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Consiglio urgente

Aperto da FIX, Ottobre 19, 2015, 12:09:47 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Saluti a tutti, sto trattando l'acquisto del mio primo T4 California Coach del 92 2.4D aspirato, ho bisogno di un consiglio sul motore perché non conosco questi mezzi.
So che a guidarli sembrano dei trattori però a provare il furgone su strada mi ha fatto impressione:
- Molto rumoroso, a folle con cofano aperto si sente parecchio, batte forte (abituato con un benzina direi che batte in testa, però forse per il 2.4D è normale)
- In marcia sembra che sfiati, soprattutto in salita, come se avesse la marmitta bucata (che a prima vista è ok)
- quando acceleri sembra ingolfarsi, se sei con una marcia un pelo troppo lunga saltella
- Su stradina di campagna in salita in curva e buche cigola (sembra che i mobili si smontino)
- Insomma sembrava veramente di star sul trattore di mio nonno negli anni '70 :-)

Cambio:
- non entrano le marce! La prima entra solo se lasci la frizione acceleri e ripigi la frizione, la seconda si impunta, la terza entra che non c'è male, comunque si impuntano tutte, se tieni premuto verso la marcia e acceleri entrano meglio
- la frizione dice che è stata appena fatta, a me sembra ok, stacca/attacca bene

Mi dite se il problema al cambio (così ad occhio) è grave?
Il motore secondo voi?

Malibú!

Ciao Fix,ho anch io un 2.4D ,l AAB.Ha 340mila km e non lo definirei un trattore. Kn folle il suono del motore è ronzante direi,trovi su youtube dei file sonori a cofano aperto. Se sembra che batta in testa credo siano le punterie idrauliche che appunto battono,son da cambiare. Sembra da come lo descrivi che il cambio abbia problemi...E non penso solo dI boccole da cambiare,ma dovresti portarti li un meccanico e quantificare i lavori da fare. I rumori del mobilio che cigola su sterrati o buche un po ci sta,se non è stato tenuto con amore sara da ripassarlo per bene. Dov è il bestio?
Stefano
Prov.VE

daloloda

Sul mio tdi 2500 per il cambio e' bastato ingrassare i leveraggi e le boccole, per il resto non saprei.

cheviste

Citazione di: Malibú! il Ottobre 19, 2015, 12:27:12 PM
Se sembra che batta in testa credo siano le punterie idrauliche che appunto battono,son da cambiare.

Mi intrometto per fare una domanda.Anch'io ho le punterie che fanno rumore,da quando l'ho comprato 2008
L'unica soluzione per eliminare quel fastidioso rumore è sostituirle?quanto potrebbe costare secondo voi?
Michele

raudo

Punterie o depressione servo freno?
Perché quello canta sovente.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

#5
Questo è il suono della pompa del vuoto da cambiare. 160€ Pierburg su ebay.
Nel video però è un 2.5 TDI

Se è quella si sente di più a motore caldo e quando schiacci freno rumore scompare per poi tornare se lo molli.

https://www.youtube.com/watch?v=ptdY78b6jw0
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

cheviste

il rumore sembra lo stesso del video, anni addietro un meccanico VW mi disse che erano le punterie, che alcuni esemplari nascevano con questo inconveniente,che non va a danneggiare il funzionamento generale del motore, che caso mai ne accorcia un po la vita.
Ma allora non sono le punterie?
Da quello che ho notato appena acceso non batte, poi quando inizia se premo la frizione scompare, ed anche con il freno schiacciato forse,però non l'ho mai ascoltato accuratamente, dopo tornando a casa lo farò e vi dico!
Grazie intanto e buona giornata
Michele
Michele

FIX

Citazione di: danfreak il Ottobre 19, 2015, 01:02:29 PM
Questo è il suono della pompa del vuoto da cambiare. 160€ Pierburg su ebay.
Nel video però è un 2.5 TDI

Se è quella si sente di più a motore caldo e quando schiacci freno rumore scompare per poi tornare se lo molli.

https://www.youtube.com/watch?v=ptdY78b6jw0

No non è quel rumore, nel video si sente battere, ma non è in sincronia con l motore, il rumore che dico io è in corrispondenza dello scoppio...
Sono così rumorosi questi 2.4D???

FIX

Dimenticavo, sul libretto indica versione del motore AAB

Malibú!

Un aab ben regolato è musicale! ;)
Stefano
Prov.VE

svedese84

allora x escludere il rumore della pompa del servo freno c'è una sequenza molto semplice:quando sentite il rumore salite sul mezzo e date 3/4 frenate forte e all'ultima tenete premuto(da fermi) sentirete il pedale diventare piu duro e se il rumore va via e la pompa del vuoto.
nel caso invece fossero le punterie dovreste sentire anche dei scompensi al minimo xche il motore non girerebbe paro.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Mattiadll

Quoto il discorso pompa depressione freni.  Per il cambio  se non sono le Boccole andate, Può essere semplicemente che i leveraggi siano regolati male

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

cheviste

Io non ci capisco più niente, appena acceso non fa niente mentre corro sembra un trattore e lo fa in continuazione,mi rifermo dopo 10 secondi non lo fa piu finchè non riparto, secondo voi che sono punterie o servo freno?
Michele

Pietro

Questa estate (tra l'altro ero in vacanza in Spagna!) si è crepata la marmitta.
All'inizio sentivo solo un gran casino mentre andavo su di giri, soprattutto in autostrada e non capivo che cacchio era. Poi si è dissaldata del tutto ed anche a giri bassi era un gran concerto; a quel punto scuotendo la marmitta si vedeva che ballava vistosamente in corrispondenza di una specie di scatoletta cilindrica più o meno sotto il sedile passeggero, ma ad occhio nudo non si notava nulla.

Risaldata per 75 euro spagnoli.

Se può essere utile..


Pietro

FIX

Citazione di: Malibú! il Ottobre 19, 2015, 04:46:40 PM
Un aab ben regolato è musicale! ;)
Cos'è sarcastico???
Quindi è un motore molto rumoroso comunque?
AAB è comunque buono?