprano ancora a suon di euro o di cv.
Quindi può capitare (cosa difficile, lo capisco bene e lo sperimento in altri campi quotidianamente) che applicare alla mia vita un po' di relatività me la renda migliore anziché farmi sentire in difetto.
I miei due semplici 1900 agricoli e lo stesso t5 102 attuale mi hanno fatto vivere alcune delle esperienze più belle della mia vita. Non le guardo rimpiangendo i cv o il tempo perso ad andare più piano pensando che avrebbero potuto essere migliori. Le guardo colmo di felicità  e soddisfazione e di gratitudine per la fortuna di averle vissute.
I tuoi mezzi Mattia sono splendidi per come li compri e soprattutto per come li curi e li sistemi. Ma se passo il tempo a desiderarli, sentendomi sempre uno o due o dieci gradini al di sotto, vivo molto peggio.
Quindi il 1900 è, chiaramente soggettivamente, meraviglioso. Perché lo guida e ne gode, per fortuna, una persona, io,
e non un test driver.
Siamo diversi ;-)
Ciaus
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ti do perfettamente ragione io però ho un approccio ai mezzi diverso e tutto mio.
Mi stufo presto e per me il piacere più grande è la caccia dell'occasione e la caccia dei ricambi e i particolari.
Poi quando il mezzo è finito mi stufo e lo vendo.... Questo approccio ho imparato negli anni funziona e permette di non andare in perdita solo se punto ai modelli di punta che hanno le quotazioni più alte della serie....
Poi nell'ultimo anno, rispetto a 5/6 anni fa sono saliti molto i prezzi dei California t4 prima serie, mentre sono rimasti mediamente stabili i tdi....
Quindi  più di prima secondo me conviene puntare ad un tdi con Climatizzatore.

Ovviamente se i soldi sono pochi c'è poco da puntare in alto....

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

michyvw82

Io sono come Mattia, meno maniaco  ;D , ma rimpiango a volte di non essere come Igna. Ma la ricerca è una cosa che crea dipendenza..  ;D

Aiace

Per quanto mi riguarda l'eventuale cavalleria extra estratta dal 1.9 servirebbe, come detto, per cavarsi da eventuali, rari, impacci.
Personalmente su un mezzo che mi dovrebbe portare in giro nel tempo libero non ricerco prestazioni ma comprendo, a piacerebbe anche a me, avere un mezzo con clima e molto più recente ma faccio i conti con quanto posso spendere e con quanto potrei dover spendere per un mezzo di 25/30 anni.
Sarà un T4 anni novanta... 2.4 aspirato? 1.9 td? Non so, dipenderà anche da altri aspetti che presenterà il mezzo.

Grazie a tutti! :)

Marchinovis

Eccomi , meglio tardi che mai.
Il mio è un discorso particolare sotto molti punti di vista , mi spiego: parto da un Multivan ABL con 160.000 km. preso in Puglia , zero ruggine se non due punti sulla cornice del parabrezza prontamente riparati (c'è un mio topic dedicato) pagato 3.500 euro. Se poi aggiungiamo che ho un po' di manualità e faccio tutti i lavori in autonomia il discorso "convenienza economica" mi sembra risolto
Per quanto riguarda la motorizzazione, un semplice ma affidabile ABL , posso essere d'accordo con Theo poiché lavoriamo il sopra aggiungendo intercooler (ecco la mia "I" tra le parentesi della firma) , aumentiamo la mandata della nafta , io ho anche svuotato il cat , ma tutto il sotto , albero motore , bronzine etc. restano quelle progettate per un 68 cv. e non 103 cv. come il mio misurato sui rulli.
Discorso rapporti cambia se allunghiamo la quinta o meglio montiamo un cambio a sei rapporti.
Tornando al discorso affidabilità dopo aver apportato certe modifiche sono dell'idea che lo stile di guida deve essere adeguato all'incremento di cavalleria , usarla nei momenti del bisogno quali sorpassi o situazioni di emergenza, e ad oggi con circa 5anni di modifica e 60.000 km. fatti devo dire di non aver avuto mai problemi , ed anche la frizione sembra darmi ragione visto che è la stessa da allora.
Ps: non sono un meccanico, anche se adoro la meccanica , ma riporto semplicemente le mie esperienze che potrebbero essere d'aiuto ad altri. Ciao .
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mattiadll

#54
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2022, 09:43:56 AM
Per quanto mi riguarda l'eventuale cavalleria extra estratta dal 1.9 servirebbe, come detto, per cavarsi da eventuali, rari, impacci.
Personalmente su un mezzo che mi dovrebbe portare in giro nel tempo libero non ricerco prestazioni ma comprendo, a piacerebbe anche a me, avere un mezzo con clima e molto più recente ma faccio i conti con quanto posso spendere e con quanto potrei dover spendere per un mezzo di 25/30 anni.
Sarà un T4 anni novanta... 2.4 aspirato? 1.9 td? Non so, dipenderà anche da altri aspetti che presenterà il mezzo.

Grazie a tutti! :)
Certamente giusta considerazione....
Parlando di tdi non parlo esclusivamente di prestazioni ma:
Blocco differenziale elettronico/climatizzatore/affidabilità/ comodità/ rivendibilità/freni migliori. Insomma tante cose insieme che ne fanno di due mezzi apparentemente simili, due estremi distanti 10 anni.

È con un po' di fortuna e pazienza ci ballano 5/6000 euro di differenza... Non tanta in rapporto al fatto che in entrambi i casi negli anni bisogna investirci sempre un mucchio di soldi...

Però investire in 10 anni 5.000 euro in manutenzione e migliorie su un mezzo che poi ne vale 20/25.000 é un conto... Invece investirne altrettanti su un mezzo da 10/12.000 vanno secondo me un po' a perdersi...

Tirando le somme consiglierei un California prima serie solamente per mezzi splendidi ed ottimamente conservati come ad esempio quello di Ulan Bator oppure per un 2500 benzina da trasformare a Gpl proprio per chi è costretto a sottostare ai blocchi dei diesel

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Aiace

Grazie per la spiegazione Marchinovis :)

Immagino, considerato che non ne parli, che il fumo dallo scarico non sia una nuvola nera anche se aumentiamo la mandata del gasolio. Deduco correttamente?

Grazie mille e ciao! :)

Marchinovis

Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2022, 11:41:48 AM
Grazie per la spiegazione Marchinovis :)

Immagino, considerato che non ne parli, che il fumo dallo scarico non sia una nuvola nera anche se aumentiamo la mandata del gasolio. Deduco correttamente?

Grazie mille e ciao! :)
Assolutamente no , nessuna ciminiera!!!
La messa a punto finale la feci fare ad un pompista con i capelli bianchi ed ogni volta che faccio la revisione con relativa prova co2  e fumi la passo a pieni voti.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Aiace

Eppure intimamente lo sapevo... lo sapevo e lo sapevo che non avrei dovuto entrare in questo luogo di perdizione!

In questa Las Vegas del Furgone d'azzardo... in questo Bar... Topless Bar!

Dove lo stolto che vi è attratto viene subito confuso e blandito da calorosi "benvenuto qui, benvenuto la, benvenuto sta fava, che piacere vederti e blablabla.

Ma intanto i vecchi tagliagole che hanno eletto il luogo a loro covo si informano subdolamente sulle tue intenzioni e poi, furbescamente, ti fanno orecchiare discorsi su potenze, intercooler, centraline... per poi, subdolamente, cercare di indurti a virare dalla retta via e spingerti verso motori che usano ADblu che non è un additivo liquido ma la... pillola blu della Pfizer per avere un motore sempre... "in tiro".

Che sia dannato se dovessi cedere alle vostre tentazioni... Vade retro Satana!! ;D ;D ;D

Igna

Citazione di: Mattiadll il Luglio 30, 2022, 10:09:55 AM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2022, 09:43:56 AM
Per quanto mi riguarda l'eventuale cavalleria extra estratta dal 1.9 servirebbe, come detto, per cavarsi da eventuali, rari, impacci.
Personalmente su un mezzo che mi dovrebbe portare in giro nel tempo libero non ricerco prestazioni ma comprendo, a piacerebbe anche a me, avere un mezzo con clima e molto più recente ma faccio i conti con quanto posso spendere e con quanto potrei dover spendere per un mezzo di 25/30 anni.
Sarà un T4 anni novanta... 2.4 aspirato? 1.9 td? Non so, dipenderà anche da altri aspetti che presenterà il mezzo.

Grazie a tutti! :)
Certamente giusta considerazione....
Parlando di tdi non parlo esclusivamente di prestazioni ma:
Blocco differenziale elettronico/climatizzatore/affidabilità/ comodità/ rivendibilità/freni migliori. Insomma tante cose insieme che ne fanno di due mezzi apparentemente simili, due estremi distanti 10 anni.

È con un po' di fortuna e pazienza ci ballano 5/6000 euro di differenza... Non tanta in rapporto al fatto che in entrambi i casi negli anni bisogna investirci sempre un mucchio di soldi...

Però investire in 10 anni 5.000 euro in manutenzione e migliorie su un mezzo che poi ne vale 20/25.000 é un conto... Invece investirne altrettanti su un mezzo da 10/12.000 vanno secondo me un po' a perdersi...

Tirando le somme consiglierei un California prima serie solamente per mezzi splendidi ed ottimamente conservati come ad esempio quello di Ulan Bator oppure per un 2500 benzina da trasformare a Gpl proprio per chi è costretto a sottostare ai blocchi dei diesel

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Infatti i miei due California 1900td, Bianchino e Verdino Merano veramente splendidi e tenuti in modo eccezionale. ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: Aiace il Luglio 29, 2022, 11:48:35 AM
Capito... guerra tra poveri di... cv ;D ;D

Definisci... "qualche cavallino con un intercooler..." 5/10/15? :D e grazie!!
Si arriva anche a 100 e siamo quasi come il 102cv a prestazioni
Il mio raggiungeva agevolmente i 160
Con quinta lunga 0,681 che però ora risulta introvabile
Ma c'è la 0,658 ed il motore ha coppia e la supporta solo che se non sei almeno a 85km/h se ci son salite devi tornare in quarta.
Intercooler, LDA e si accorcia l'asta dell'intercooler
E 2.4D ciao ciao!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm