News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Surriscaldamento batteria servizi

Aperto da steca, Settembre 01, 2022, 04:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steca

Ciao a tutti, di ritorno dalla Scozia dopo circa 5000 km mi sono fermato in un campeggio attaccandomi alla 220,  ripartito ho iniziato a sentire odore di acido della batteria , ho controllato quella dei servizi ed era bollente con liquido in ebollizione e display centralina lampeggiante su batteria. Staccata e lasciata raffreddare.Ora sono ancora in Germania.. Secondo voi a cosa può essere dovuto il problema?  Grazie

teohd

potrebbe aiutare magari sapere di che mezzo parliamo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

steca


teohd

ok, batteria morta e da cambiare nel più breve tempo possibile. non ci dormire dentro e buttala appena puoi, mettendone una sigillata.
ps:2400 immagino sia D, TDI.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

steca

Immaginavo grazie. Potrebbe avermela bruciata uno sbalzo di corrente in campeggio?

xgiacomo

Bisogna prima di tutto verificare la tensione di uscita del caricabatteria; collega il cavo a 220v e misura la tensione sui poli della batteria. Il caricabatterie è originale? Lo hai revisionato recentemente?
California AXG
Firenze

steca

Caricabatterie originale mai cambiato ne revisionato. Una vita a casa ci darò una misurata con il tester. Quanti Volt deve dare in uscita?

xgiacomo

California AXG
Firenze

steca

Ok, mentre vado sulla centralina segna 14.1 è corretto?

xgiacomo

Si. Con batteria carica e nessun carico sia sui servizi che motore dovrebbe arrivare a 14,5v
Però controlla cosa esce dal caricabatteria, se lampeggia sei oltre 15v

Comunque 2.4 tdi non esiste. Anno?
California AXG
Firenze

steca


xgiacomo

Caricabatterie del 97 = bomba a orologeria!
Andrebbe cambiato preventivamente al massimo entro i 20 anni.
La batteria potrebbe essere stata danneggiata e anche altro..  Verifica bene
California AXG
Firenze

steca

Oggi sono riuscito a tirare giù il caricabatterie e mi da 15 volts in uscita. Come faccio per sistemarlo. Devo sostituire i condensatori? Grazie

teohd

#13
scrivi a raudo che ti offrirà la soluzione migliore senza dover impazzire...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Il caricabatterie è un componente potenzialmente pericoloso. Deve essere sicuro e devi poterti fidare per lasciarlo acceso tutta la notte, magari in campeggio  mentre ci dormi dentro. Se non sei esperto, non rischiare; o lo fai revisionare da chi è del mestiere o lo butti e prendi quello di raudo
California AXG
Firenze