News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Alternatore ?

Aperto da Slowrun, Agosto 25, 2022, 09:22:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: MrUp! il Ottobre 17, 2022, 11:28:03 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 15, 2022, 12:57:05 AM
Citazione di: MrUp! il Ottobre 14, 2022, 06:04:17 PM
I giri motore dipendono Dal cambio ed avendo avuto vari problemi con il quadro guarderei quello prima

e allora perché sul cambio c'è solo il sensore di velocità? i giri motore dipendono dall'albero motore, mica dal cambio.

Ok ci sta,se spiegate anche a me la differenza diametro puleggia sulla servizi-rapporto giri motore mi dareste un'info in piu.grazie
Il contagiri misura la velocità di rotazione (frequenza impulso su w) dall'alternatore, che non gira alla stessa velocità dell'albero motore, ma proporzionalmente a seconda del rapporto fra i diametri delle pulegge. Così come la ruota della bicicletta non gira alla stessa velocità della corona dei pedali.

È come il cambio delle biciclette:
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: vinx il Ottobre 11, 2022, 03:11:56 PM
se la puleggia fosse  diametralmente più piccola della precedente, a pari giri di albero motore (velocità del veicolo a pari rapporto innestato) esso si troverebbe a ruotar a velocità maggiore del suo predecessore, generando un segnale letto dal contagiri più elevato in frequenza.

Come quando cambi il rapporto di demoltiplicazione della catena della bici. Se dietro metti un pignone più  piccolo, a pari velocità di pedalalata vai più veloce (se gliela fai a tirare il rapporto ;D).

Altro non so.

Se si regola la strumentazione.
Se e perchè la strumentazione usa il segnale alternatore e non una ruota fonica
Se e come hai fatto ad ottenere un corretto serraggio cinghia con puleggia diversa

Meglio essere chiari altrimente rischio lavata dei quattro capelli residui, che qui è un attimo andare sulla linea di tiro

Scrivere è una attività inutile. A differenza di un bar dove le chiacchiere volano e ci si può inserire in ritardo, su un forum rimane tutto scritto. Basterebbe leggere, o no?
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

xgiacomo

Repetita iuvant.. Forse  ;D
California AXG
Firenze

MrUp!

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 17, 2022, 11:40:38 AM
Citazione di: MrUp! il Ottobre 17, 2022, 11:28:03 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 15, 2022, 12:57:05 AM
Citazione di: MrUp! il Ottobre 14, 2022, 06:04:17 PM
I giri motore dipendono Dal cambio ed avendo avuto vari problemi con il quadro guarderei quello prima

e allora perché sul cambio c'è solo il sensore di velocità? i giri motore dipendono dall'albero motore, mica dal cambio.

Cosi mi è piu chiaro,grazie xgiacomo!

Ok ci sta,se spiegate anche a me la differenza diametro puleggia sulla servizi-rapporto giri motore mi dareste un'info in piu.grazie
Il contagiri misura la velocità di rotazione (frequenza impulso su w) dall'alternatore, che non gira alla stessa velocità dell'albero motore, ma proporzionalmente a seconda del rapporto fra i diametri delle pulegge. Così come la ruota della bicicletta non gira alla stessa velocità della corona dei pedali.

È come il cambio delle biciclette:
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

raudo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2022, 02:43:55 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2022, 10:40:18 AM
Però si potrebbe fare un convertitore F/F con un Arduino...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, come abbiamo fatto sul tuo..   ;D ;D
Perfetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Slowrun

#65
Citazione di: raudo il Ottobre 18, 2022, 02:15:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2022, 02:43:55 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 14, 2022, 10:40:18 AM
Però si potrebbe fare un convertitore F/F con un Arduino...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, come abbiamo fatto sul tuo..   ;D ;D


Perfetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma Dai .... spiegatemi un pò   :'(   :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

raudo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 17, 2022, 11:40:38 AM
Citazione di: MrUp! il Ottobre 17, 2022, 11:28:03 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 15, 2022, 12:57:05 AM
Citazione di: MrUp! il Ottobre 14, 2022, 06:04:17 PM
I giri motore dipendono Dal cambio ed avendo avuto vari problemi con il quadro guarderei quello prima

e allora perché sul cambio c'è solo il sensore di velocità? i giri motore dipendono dall'albero motore, mica dal cambio.

Ok ci sta,se spiegate anche a me la differenza diametro puleggia sulla servizi-rapporto giri motore mi dareste un'info in piu.grazie
Il contagiri misura la velocità di rotazione (frequenza impulso su w) dall'alternatore, che non gira alla stessa velocità dell'albero motore, ma proporzionalmente a seconda del rapporto fra i diametri delle pulegge. Così come la ruota della bicicletta non gira alla stessa velocità della corona dei pedali.

È come il cambio delle biciclette:
E c'è un numero sul frontalino del contagiri che corrisponde al rapporto dei diametri delle pulegge...2.9/3.0 ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm