News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Stantuffi soffietto

Aperto da Novembre, Febbraio 24, 2012, 09:54:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Indipendentemente dal mio peso, la forza sulla maniglia per abbassare il tetto sarà sempre la stessa, che la metterà sicuramente molto alla prova!
Il pannello non mi interessa, almeno per il momento non ci serve...
Inizia a pensare a un metodo per non sforzare la maniglia!!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Mangimix

In realtà con la H del pantografo originale, se la tiri verso di te ed in basso , lo sforzo dovrebbe essere minore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Brunot4



Citazione di: marco60 il Marzo 11, 2014, 03:10:12 PM
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:31:37 PM
Sono un po' confusa... ma non avevi preso quelli del Ducato?!!!
Giulia
Preso questi :

http://www.autoparti.it/mapco/2032358

oppure questi sembrano uguali e costano meno

http://www.autoparti.it/delphi/1757021

Ciao

Ciao,
  scusate se riapro un thread un po' datato ma devo prendere gli stantuffi e non vorrei sbagliare acquisto.

@marco60

  Ho visto gli stantuffi mapco, che sono 400N e lunghi 810mm, mentre gli altri che avevi postato hanno una forza di 500N e sono circa 790mm di lunghezza.
Volevo chiederti due cose:
- avendo il pannello come quello di Raudo sul tetto e avendo in prospettiva di montare attrezzatura da surf sul tetto, quello della mapco è sufficiente?

- vorrei acquistare gli stantuffi che hai messo tu per avere meno problemi a reperire le staffe. Ma comunque che caratteristiche devono avere le staffe? Ce ne sono di standard reperibili in qualche catena conosciuta, tipo Bricoman?

Grazie per l'aiuto :-)
Bruno

marco60

Ciao Bruno, io ho un pannello da 100W quindi più leggero e ormai faccio solo freestyle (se serve il wave la noleggio) e al max sul tetto metto la tavola da 100 lt (ma normalmente la tengo dentro sottopanca), con 400N sale tranquillamente, se però carichi molto metti almeno 500-600 ma non andrei oltre, l'ancoraggio sopra è sui profili in alluminio e lo sforzo sarebbe troppo, le staffe sono semplici angolari del Brico stondati sugli spigoli con flex, con dadi e bulloni dell'8 e rondelle . Vedi foto, se hai bisogno chiamami. ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4

#109
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)

Bruno

Brunot4

Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 11:25:21 AM
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)

Bruno
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema

Ciao, buona giornata
Bruno

l'Ema

Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM

Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema

Ciao, buona giornata
Bruno

Non è un problema, basta cambiare i punti di fissaggio. Devi ristudiare un pò la geometria complessiva della cosa per assicurarti che non rimangano in trazione quando blocchi la H...sennò disfi le staffette..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marco60

Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 11:25:21 AM
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)

Bruno
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema

Ciao, buona giornata
Bruno
assolutamente no, ti consiglio di alzare ovviamente il tetto, fissare prima quello sotto dietro e poi prendi la misura dell'attacco sopra con il pistone tutto esteso e arretri di circa 1 cm il punto di fissaggio della staffa. ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Citazione di: l'Ema il Novembre 10, 2016, 02:11:12 PM
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM

Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema

Ciao, buona giornata
Bruno

Non è un problema, basta cambiare i punti di fissaggio. Devi ristudiare un pò la geometria complessiva della cosa per assicurarti che non rimangano in trazione quando blocchi la H...sennò disfi le staffette..
Bravo Ema, più che altro si strapperebbero quelle superiori che sono fissate al profilo d'alluminio !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

l'Ema

Citazione di: marco60 il Novembre 10, 2016, 02:27:50 PM
assolutamente no, ti consiglio di alzare ovviamente il tetto, fissare prima quello sotto dietro e poi prendi la misura dell'attacco sopra con il pistone tutto esteso e arretri di circa 1 cm il punto di fissaggio della staffa. ciao

Occhio però che facendo così rischi che in chiusura sia troppo "corto". Prenditi bene le misure, segnati le posizioni con tetto chiuso e poi tetto aperto. Sarà pure una rottura ma è meglio che disfare tutto o dover rifare il lavoro due volte...
Se hai bisogno di aiuto ci sono :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Brunot4

Grazie ragazzi, non avevo pensato al rischio di essere troppo lungo oppure troppo corto negli attacchi.

Ricapitolando misuro 24 cm dagli attacchi posteriori e fisso un estremo del pistone. Poi guardo dove tocca l'altro estremo del pistone sul profilo del tetto, e segno un cm più indietro. Poi tolgo il pianale del letto superiore e chiudo il soffietto e controllo che il segno sia sufficientemente distante da consentire al pistone di chiudersi (spero di si altrimenti devo buttare i 2 pistoni ).
Corretto?
Grazie
Bruno

l'Ema

Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 03:28:57 PM
Grazie ragazzi, non avevo pensato al rischio di essere troppo lungo oppure troppo corto negli attacchi.

Ricapitolando misuro 24 cm dagli attacchi posteriori e fisso un estremo del pistone. Poi guardo dove tocca l'altro estremo del pistone sul profilo del tetto, e segno un cm più indietro. Poi tolgo il pianale del letto superiore e chiudo il soffietto e controllo che il segno sia sufficientemente distante da consentire al pistone di chiudersi (spero di si altrimenti devo buttare i 2 pistoni ).
Corretto?
Grazie
Bruno
bravo.
io eviterei di attaccare la parte sotto. fatti un segno con il nastro di carta in corrispondenza della testa del pistone sopra e uno sotto, se hai qualcuno che ti aiuta a tenere in posizione il pistone è meglio.
così se per sfiga il pistone chiude troppo non devi forare due volte sotto, ma ti basta spostare il nastro di carta ;P
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marco60

Dai che non è così difficile .
ps il pianale del letto toglilo subito, se vedi le foto l'attacco è quasi all'altezza del pianale fisso e il pianale non c'è !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4

Ok, che poi per vedere se da chiuso ci sta tra i due pezzi di nastro di carta, devo vedere se ci sono (798-350 = 448mm) 448mm, perché sui dati del pistone mi dice che ci sono 350mm di corsa. Perché altrimenti dovrei misurare il pistone da chiuso, ma non credo di aver abbastanza forza




l'Ema

Citazione di: marco60 il Novembre 10, 2016, 04:01:22 PM
Dai che non è così difficile .
ps il pianale del letto toglilo subito, se vedi le foto l'attacco è quasi all'altezza del pianale fisso e il pianale non c'è !
i consigli che do non sono per una questione di "difficoltà". se sbagli di mezzo cm e il pistone non ha spazio per chiudersi completamente, rompi qualcosa (le staffe, il pistone etc). quindi, se hai un pistone con misure già testate e sai le misure precise a cui metterlo vai tranquillo, altrimenti penso che non costi tanto aprire e chiudere il tetto una volta in più.
e si, concordo con marco, il pianale toglilo subito!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua