News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alternatore ?

Aperto da Slowrun, Agosto 25, 2022, 09:22:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vinx

#30
se la puleggia fosse  diametralmente più piccola della precedente, a pari giri di albero motore (velocità del veicolo a pari rapporto innestato) esso si troverebbe a ruotar a velocità maggiore del suo predecessore, generando un segnale letto dal contagiri più elevato in frequenza.

Come quando cambi il rapporto di demoltiplicazione della catena della bici. Se dietro metti un pignone più  piccolo, a pari velocità di pedalalata vai più veloce (se gliela fai a tirare il rapporto ;D).

Altro non so.

Se si regola la strumentazione.
Se e perchè la strumentazione usa il segnale alternatore e non una ruota fonica
Se e come hai fatto ad ottenere un corretto serraggio cinghia con puleggia diversa

Meglio essere chiari altrimente rischio lavata dei quattro capelli residui, che qui è un attimo andare sulla linea di tiro
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Slowrun

Citazione di: vinx il Ottobre 11, 2022, 03:11:56 PM
se la puleggia fosse  diametralmente più piccola della precedente, a pari giri di albero motore (velocità del veicolo a pari rapporto innestato) esso si troverebbe a ruotar a velocità maggiore del suo predecessore, generando un segnale letto dal contagiri più elevato in frequenza.

Come quando cambi il rapporto di demoltiplicazione della catena della bici. Se dietro metti un pignone più  piccolo, a pari velocità di pedalalata vai più veloce (se gliela fai a tirare il rapporto ;D).

Altro non so.

Se si regola la strumentazione.
Se e perchè la strumentazione usa il segnale alternatore e non una ruota fonica
Se e come hai fatto ad ottenere un corretto serraggio cinghia con puleggia diversa

Meglio essere chiari altrimente rischio lavata dei quattro capelli residui, che qui è un attimo andare sulla linea di tiro

Si si  capisco, grazie del tuo parere  :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

#32
cambiando il diametro della puleggia cambia il numero dei giri letti sul W. un po' come i rapporti della bicicletta, spero tu non abbia buttato già il vecchio...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Citazione di: teohd il Ottobre 11, 2022, 04:22:07 PM
cambiando il diametro della puleggia cambia il numero dei giri letti sul W. un po' come i rapporti della biciletta, spero tu non abbia buttato già il vecchio...

si! cazzo !! l'ho lasciato dal meccanico ... che idiota ! ovviamente lo avrà buttato !
Per cui la buona notizia è che dal punto di vista motore dovrebbe essere ok, è solo una questione di lettura, corretto?
Comunque passo da lui e vedo ....
Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Ermes Soragna

E quindi di conseguenza avrà cambiato anche la cinghia in minore o maggiore misura? Chiedo per curiosità?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

non per forza perché li la tensione della cinghia la regoli spostando alternatore sulle asole, quindi magari è riuscito a compensarlo lo stesso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Sono passato dal meccanico, mi dice che secondo lui la puleggia è la stessa è che tutto ok !
Ha misurato con lo strumento il numero di giri e lo scostamento con il contagiri del furgone è minimo.
Ma questa misurazione è corretta, cioè rileva in effetti il numero giri motore ?
Scusate ma non ci capisco più niente ....
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

A memoria su aab con la quinta standard del California a 3000 giri siamo sui 110km/h, quindi 4000 giri = 120 non va bene a meno che tu non abbia un cambio con le marce corte
California AXG
Firenze

teohd

e sopratutto, se prima non era così io non mi farei troppe domande cercando il problema altrove...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

vinx

Difficile attendersi una confessione del meccanico, suggeriscesi iniziare ricerca alternatore originale usato per recupero puleggia di dimensioni standard
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Ermes Soragna

E chiedere a chi ha lo stesso modello di dare una "misurata" alla puleggia? Così si leva il dubbio.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Slowrun

Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 12, 2022, 09:44:58 AM
E chiedere a chi ha lo stesso modello di dare una "misurata" alla puleggia? Così si leva il dubbio.

Se qualcuno ha voglia di farlo .... sarei profondamente grato !!
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

Comunque aab 96 dovrebbe avere la polyV, giusto?
California AXG
Firenze

Slowrun

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 12, 2022, 10:32:25 AM
Comunque aab 96 dovrebbe avere la polyV, giusto?

Si, comunque è un produzione 95 muso corto
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996