News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

realizzazione di un estrattore d'aria self made

Aperto da Marchinovis, Giugno 05, 2016, 11:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ventola a 2 o a 3 fili?

Non mi ricordo più da quando se ne era parlato l'anno scorso: per l'accrocchio che abbiamo comprato in cordata, che ha l'uscita a 2 fili, ci vuole una ventola a soli 2 fili o anche quelle PWM a 3 fili vanno bene per l'uso modulato secondo la temperatura?
Perché di super silenziose a 3 fili se ne trovano molte, ma a 2 no...
Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

Le 3 fili sono le tachimetriche che portano un'informazione al driver.....
Secondo me puoi usare le 2 fili, xò aspetta gli altri x sicurezza...
Sotto i 1000 non è vacanza

stefanot4

Io però ho il problema contrario: ho 2 fili di alimentazione ma le ventole PWM ne hanno 3 (a 2 non le trovo "silenziose"): so già che se ignoro il filo giallo la ventola funziona comunque, però volendo usare il modulatore di velocità secondo la temperatura, se ignoro il 3° filo, quello giallo, la ventola funziona come mi aspetto o al di sotto dei 12V non parte?
Se ne avessi già una farei la prova e basta, però non ne ho una di queste...
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

io ne ho prese da server, usate sono a 3 o 4 fili, ho usato solo 2 nero e giallo , poi la velocità la gestisco con il pwm esterno.

stefanot4

OK, perfetto, era quello che volevo sapere! Nero e giallo o nero e rosso?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

nero e giallo, se non ricordo male c'erano blu verde nero e giallo.
purtroppo non le ho sotto mano

stefanot4

OK, grazie, troverò uno schema da qualche parte.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

Confermo nero e giallo. Blu e verde isolati.

stefanot4

Appena mi arriva la ventola vedo che cavi ha. Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Il terzo filo ha una semplice resistenza. Io ti consiglio di usare 2 ventole che colleghi tramite un doppio commutatore in serie o in parallelo per avere velocità bassa o max. Il rendimento è nettamente superiore!
California AXG
Firenze

stefanot4

Grazie del suggerimento, ma ho il controller PWM con il termometro che abbiamo comprato in cordata l'anno scorso. Ho un oblò tondo ed ho comprato una ventola da 14 cm di diametro super silenziosa, che voglio lasciare accesa 24/7, anche quando dormiamo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Anche io,fatti i lavori per il pannello metterò il timer pera ventola.
A pag 12 si vede il mio oblò+ ventola da 20cm.....devo.do te è meglio carenarla intorno e lasciare solo un foro da circa 20 di diametro? L'effetto aspirante dovrebbe aumentare.no?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Cioè? La tua è la Fiamma Turbovent, giusto? È la stessa che volevo mettere io all'inizio, però è troppo grande per me.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

No è un oblò fiamma basic,con ventola da pc 200mm a tre velocità.Diciamo che qualcosa fa,ma penso di poterne migliorare la resa chiudendosi parti esterne alla ventola.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Non credo, e rischieresti di aumentare il rumore aerodinamico.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano