News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Connessione pompa a immersione

Aperto da rocks, Settembre 25, 2022, 03:09:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

ma prova a smuovere la girante della pompa nuova e vedi se riparte. fallo con la tensione sui cavi, altrimenti non inizia a girare di sicuro!
poi comunque se vuoi vedere la tensione ti basta farlo con la pompa collegata mettendoti in parallelo sui cavi, cosa peraltro che mi sembra sia già dalle foto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Già.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bananabus

Collega la pompa è prova a fare un ponte sull ' interruttore che la comanda e  vedi se parte...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

rocks

Grazie a tutti come sempre, ma non ne esco.

Se attacco la pompa il 12V da multimetro vanno quasi a zero. Cosa vuol dire?

Aggiungo alle info che in tutte queste prove ho staccato la sonda del livello dell'acqua perché non funzionava, può contare?

Stavo pensando anche di prendere una batteria 12V esterna da 9 euro da agganciare solo alla pompa dell'acqua per andare via questo week end .

Follia?

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

raudo

Hai il microintrruttore del doccino c o il cablaggio che chiude con un contatto che fa passare poca corrente
Se non va neanche ponticellando il connettore sotto il lavello, puoi mettere in emergenza un interruttore "peretto" da camera da letto, allora devo cambiar pompa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Che brutta cosa la batteria esterna!  :-[
La sonda non c'entra nulla

Non è detto che sia il filo che viene dal rubinetto, potrebbe essere anche la massa. Hai fatto la prova con la lampadina?

La sonda la ripari da solo?
California AXG
Firenze

rocks

La centralina funziona bene, solo non mi segnala l'acqua perchè ho staccato la sonda cercando di aggiustarla. A proposito, può essere che la sonda staccata faccia dispersione o qualcosa del genere? Dopo riprovo attaccandola.

Altro dato: il multimetro segnala corrente nei cavi ma se attacco la pompa e poggio il multimetro sul collegamento va a 0  ???
Consigli su come indagare il problema sulla linea? Banalmente come ci arrivo ai cavi dietro al mobile che partono dal rubinetto?

Visto che questo weekend devo partire stavo pensando per non rimanere senza lavello di prendere una piccola batteria da 12V tipo questa (https://www.amazon.it/DSK-10322-Batteria-piombo-acido/dp/B01MSWCF4M/ref=sr_1_6?keywords=batterie+12+volt&qid=1664275841&qu=eyJxc2MiOiI0LjYyIiwicXNhIjoiNC4yOCIsInFzcCI6IjMuODUifQ%3D%3D&sr=8-6) e attaccarci un interruttore alla pompa. È una cavolata?

Grazie a tutti
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

California Lilla

Togli il cassetto,  e attaccato al flessibile del doccino trovi in connettore a due poli.
Scollegalo,  poi metti insieme i due della spina che sta attaccata la mezzo non quella del doccino mentre la pompa è correttamente collegata.
Vediamo cosa succede.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

xgiacomo

Citazione di: rocks il Settembre 27, 2022, 12:54:23 PM
La centralina funziona bene, solo non mi segnala l'acqua perchè ho staccato la sonda cercando di aggiustarla. A proposito, può essere che la sonda staccata faccia dispersione o qualcosa del genere? Dopo riprovo attaccandola.

Altro dato: il multimetro segnala corrente nei cavi ma se attacco la pompa e poggio il multimetro sul collegamento va a 0  ???
Consigli su come indagare il problema sulla linea? Banalmente come ci arrivo ai cavi dietro al mobile che partono dal rubinetto?

Visto che questo weekend devo partire stavo pensando per non rimanere senza lavello di prendere una piccola batteria da 12V tipo questa (https://www.amazon.it/DSK-10322-Batteria-piombo-acido/dp/B01MSWCF4M/ref=sr_1_6?keywords=batterie+12+volt&qid=1664275841&qu=eyJxc2MiOiI0LjYyIiwicXNhIjoiNC4yOCIsInFzcCI6IjMuODUifQ%3D%3D&sr=8-6) e attaccarci un interruttore alla pompa. È una cavolata?

Grazie a tutti
Avevo scritto lampadina, non centralina!
Mettere una batteria per la pompa mi sembra una cavolata.. Deve funzionare per forza, sono 2 fili
Controlla anche la massa, non solo il filo al rubinetto
California AXG
Firenze

Bananabus

Citazione di: rocks il Settembre 27, 2022, 12:54:23 PM
La centralina funziona bene, solo non mi segnala l'acqua perchè ho staccato la sonda cercando di aggiustarla. A proposito, può essere che la sonda staccata faccia dispersione o qualcosa del genere? Dopo riprovo attaccandola.

Altro dato: il multimetro segnala corrente nei cavi ma se attacco la pompa e poggio il multimetro sul collegamento va a 0  ???
Consigli su come indagare il problema sulla linea? Banalmente come ci arrivo ai cavi dietro al mobile che partono dal rubinetto?

Visto che questo weekend devo partire stavo pensando per non rimanere senza lavello di prendere una piccola batteria da 12V tipo questa (https://www.amazon.it/DSK-10322-Batteria-piombo-acido/dp/B01MSWCF4M/ref=sr_1_6?keywords=batterie+12+volt&qid=1664275841&qu=eyJxc2MiOiI0LjYyIiwicXNhIjoiNC4yOCIsInFzcCI6IjMuODUifQ%3D%3D&sr=8-6) e attaccarci un interruttore alla pompa. È una cavolata?

Grazie a tutti

Se con la pompa collegata il multimetro misura 0 hai un problema sull' interruttore del rubinetto o sul cablaggio/ connettori.... come è stato detto poco sopra  stacca il connettore sotto il lavello e prova a fare un ponte sui fili che vanno alla pompa,  se la pompa ancora non funziona il problema è  sul cablaggio e qui diventa un po' più complicato... se invece la pompa parte metti un  interruttore provvisorio sui fili dove hai fatto il ponte...
Ma prima di tutto questo,  hai provato a collegare la pompa direttamente alla batteria per vedere se funziona? 
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

rocks

Allora fatto altre prove e capisco ancora meno.

Riepilogo:
- Pompa direttamente alla batteria funziona
- Lampadina ai cavi che arrivano dal rubinetto non si accende, anche se il multimetro segna 13V.
- Staccando il connettore sotto il lavello e con il multimetro non rilevo niente, questa è la cosa più assurda che non capisco.

Ma il cavo che esce dal rubinetto che giro fa? Passa dai fusibili e va al serbatoio dell'acqua?

Ne sto uscendo matto, non vorrei smontare tutto.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

xgiacomo

Citazione di: rocks il Settembre 27, 2022, 11:04:27 PM
Allora fatto altre prove e capisco ancora meno.

Riepilogo:
- Pompa direttamente alla batteria funziona
- Lampadina ai cavi che arrivano dal rubinetto non si accende, anche se il multimetro segna 13V.
- Staccando il connettore sotto il lavello e con il multimetro non rilevo niente, questa è la cosa più assurda che non capisco.

Ma il cavo che esce dal rubinetto che giro fa? Passa dai fusibili e va al serbatoio dell'acqua?

Ne sto uscendo matto, non vorrei smontare tutto.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Certo che sul rubinetto non rilevi tensione! Devi selezionate la modalità per rilevare la continuità e verificare se con il rubinetto aperto (cioè l'interruttore chiuso) funziona
California AXG
Firenze

xgiacomo

Prova con la lampadina a collegare sul filo che arriva dal rubinetto e ad un filo su una massa (verifica che sia veramente a massa)
California AXG
Firenze

teohd

direi che mancano le basi per un controllo elettrico....
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Vero se serve chiamami che ti spiego tutto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.