Installazione riscaldatore supplementare su vw t4

Aperto da Paperoga, Ottobre 29, 2015, 11:11:08 AM

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Paperoga

Buon giorno a tutti,
Sono nuovo del forum, da qualche anno viaggio x lavoro e vacanza con un furgone. Dopo qualche anno con un Vito semiwestfalia vecchio di 15 anni preso usato, sono passato qust'anno con il tantocercato e sempre amato vw multivan. Mezzo usato del 2001, multivan generation,  in buone condizioni generali. Già dotato di batteria servizi. Ho aggiunto nel vano bagagli un mobiletto tutto fare x il campeggio, il wc chimico nell'abitacolo in un suo mobiletto e due altri mobiletti in legno x vestiti. Ora vorrei installare un riscaldatore. Il mezzo esce già con un Eberspacher che parte in automatico a basse temperature x preriscaldare il motore. Posso usarlo anche x scaldare abitacolo? Se si come? Posso controllare temperatura con un termostato? O devo usare un riscaldatore supplementare ad aria a parte?
In attesa di consigli

raudo

Puoi usarlo ma ti fa fuori la batteria in un attimo e ci vuole un termostato (anche casalingo) per farlo andare e se non parte già da solo col timer ci vuole un kit per renderlo autonomo.
Un riscaldatore ad aria, invece, sarebbe il top.
Se servisse son qua.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Esiste un kit apposito con timer e tutto il necessario che io vendo. Nuovo mai installato.

Se devi far andare riscaldatore tutta la notte meglio uno ad aria (se vuoi ne ho di usati).
Se invece devi farlo andare per un paio d'ore va bene il kit.

Per quanto riguarda la batteria il kit stacca il riscaldatore qualore dovesse sentire sottotensione.

Se vuoi pareri sul kit Mangimix lo ha installato da anni.

Daniel
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Io il kit per l'uso di preriscaldamento motore lo uso per trovare il mezzo caldo la mattina quando parto per il lavoro. Ma lo accendo 30/45 minuti prima di partire e basta.
Mentre per campeggiare ho quello ad aria, ( che abbinato al pannello mi dà possibilità di riscaldare all'infinito!)
Però il kit per il motore è fantastico, devo solo fare l'upgrade da telecomando a gsm, per poterlo accendere ovunque!

Paperoga

Ok, immaginavo questa serie di risposte. Quindi ripetendo quanto suggerito, dovrei installare il kit aggiuntivo per il primo riscaldatore ad acqua x il motore e/o x l'abitacolo in caso di durata tempo riscaldamento minimo, e installare uno ad aria x campeggiare. Mi sembra corretto. Quanto mi costa il giochetto?

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

paolo piazzi

Citazione di: raudo il Ottobre 29, 2015, 12:02:39 PM
Puoi usarlo ma ti fa fuori la batteria in un attimo e ci vuole un termostato (anche casalingo) per farlo andare e se non parte già da solo col timer ci vuole un kit per renderlo autonomo.
Un riscaldatore ad aria, invece, sarebbe il top.
Se servisse son qua.
R.
Ciao Raudo. Cosa intendi con "se servisse son qua". Perché vorrei installare un riscaldatore sul mio T5.
Grazie.
PP

raudo

Aiuti, indicazioni, consulenza tecnica, pacca sulla spalla; ne ho montati parecchi ma ultimamente tempo non ne ho per dare fisicamente una mano se non magari il giorno di San Mai.
R.

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Andrea Ursic

Idem.
Se ti servono idee o consigli per il montaggio su T5, sono qua...
Appena montato.
Ciao

Andrea


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California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Funzia bene?

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Andrea Ursic

Libidine multipla...


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raudo

Che modello hai messo?

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Andrea Ursic

Airtronic D2
Ho diversificato. Avendo già il ThermoTop C con centralina VW e climatronic, ho pensato "metti che un nefasto flusso elettromagnetico che passa di lì per caso mi secca il C, vuoi che resto al freddo perché mi 'fredda' anche il gemello?!?"
Quindi Eberspacher con controller tutto suo...



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raudo

Il D2 è un bel riscaldatore.
Va bene anche alternare x scaramanzia.
Io a dir la  verità ho sputato sangue sia sugli Eberspächer che sui Webasto quindi non saprei.
Ultimo hl18 a benzina e un paio di airtop sempre a benzina...
Ma i top: D3LP Compact e At2000 benzina (dove ho ricostruito parte della ecu).
Ma essendo un problem solver mi appassionano moltissimo le cause quasi perse e le sfide impossibili.
Partito sempre tutto tranne un st con canbus proprietario Mercedes, quello va solo sui camion Actros.
E così è stato.
Ceduto per un prezzo ridicolo ad un camionista bulgaro.
Adesso è la che va!
R.


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Mattiadll

Io mi aggrego alla discussione chiedendo se qualcuno di voi ha un riscaldatore ad aria per il mio multivan 2.4d da vendere.  Che sia pronto al montaggio,  completo di regolatore

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