News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

specchietto destro

Aperto da Slowrun, Settembre 28, 2022, 04:54:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slowrun

Ho un problema con la regolazione elettrica dello specchietto.
Elettricamente funziona, ma la regolazione non è perfetta, nel senso che non gira bene in alcune posizioni.
Volevo smontarlo per controllare la parte meccanica.
Avete indicazioni su come togliere il vetro ? è inserito apressione e si toglie facendo leva ?

non vorrei fare danni  :(
Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

hai un prima o seconda serie? comunque verifica prima il pippolo di comando, pulisci bene con carta vetrata fine. occhio che nel prima serie ci sono un monte di pezzetti (vado a memoria)
California AXG
Firenze

California Lilla

Per me ha la meccanica spaccata.
Va sostituita, o specchio nuovo o donatore con specchio rotto e meccanica funzionante.
Fai pure leva con un attrezzo in plastica con un minimo di pratica non si rompe.
Dai un'occhiata su Wikit4.
Tanto una volta tolto trovi quel che ti ho detto..
Alessandro, gruppo T4 Roma.

Slowrun

Grazie a entrambi, appena posso ci guardo
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

Eh si.. O controller, o attuatori.
Se fossero questi ultimi, forse vale la pena ricomprare lo specchio che costa poco (quello nero non colorato)
Prodotti di concorrenza non sono tutti uguali, ne avevo preso uno primo prezzo che vibrava sopra una certa velocità; ho dovuto ricomprarlo un'altra volta  :-[
Adesso ho tyc: va bene, lo consiglio
California AXG
Firenze

Slowrun

Ieri sera ho smontato lo specchio e apparentemente non ci sono rotture nelle plastiche, il motore gira ma non in tutte le 4 direzioni.
Va be, me ne farò una ragione  :( :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

xgiacomo

Citazione di: Slowrun il Settembre 30, 2022, 08:58:11 AM
Ieri sera ho smontato lo specchio e apparentemente non ci sono rotture nelle plastiche, il motore gira ma non in tutte le 4 direzioni.
Va be, me ne farò una ragione  :( :)
Ma hai controllato il joystick?
California AXG
Firenze

Slowrun

Citazione di: xgiacomo il Settembre 30, 2022, 09:05:49 AM
Citazione di: Slowrun il Settembre 30, 2022, 08:58:11 AM
Ieri sera ho smontato lo specchio e apparentemente non ci sono rotture nelle plastiche, il motore gira ma non in tutte le 4 direzioni.
Va be, me ne farò una ragione  :( :)
Ma hai controllato il joystick?

Si, si ho staccato il connettore e dato una pulita e ricollegato
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Credo proprio sia un problema meccanico della parte in plastica "bianca" che muove lo specchio.
Ci sono piccoli ingranaggi dentati e levette per trasmettere il movimento, è probabile che qualcosa sia danneggiato.
Ma non oso smontare oltre ...
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

California Lilla

Bravo.
Cambiare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

xgiacomo

Se il motore gira e non trasmette il movimento perché gli ingranaggi sono rovinati puoi escludere il problema elettrico, viceversa se non da segni di vita, prima controlla cablaggio e controlli
California AXG
Firenze

teohd

non ho capito se hai smontato è scomposto l'interruttore, oppure se hai staccato il connettore e basta. tieni presente che devi scomporre e non solo staccare il connettore...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Citazione di: teohd il Settembre 30, 2022, 10:11:53 AM
non ho capito se hai smontato è scomposto l'interruttore, oppure se hai staccato il connettore e basta. tieni presente che devi scomporre e non solo staccare il connettore...

Non ho scomposto l'interruttore, ho pulito solo i contatti del "connettore.
Ma come dicevo elettricamente funziona, il motorino gira e in alcuni punti "sforza" e non si muove lo specchio.
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Citazione di: xgiacomo il Settembre 30, 2022, 10:05:33 AM
Se il motore gira e non trasmette il movimento perché gli ingranaggi sono rovinati puoi escludere il problema elettrico

Si è proprio così
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Malibú!

#14
Ho gli specchi elettrici originale di fabbrica che si muovevano a scatti e con fatica,tolto il vetro e ho spruzzato del lubrificante siliconico sugli ingranaggetti e si muove piu fluidanente. Se non hai dei dentini rotti puo funzionare.
Stefano
Prov.VE