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Sterzo duro

Aperto da Q, Maggio 12, 2016, 02:57:04 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Q

Ciao a tutti, è successo tre volte in pochi giorni: quando accendo il mio furgone, T4 1990 motore AAB, il servosterzo praticamente non esiste, tempo di fare manovra  si sblocca e va tutto bene
Qualcuno che mi può dare una dritta? Grazie in anticipo
Marco

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Marchinovis

Hai verificato il livello del liquido?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Q

No, non so neanche dove si trova a dire il vero

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raudo

Contenitore cilindrico con tappo esagonale rosso alla sx del radiatore quando apri il cofano.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

Anche il mio aab ha uno sterzo diciamo "rude"
Ho provveduto a cambiare il liquido vecchio aspirandolo direttamente dalla vaschetta e messo uno nuovo:un miglioramento c'è stato.A breve farò i vari gommini,biellette,e cuffie anteriori e spero di migliorare ulteriormente.
Multivan '92 2,4D AAB

Q

Controllato, il liquido è a livello ma è molto scuro e viscoso come l'acqua, proverei a cambiarlo, cosa ci va messo?

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busdriver

infilati di sotto,stacca il tubo con fascette che porta l'olita dal serbatoio alla pompa,recupera l'olio. Poi stacca l'altro tubo a bullone che va alla scatola guida.
Recupera l'olio anche lì perchè se va in terra è mortalmente scivoloso e estremamente infiammabile.

Poi compra dell'olio ATF di colore rosso,chi dice motorcraft e chi dice shell ma l'importante è che ci sia scritto power steering. NON USARE per nessun motivo l'olio dei freni o del motore.

Poi riattacchi i tubi,riempi il serbatoietto  e mentre uno fa avviamento l'altro controlla e rabbocca.
Poi visto che sarà ancora nero per le morchie ENTRO 18 mesi fai la stessa cosa ma lo sterzo migliorerà.


Marchinovis

...e poi con le ruote alzate fai lo spurgo dell'impianto girando lo sterzo a fine corsa dx e poi a fine corsa sx  ripetendo l'operazione per diverse volte. Se non hai altri problemi dovresti risolvere.  ;)
Ps: il Dexron migliore è proprio quello Audi!!!
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Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Q

Grazie mille!

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kura

Ciao a tutti voi..sono nuovo di questo forum..ma ho un t4 diesel 2.4 aspirato del 92 da un mese e mezzo e mi è già servito più di una volta leggere le vostre esperienze..fusibili..frigo..radiatore..olio motore..insomma grazieee..ora peró ne ho.una nuova da affrontare..sono a Gijon in Spagna (pieno di t4) e all'improvviso mentre affrontavano una curva mi si è indurito lo sterzo..mi fermo apro il cofano e vedo che il serbatoio del liquido butta dal Luchino sul tappo..insomma..riparto..Sterzo duro..dopo qualche km mi fermo..guardo..ancora liquido..ma livello apparentemente alto..continuo ad avere lo sterzo duro..il mezzo si guida,ma vorrei arrivare in Portogallo e credo che domani cercheró un meccanico spagnolo..qualche anima gentile sa dirmi cosa devo aspettarmi?cosa potrebbe essersi rotto?grazie in anticipo a tutti

marco60

Citazione di: kura il Agosto 18, 2016, 10:56:47 PM
Ciao a tutti voi..sono nuovo di questo forum..ma ho un t4 diesel 2.4 aspirato del 92 da un mese e mezzo e mi è già servito più di una volta leggere le vostre esperienze..fusibili..frigo..radiatore..olio motore..insomma grazieee..ora peró ne ho.una nuova da affrontare..sono a Gijon in Spagna (pieno di t4) e all'improvviso mentre affrontavano una curva mi si è indurito lo sterzo..mi fermo apro il cofano e vedo che il serbatoio del liquido butta dal Luchino sul tappo..insomma..riparto..Sterzo duro..dopo qualche km mi fermo..guardo..ancora liquido..ma livello apparentemente alto..continuo ad avere lo sterzo duro..il mezzo si guida,ma vorrei arrivare in Portogallo e credo che domani cercheró un meccanico spagnolo..qualche anima gentile sa dirmi cosa devo aspettarmi?cosa potrebbe essersi rotto?grazie in anticipo a tutti
non ti và più il sevosterzo !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

La cinghia che muove la pompa.
Fa solo quel servizio.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kura

Allora appena tornato dal meccanicos,Eheheh,intanto grazie mille dell'attenzione a tutti..quindi,si è rotto il tendicinghia e il servosterzo Non funziona ovviamente..niente..a sto punto mi fermo a Gijon fino a martedì mi sa..l'unico pezzo che ha trovato arriva da Barcellona..171 euro più la spedizione è il montaggio..quindi mi sa che parte un 400 ino,vediamo..la pompa sta bene per fortuna..l'alternativa credo fosse ordinarlo in teutonia..che dite?faccio bene ad aspettare?la mia paura è che andando o tornando verso Firenze la situazione possa peggiorare..e sinceramente non credo di spendere meno a casa..dite la vostra a questo principiante per piacere..intanto berrò mucha cerveza per dimenticare..

Mangimix

Metti a posto e riparti. Come hai detto non ci spenderesti meno a casa .