News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione riscaldatore supplementare su vw t4

Aperto da Paperoga, Ottobre 29, 2015, 11:11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Raudo segnalava anche quelli cloni cinesi.....ne ho visi a meno di 400€ che è un cifra che mi alletta.......
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=&SearchText=camper

Multivan '92 2,4D AAB

Andrea Ursic

Mmm, eviterei.
È una cosa che quando serve deve andare...!
Trovi a 760 gli originali e se fai da te, e con la piastra figa anche, spendi poco più di 800...
Però potresti fare da beta tester


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SkiZZO

#17
Modifica da D3WZ a.... riscaldatore supplementare:

- Pompa ricircolo acqua bosh: 65€ (da montare su impianto radiatore per il ricircolo a motore spento)
- Connettere il pin 7 del D3WZ alla +12V (blue, +12v, solitamente questo proviene dall'alternatore, per "dimostrare" al D3WZ che il motore è acceso)
- Alimentare il climatronic (display blu) con un +12v al pin4 del connettore rosso

Ponticellare (o mettere un timer, un tasto, un telecomando, un ricevitore GSM) il sensore sotto il paraurti per farlo partire

Nota bene che una volta ponticellati i fili, la corrente NON deve "risalire l'impianto" (dunque o sconnetti del tutto il D3WZ dall'alternatore, o metti un relais)

Fatto ciò, premendo un interruttore, potrai contemporaneamente:
- Dare corrente al climatronic
- Avviare la pompa bosh
- Cortocircuitare il sensore di temperatura sotto il paraurti
- Dare corrente al D3Wz (filo blu, quello che veniva alimentato dall'alternatore)

...ed avere il t4 caldo finchè non si scarica la batteria....

Il kit costa circa 300€ (correggetemi, non ricordo se 240, o 320 ), la modifica come descritta da me ti viene sotto i 100€.

Onestamente ancora non l'ho fatta, unico dubbio è sulla temperatura del circuito di raffreddamento: suppongo che la corrente dall'alternatore venga erogata SOLO quando la temperatura del circuito è sotto i 70°C, e quindi unitamente al consenso del sensore sotto il paraurti, il D3WZ parte; nel ns caso la corrente verrebbe data "a mano" (eh si, nello schema elettrico del D3WZ non vi è un PIN che gestisce la temperatura del liquido di raffreddamento, dunque credo che sia l'unica spiegazione logica per farlo partire)

Saluti ;)