News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

mi presento

Aperto da LYS, Aprile 23, 2014, 09:19:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lore _ FromTheSpace

VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

orsothomas

Ciao Lys,
partiamo da una premessa, prima che i corsaioli del forum (piuttosto permalosi) si sentano punti nel vivo: ognuno è libero di correre o bradipeggiare come più crede. Detto questo, ti dirò che son d'accordo nell'avere un mezzo più giovane e quindi più affidabile. Quando son partito per l'acquisto puntavo a un mezzo più vecchiotto ma entro il budget. Sono finito poi col prendere Leo anche se di un terzo fuori dal budget ma aveva 5 anni, 39mila km documentati e ancora "l'odore di nuovo". Finora, con la manutenzione regolare che gli faccio fare, Leo è stato onesto e al momento ha poco meno di 218mila km.
Capisco che la Lapponia non stia qui dietro l'angolo, anche perchè ci sono stato 2 volte e ci tornerei altre 2 almeno. Sono meno d'accordo sull'arrivarci prima. Non so che velocità ti riesca a spremere dal tuo furgo ma ti racconto questa storiella. L'ho letta su una rivista tedesca, credo lo scorso anno. Una blasonata rivista di automobili tedesca ha fatto una prova con una BMW x3 su un percorso di 700 km. L'andata fatta rispettando tutti i limiti e il ritorno (forse viceversa) tirando oltre i 200 kmh nei tratti in cui l'autostrada tedesca lo permette. Cosa credi che abbia guadagnato correndo? Te lo racconto: su 700 km, quanti ce ne sono da Trento a Frosinone, mezzoretta di tempo e i consumi a +30%.
Vuoi un esempio con i t4? Pronti! Mangimix e io partimmo insieme da Peschiera del Garda un bel dì e con destinazione Trento. Lui si fermò a fare il pieno nel veronese e mi incamminai verso TN. Nonostante io sia proverbialmente lento e lui un corsaiolo con il 50% di potenza in più, mi ha raggiunto a Trento, in zona ind.le, dove io ero fermo a un passaggio a livello.
Cosa voglio dire con questa mia apologia della lentezza? Che sono d'accordo nel scegliere un mezzo affidabile con il quale fare lunghi viaggi in sicurezza, che è bello avere qualche CV in più per sorpassare un trattore agricolo ma anche che la Lapponia, anche con un mezzo più nuovo, resta lontana

Almeno, caro Lys....io la vedo così

Erst4

Citazione di: FromTheSpace il Maggio 02, 2014, 01:23:15 PM
oppure:
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-westfalia-asi-1900-td-1993-vicenza-88437150.htm
Però è un caravelle, senza mobilio è con una valanga di km.. ;D
...Multivan, per la precisione.

Sembra strana la presenza di una nuova targa: se non fosse necessaria la reimmatricolazione (?) per l'iscrizione ASI, sarebbe sinonimo d'importazione ma, allora, perchè non omologarlo direttamente autocaravan?

Nel caso, io cercherei di chiarire questo passaggio, anzitutto.
Discover more

LYS

grazie a tutti
@fromTheSpace - grazie per le segnalazioni.
@Erst4 sono con te sul discorso lentezza- in termini concreti non risparmi molto.
ma su lunghe percorrenze la differenza si sente.
faccio un esempio invece di guidare per 10-11 ore al giorno potrei forse permettermi il lusso di stare al volante solo 7-8 ore e tuttavia aver fatto lo stesso percorso.
come sai, quando incontri il mezzo pesante che ti sta davanti e magari va  a  90... ho hai in tasca i 110 lisci oppure ti accodi.
perdendo , tra l'altro, una bella fetta di paesaggio.
ho in mente trasferte piuttosto lunghe vista ...retro del camion di turno!
ora capisci che qui non si parla di velocisti.
si parla di possibilità come dici tu di superare un trattore in salita, o anche un camion.
si tratta di poter dire "lo posso fare"
liebertà non è fare le cose.
ma sapere di poterle fare.

raudo

Pretendere di passare dai 90 ai 110 non ti fa passare certo per corsaiolo...
:-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lore _ FromTheSpace

Citazioneoppure:
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-westfalia-asi-1900-td-1993-vicenza-88437150.htm
Però è un caravelle, senza mobilio è con una valanga di km.. Ghigno
...Multivan, per la precisione.

..ops!
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

Lore _ FromTheSpace

Io, personalmente, in autostrada viaggio sui 100, 110 km/h... so di poter spremere ancora qualche km, e se serve lo faccio, ma aumenta il consumo ed anche la rumorosità.
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

LYS

@FromTheSpace diciamo che anche a me andrebbe molto bene poter mantenere una media autostradale intonro ai 100, sapendo che posso permettermi i 110 o 120 (e magari qualcosina in più) al momento del bisogno (sorpasso, salitona etc)
ragazzi, non giudicatemi male: chi ha avuto un T3 sa quello che dico.
sa che quando il viaggio è lungo e non vuoi rischiare di stressare troppo il mezzo (pena rimanere fermi in panne!) devi andare ad 80.
francamente, nonostante tutta la buona volontà ed il mio amore per il viaggiare piano.-... forse è un po' troppo poco.
no?
ribadisco: nessuno vuole correre - io voglio solo aunmentare la velocità media sul lungo trasferimento autostradale. e sapere di avere a disposizione un pizzico di km/h in più al bisogno.

Krypto Syncro

mhphf a parte che il suffisso "aiolo" è intrinsecamente spegiativo poichè rimanda ad adolescenziali trastulli,
io credo che i navigatori servano a pelare i limiti, in autostrada viaggio a 130 perchè il limite me lo consente ed ho ancora modo di fare qualche sorpasso in scioltezza, se serve.
resta inteso che tutte le volte che son passato in germania dove il limite non c'è, ho spalancato la manetta, ma ero in moto
a che serve avere un mezzo che va e non farlo andare?
a chi gli garba andar piano va bene così: andatura paciosa e consumi ridotti
a chi non gli garba andar forte può sempre mettere un tappo di sughero per limitare la corsa dell'accelleratore
ma com'è che sui forum non c'è mai nessuno che chiede come si fa a farli andare meno?

LYS

aggiungo un dettaglio interessante: la mia idea sarebbe (in futuro, non subito) di sostituire l'auto con il T4
la cosa, con il T3 è improponibile- no servosterzo etc.
ma con il T4 ...
ecco una ragione in più per togliere il suffisso corsa-iolo.
e per considerare che tutto sommato se voglio (come stamattina) andare a  Milano e tornare ... un bel T4 che in autostrada va a 130 ci puo' stare.
poi, viaggiare è un'altra cosa.
ovvio.

amazigh

Citazione di: LYS il Maggio 03, 2014, 05:00:49 PM
aggiungo un dettaglio interessante: la mia idea sarebbe (in futuro, non subito) di sostituire l'auto con il T4
la cosa, con il T3 è improponibile- no servosterzo etc.
ma con il T4 ...
ecco una ragione in più per togliere il suffisso corsa-iolo.
e per considerare che tutto sommato se voglio (come stamattina) andare a  Milano e tornare ... un bel T4 che in autostrada va a 130 ci puo' stare.
poi, viaggiare è un'altra cosa.
ovvio.

E allora, fatto 30 fai 31 e prendi un bel 2500Tdi!
Alla fine il vecchio detto " chi più spende meno spende" è sempre valido!

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

LYS

giusto, ma.... devo fare i conti con la mia situazione....
il T4 19TD che mi ha segnalato FromTheSpace è ineressante ma costa circa 20mila...
diciamo che (purtroppo) quella è la cifra che io posso raggiungere al massimo del mio impegno.
ovviamente considero di riuscire a piazzare il mio T3 ad almeno 8mila... (concessionario) - un po' di piu' se da privato a privato.
quindi... in totale credo di poter affrontare un impegno di 12mila euro.
non più di tanto.
non so se a quella cifra (20) si trova qualcosa di decente a livello T4 25 TDi...
davvero non so....
ci sono venditori come camperwestfalia.it che propongono a qualcosa di meno... ma si tratta di mezzi immatricolati dall'estero, solitamente MOLTO sfruttati.
ragazzi: chi ha notizie (oltre al prezioso suggerimento di FromTheSpace - Autopergine=) mi dica!
sono alla ricerca disperata di venditori... affidabili.
grazie !!!

Igna

Minkia 20mila da autopergine per un 1900td del 1998 con 220mila km? È vero che pare tenuto benissimo ed i km son quelli. E rosso è MOLTO bello. Però caz che prezzo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

amazigh

Citazione di: LYS il Maggio 03, 2014, 08:35:09 PM
giusto, ma.... devo fare i conti con la mia situazione....
il T4 19TD che mi ha segnalato FromTheSpace è ineressante ma costa circa 20mila...
diciamo che (purtroppo) quella è la cifra che io posso raggiungere al massimo del mio impegno.
ovviamente considero di riuscire a piazzare il mio T3 ad almeno 8mila... (concessionario) - un po' di piu' se da privato a privato.
quindi... in totale credo di poter affrontare un impegno di 12mila euro.
non più di tanto.
non so se a quella cifra (20) si trova qualcosa di decente a livello T4 25 TDi...
davvero non so....
ci sono venditori come camperwestfalia.it che propongono a qualcosa di meno... ma si tratta di mezzi immatricolati dall'estero, solitamente MOLTO sfruttati.
ragazzi: chi ha notizie (oltre al prezioso suggerimento di FromTheSpace - Autopergine=) mi dica!
sono alla ricerca disperata di venditori... affidabili.
grazie !!!

Guarda che con 20.000 euro ci compri un signor 2500 Tdi!
Prendilo da un privato, e ti consiglio di dare anche  una bella occhiata a quelli che sono in vendita qui sul forum,  che sono stati tenuti da appassionati!
Prima dell'acquisto fallo controllare da un meccanico di tua fiducia ( ovviamente a tue spese...) e poi decidi!
Con 16.000 - 18.000 euro si prendono dei bei mezzi !
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )