News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Stantuffi soffietto

Aperto da Novembre, Febbraio 24, 2012, 09:54:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 04:04:51 PM
Ok, che poi per vedere se da chiuso ci sta tra i due pezzi di nastro di carta, devo vedere se ci sono (798-350 = 448mm) 448mm, perché sui dati del pistone mi dice che ci sono 350mm di corsa. Perché altrimenti dovrei misurare il pistone da chiuso, ma non credo di aver abbastanza forza


ma no no ti serve misurare da chiuso, al limite metti e pezzi di nastro prima e verifichi come dice l'Ema, importante è poi mettere rondelle e non stringere troppo i bulloni (usa quelli con la blastica autobloccante), per non impedire di girare liberamente alle asole dei pistoni !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4

Ok, credo di esserci. Grazie Marco, grazie Ema. Quando arrivano i pistoni farò il grande passo, che per giunta devo fare insieme al cambio del telo soffietto. Quindi dovrò trovare una location adeguata.

Vi aggiorno

Bruno

raudo

Io ho trifolati a suo tempo.
I miei pistoni hanno la staffa della parte bassa praticamente appoggiata sulla base del pantografo dietro.
Ema ha ragione non è una cosa banalissima.
Forse con un buon Autocad si riesce a calcolare il movimento.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Citazione di: stefanot4 il Novembre 10, 2016, 05:08:02 PM
Nel repo c'è questo https://drive.google.com/open?id=0ByZndHBmXVFaRVdrUzEtZEtnZTQ
Si Stefano, ma questi erano per i pistoni della Tigra, io non trovando le staffe con la pallina avevo fatto da cavia per questi con anello del Ducato (credo a memoria).
Comunque quelli presi da Bruno sono solo 2 cm piu corti ed avendo già le misure dei miei non può sbagliare. Si tratta di spostare di 1 cm. Concordo con Ema di fare delle simulazioni con dei pezzi di nastro della staffa sotto e quella sopra, poi chiudi il tetto appoggiando il pistone (aperto) partendo da quello dietro verifichi che il riferimento di quello sopra ci stia con un certo margine di tolleranza, se proprio vuoi essere sicuro sicuro chiudi tutto il pistone e verifichi fino dove rientra. Dai Bruno che è già fatto !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

stefanot4

OK, non avevo seguito bene...

Per quello che ne so io (i pistoni c'erano già e li ho solo dovuti sostituire), chiuderli a mano è impossibile (500N), comunque, una volta segnati i due punti di attacco a tetto aperto con del nastro di carta, a tetto chiuso si misura la distanza tra i suddetti punti e se questa è pari o superiore alla metà del pistone in estensione completa non c'è nessun problema (se il pistone è 50/50).
Ciao a tutti,
Stefano

Brunot4

Il pistone non dovrebbe essere 50/50, perché sulle specifiche parla di 35cm di corsa. Comunque ..ce la faró
Solo un po' di ansia vista la sequenza di sfighe dell'ultimo periodo
Grazie ancora per l'aiuto, soprattutto emotivo

Ciao
Bruno

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Infatti io ho "tribolato" non "trifolati" proprio perché i pistoni erano lunghi per niente e lo stelo fuoriusciva poco.
Allora prova e riprova, culo in fondo e top infilato un po' a forza.
Le istruzioni nel mio caso erano fuorvianti.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Novembre 10, 2016, 07:17:58 PM
Infatti io ho "tribolato" non "trifolati" proprio perché i pistoni erano lunghi per niente e lo stelo fuoriusciva poco.
Allora prova e riprova, culo in fondo e top infilato un po' a forza.
Le istruzioni nel mio caso erano fuorvianti.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avevamo capito Raudo....è curioso però vedere che il tuo T9 non sbaglia proponendo altri termini tecnici....ma solo esclusivamente culinari....chissà il perchè  :D :D :D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

;)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Ciao a tutti,

rieccomi, sono arrivati gli stantuffi super potenti!
Però ho una perplessità su uno degli attacchi, ho paura possa non andare bene...
Questo ok:


Ma questo?


Voi cosa ne pensate?
Ciao
Bruno

raudo

Ma come si bloccano?
Di solito ci sono delle clips metalliche che si estraggono per posizionare e si rimettono in sede per trattenere la sfera.
Io non le vedo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

In effetti la foto non rende l'idea..
Ric ho preso gli stantuffi senza clip, ma con i fori per evitare di prendere le staffe americane, ci devo mettere dei dadi e delle piastre semplicemente forate. Ma uno dei due estremi dello stantuffo non è come me lo immaginavo, ovvero è più spesso e non vorrei che una volta montato lavori male perché non è in asse con lo stantuffo.

Metto una foto più chiara



Bruno

raudo

Ah ma son per il tetto.
Pensavo x il portellone.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm