News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Anomalia AirBag

Aperto da luke, Ottobre 13, 2011, 02:53:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luke

Ciao ragazzi, sempre a proposito di BILSTEIN B6, ne ho verificato sugli imballaggi i numeri di codice per Paolo:
-due pezzi F4 B46 1911 H2
-due pezzi F4 B46 1912 H1
Ora ho un problema da risolvere con l'airbag. Si è accesa la spia che segnala anomalia all'impianto. Il mio meccanico (lo stesso di raudo) ha detto che è da sostituire l'anello riposizionatore posto dietro il volante. Poiché il pezzo nuovo costa 160 euro, ne ho trovato uno compatibile in autodemolizione proveniente da una Seat Toledo (15 euro). Una volta montato si è spenta la spia airbag, ma, dopo un centinaio di Km, si è riaccesa (..azz!). Ora torno dal mecca per rifare la diagnosi elettronica  e vediamo. Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?
Ciao. Luke.

Mangimix

Ciao Luca
Tieni il pezzo vecchio!
Mi sembrava di aver visto qualcosa in merito su t4- wiki. De
Magari si riesce a mettere a posto!

luke

Ciao Mangimix, ok, non butto il pezzo rotto. Oggi sono stato dal mecca per la diagnosi e il risultato è che il pezzo originario è rotto, mentre quello che ritenevo compatibile funziona ma risulta di eccessiva impedenza per la centralina airbag. Di conseguenza devo tornare in autodemolizione alla ricerca di un t4 (introvabile) o Polo6n, Passat, Corrado, Caddy2 etc.
proverò anche a dare un'occhiata in t4-wiki.
Grazie per i suggerimenti. Apprezzo molto la tua e la vostra disponibilità ad aiutare. In un mondo dove trionfano opportunisti ed egoisti mi sembra davvero una grande virtù!
Ciao. Luca.

raudo

Misura con ohmetro il vecchio e mettici in parallelo una redidtenxa, l'impedenza cala!

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luke

Grazie Raudo, ma dovrei farti vedere il pezzo o mandarti una foto (anche se ne sono visibli un paio su eBay.de cercando vw t4 airbag). Non so quanto semplice sia fare questa operazione senza smontarlo, la qual cosa sembra sia sconsigliata da t4-wiki.
Ciao. Luke.

Mangimix

Citazione di: luke il Ottobre 13, 2011, 10:08:14 PM
Ciao Mangimix, ok, non butto il pezzo rotto. Oggi sono stato dal mecca per la diagnosi e il risultato è che il pezzo originario è rotto, mentre quello che ritenevo compatibile funziona ma risulta di eccessiva impedenza per la centralina airbag. Di conseguenza devo tornare in autodemolizione alla ricerca di un t4 (introvabile) o Polo6n, Passat, Corrado, Caddy2 etc.
proverò anche a dare un'occhiata in t4-wiki.
Grazie per i suggerimenti. Apprezzo molto la tua e la vostra disponibilità ad aiutare. In un mondo dove trionfano opportunisti ed egoisti mi sembra davvero una grande virtù!
Ciao. Luca.
Un articolo su ciò che ti dicevo:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Wickelfeder

luke

Ok, Grazie Mangimix, ma l'avevo già letto. In ogni caso la riparazione sembra sconsigliata (Eine Reparatur ist nicht vorgesehen). Ora sono alla ricerca di una vettura demolita come donatrice d'organi.
Ciao. Luke.

orsothomas

ciao Luke, non so se t'è d'aiuto ma c'è scritto che una riparazione non è prevista. Non si accenna a sconsigliare.Ciao da orsoThomas

luke

Grazie Orsothomas, comunque l'articolo di t4-wiki, in pratica, trattandosi di un dispositivo per la propria sicurezza, sconsiglia la riparazione dell'anello riposizionatore.
Ciao. Luke :)

Mangimix


luke

Ciao Mangimix, molte grazie per l'interessamento. Oltre che su ETKA, avevo comunque già visto i vari annunci eBay dove compaiono i codici principali e quelli compatibili dell'anello riposizionatore:
-principali: 1H0959653 e 1D0959653
-compatibili: 1HO959653B e 1HO959653E
Le vetture sulle quali sono reperibili sono:
-vw t4, golf 3, polo 6n, lupo, passat 35i, corrado, caddy2, vento
-seat ibiza, toledo, arosa (tutti modelli,credo, dal '95 al '99)   
In particolare ho recuperato un anello 1H0959653B su di una toledo, ma, come già detto, questo risulta in diagnosi di impedenza eccessiva per la centralina airbag.
Ciao. Luke

Mangimix


luke

Grazie mangimix per la segnalazione ma il mio non ha l'ESP.
ciao. Luke

der_spaghettifresser

Sicuro che è l'anello? Di norma gli airbag andrebbero cambiati ogni 10 anni... (anche perchè col tempo la carica esplosiva si deteriora e potrebbe non essere più efficace); potrebbe essere per quello che ti si accende la spia.

luke

Ciao der_spaghettifresser, si, sono sicuro. L'apparecchiatura per la diagnosi del mio meccanico non ammette altre interpretazioni. A quanto pare si tratta di un guasto tutt'altro che infrequente. E' capitato, tra l'altro, anche ad un amico con una skoda octavia (gruppo volkswagen) recente con appena 80mila km.
Ciao. Luke