News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Permesso...

Aperto da Aiace, Luglio 28, 2022, 08:16:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao Novembre.
Avrei potuto scriverlo io ciò che hai scritto tu ma lo avrei fatto peggio. Le nostre aspirazioni/necessità sono sovrapponibili al 98% a quelle che ho letto.

Grazie! :)

Novembre

Allora magari un giorno ci raduni amo

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Novembre

Raduniamo

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

xgiacomo

Il bello dell abl nel muso lungo è che nel cofano c'è veramente tanto spazio! Si potrebbe sfruttare per una brandina d'emergenza per il quinto passeggero, un'amaca fra albero motore e albero a camme e, perché no, un bel porta potti in piena privacy accanto alla batteria. Volendo sto bel locale si può anche affittare su airbnb  ;D
California AXG
Firenze

Igna

Citazione di: Novembre il Agosto 01, 2022, 07:17:21 PM
Come sempre parlo da ignorante, ma visto che in questo forum ce n'è per tutti i gusti, racconto la nostra esperienza con il nostro ABL... Giusto per dare un altro parere e confondere ancora di più le idee
Preso nel 2011 da unico proprietario (no importazione), aveva all'epoca 14 anni e 164.000 km. Pagato 14.500€ (ma ora costano molto di più, forse perché i T4 vanno più di moda!).
È stato un acquisto ponderato, fatto dopo aver letto per mesi il forum (che all'epoca era una mailing list con pochissimi utenti), facendo attenzione alla ruggine, che non fosse importato, un'occhiatina agli interni, ma anche una sottile valutazione psicologica sulla buona fede e l'onestà del venditore.
Della potenza proprio non ci interessava: in città si corre ben poco (lo usiamo anche come auto) e in vacanza amiamo goderci la strada e il viaggio.
Nonostante i suggerimenti di alcuni amici del forum non abbiamo voluto toccare il motore per potenziarlo (no intercooler). È nato così, e noi lo amiamo per come è
Proprio in questi giorni ha completato i 100.000 km fatti con noi, e possiamo solo avere bei ricordi!
Abbiamo fatto molti lunghi viaggi... A differenza di molti camperisti non abbiamo la mania di correre da un posto all'altro facendo ogni giorno tappe da 1000 km. Noi esploriamo i luoghi, a volte in un giorno facciamo tappe da 20 km, magari può capitare di farne più di 900 il primo giorno, per poi andare meticolosamente a sbirciare ogni piccolo angolo del paese che vogliamo visitare.
È vero: nei passi di montagna sale su col suo ritmo, ma siamo in vacanza o a fare un fine settimana, nessuno ci corre dietro (anzi, chi è dietro deve avere la pazienza di aspettare che ci sia uno slargo per passare!).
È affidabile e le manutenzioni sono molto più economiche rispetto agli altri motori.
A volte, quando vedo i prezzi che ci sono adesso, capisco che potremmo venderlo a più di quanto lo abbiamo preso (che ha altri 11 anni sulle spalle). Ma non ci pensiamo proprio! Resterà con noi ancora molto!

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
Ecco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: xgiacomo il Agosto 01, 2022, 11:04:54 PM
Il bello dell abl nel muso lungo è che nel cofano c'è veramente tanto spazio! Si potrebbe sfruttare per una brandina d'emergenza per il quinto passeggero, un'amaca fra albero motore e albero a camme e, perché no, un bel porta potti in piena privacy accanto alla batteria. Volendo sto bel locale si può anche affittare su airbnb  ;D
Si può entrare nel cofano e mettersi in piedi a fianco del motore per far manutenzione...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re



Citazione di: michyvw82 il Luglio 30, 2022, 09:21:13 AM
Ma la ricerca è una cosa che crea dipendenza..  ;D

Ben detto. Che diavolo di verità.
Anche io sono più tipo Mattia.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Aiace

Buongiorno a tutti.

Ieri maratona mentana  ;D ;D

Ci siamo... (quasi).

Ne restano 2.

Il primo 1.9 td inizio anni 90. Interni ottimi. ZERO ruggine. Meccanica con qualche problema: Trafilaggio liquido dalla scatola dello sterzo. Potrebbe essere la sola guarnizione come la scatola da cambiare. Temo sia la seconda ipotesi perchè lo sterzo girandolo passava dal leggero al pesante un paio di volte prima di arrivare a compiere il giro completo. Inoltre è da rifare cinghia, tagliando completo e annessi e connessi. Batterie entrambe a fine vita e Webasto molto rumoroso ma operativo. Carrozzeria un pò opaca e raschiata nella fiancata destra in modo non profondo ma evidente. No clima. Prezzo sui 17K con poco margine.

Il secondo 2.5 tdi anno 98. Tedesco naturalizzato italiano nel 2005. Interni buoni che mostrano segni di normale usura ma nessuno danno. Ho passato 25 minuti sotto il mezzo e NON ho trovato ruggine ne lavori vecchi o nuovi di "catramazione", solo in prossimità della sede del crick ho trovato un punto di ruggine superficiale. ho premuto in tutti i punti possibili ma la risposta del metallo è stata sempre solida. Carrozzeria mostra qualche graffio in prossimità del paraurti anteriore e posteriore ma molto lievi. Diciamo buona.
Il motore sembra o.k. Il danno dichiarato dal proprietario sta nella presa esterna per il collegamento a 220 ed è certo che si tratti del trasformatore (220-12) che è andato. Distribuzione fatta a 290.000km (oggi 330.000). Deve fare tagliando. Sì clima. Prezzo a 19K tagliandato e riparato dal proprietario. 18K se i lavori me li prendo in carico io. Nessun margine ulteriore quindi.

Il meccanico mi consiglia caldamente il secondo ma la sua valutazione è limitata alla meccanica (motore/frizione/cambio/sterzo/freni).

Entro oggi devo decidere quale dei due perchè entrambi i mezzi sono trattati da altri potenziali acquirenti.

Leggerò i vostri consigli se ne arriveranno in tempo utile ma una domanda VITALE a cui il Web fa fatica a rispondere... quanti cm fa in altezza?? Ho trovato 1990 mm con soffietto ovviamente abbassato ;D ;D. Se così fosse ho una tolleranza di ben 1,5 cm ;D ;D. Diciamo che sono al limite sia di budget stanziato sia di cm in altezza.

In ogni caso entro questa sera avrete aggiornamento.

Grazie mille!! :)



teohd

ma senza neanche pensarci 2500.
l'altezza dipende molto dalla regolazione delle barre di torsione anteriori e la stanchezza degli ammortizzatori, comunque sempre inferiore si 2 metri
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Novembre

Se sei così preciso con l'altezza rischi di non poter mettere il pannello...

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Lo Re

TDI senza pensarci su... Fanno 1 milione di in se ben trattati, hai AC, prestazioni maggiori, mezzo più nuovo, se è vero che non ha ruggine allora è un altro grande vantaggio, poi valuta tu... La differenza di prezzo non mi sembra abissale.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Aiace

Grazie ragazzi. Siete dei missili! ;D

Sì l'altezza garage è un problema anche se entro un anno dovendo sostituire la saracinesca ne installerò una non basculante ma laterale e recupererò circa 17cm che mi lasciano agio per il pannello.

Visto che ci siete e che, soprattutto, sapete... sostituire il "trasformatore" 220/12 (è anche caricabatteria immagino) è cosa semplice? Ci sono vincoli di compatibilità con il pannello di controllo originale? Io sono in provincia di Verona e se conoscete qualche installatore fidato vi sarei riconoscente.

Graziegraziegrazie

mizio500

Per il trasformatore senti Raudo, lui HA la soluzione!
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: mizio500 il Agosto 03, 2022, 10:07:00 AM
Per il trasformatore senti Raudo, lui HA la soluzione!
Fantastica soluzione :D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

comunque il trasformatore è un carica batteria dedicato al mezzo, quindi non ha altre funzioni e con la soluzione raudo sei a cavallo  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418