News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Cerniere frigo & Batteria Servizi

Aperto da El Piastra, Luglio 20, 2016, 08:07:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Piastra

ciao a tutti!!
in vacanza mi si è staccato il rivestimento termico del frigo (quello puntato con delle graffette metalliche al coperchio).
Ora che son rientrato l'ho smontato e son passato da un amico con la pistola sparagraffette e l'abbiamo riattaccato.
Purtroppo rimontandolo, mi si è sfilata una delle cerniere e mi è scappata dietro al mobile .... vi evito le parole che son scese (...), ora però ho un problema da risolvere, e anche rapidamente visto che puntavamo al prossimo we...
vi chiedo consigli in merito:

- sapete come fare per arrivare dietro al frigo?? devo smontarlo? come si fa?
- sapete se si trovano cerniere uguali da qualche parte (il mio è un t4 del 2003) ?
- provare a recuperarla con flessibile e calamita, secondo voi è fattibile?

Grazie

El Piastra

queste le foto della cerniera ancora in mano mia ....

Ciuchino

hai provato a togliere il pannello frontale che copre il frigo fino a terra?
se sei fortunato la cerniera è caduta fini sul pavimento nella zona dell'alimentatore e li da sotto ci accedi bene.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

El Piastra

ci ho provato. Il pannello del frigo (quello che in basso ha la griglia) ha 3 viti sul lato sinistro, verso il portellone. Ma poi non ne vedevo altre, per toglierlo ho provato a rimuovere il profilo in acciaio, ma non mi veniva via... Dal foro della griglia tolta, ho provato a vedere se la vedevo, ma niente...
Come potrei fare a smontare quel pannello?

Grazie, intanto

Ciuchino

apri lo sportello sotto il fornello e a sx vicino alle cerniere dello sportello trovi 3 viti che fermano il pannello.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

El Piastra

ok.... grazie mille Ciuchino ...!
oggi proverò allora prima a recuperare la cerniera caduta con una calamita...
se non riesce, smonterò il pannello... grazie davvero di cuore!

ps: ultimo consiglio per oggi... la batteria servizi credo stia cedendo. Ho visto che nuove hanno prezzi folli (55 AH, 200 € circa, https://www.amazon.it/Batteria-OPTIMA-YELLOWTOP-4-2-765/dp/B00RZ4Y9UQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1468998364&sr=8-4&keywords=optima+batteria); voi cosa consigliate: metterne una uguale?


Mangimix

Exide al gel o come dice Raudo delle Agm.
Se volete Exide ho un canale per prenderle a buon prezzo.
Exide es1600 140Ah che sostituisce il vecchio codice g140, la trovo Ivata con fattura e garanzia a 340€ ( sembra tanto ma vi sfido a trovala a meno!)

rbedini

#7
Io ho cambiato ultimamente il gruppo compressore del frigo e lo smontaggio é stato piuttosto semplice:
- togli il pannello inferiore con le due viti (quello con la grigliettina)
- apri lo sportello dove sta il gas e togli le viti sulla parte sinistra verso il frigo
- togli il profilo in acciaio svitando l'unica vite sul lato fornello vicino al fianco sinistro del mezzo e sfili il profilo di acciaio. A questo punto sfili il pannello superiore del fronte frigo e vedi tutto o quasi tutto

Ti puoi aiutare anche con una piccola calamita esplorando con un fil di ferro sotto il frigo (spero che la cerniera sia di ferro!). I magnetini li trovi anche piccilissimi e potenti in ferramenta. Io con un sistema del genere ho recuperato una maledetta vite che si era incuneata sotto il sedile posteriore, nella rotaia proprio fra i pattini!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

danfreak

@Mangimix: Bella la dritta per le batterie! Le avevo viste su quel prezzo su ebay da negozio Verona
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Il link di ebay da Verona è a 385+30ss
Io l'ho vista a 340 dalla DE, ma le spese di spedizione sono altine.
Infatti ho fatto pubblicità perché può interessare a qualcuno.
La mia exide è ancora in buona salute dopo 13 anni di onesto servizio, farei fatica a valutare altri prodotti.

El Piastra

Citazione di: rbedini il Luglio 20, 2016, 01:03:15 PM
Io ho cambiato ultimamente il gruppo compressore del frigo e lo smontaggio é stato piuttosto semplice:
- togli il pannello inferiore con le due viti (quello con la griggliettina)
- apri lo sportello dovecsta il gas e togli le viti sulla parte sinistra verso il frigo
- togli il profilo in acciaio svitando l'unica vite sul lato fornello vicino al fianco sinistro del mezzo e sfili il profilo di acciaio. A questo punto sfili il pannello superiore del fronte frigo e vedi tutto oquasi tutto

Ti puoi aiutare anche con una piccola calamita esplorando con ub fil di ferro sotto il frigo (spero che la cerniera sia di ferro!). I magnetini li trovi anche piccilissimi e potenti in ferramenta. Io con un sistema del genere ho recuperato una maledetta vite che si era incuneata sotto,il sedile posteriore nella rotaia proprio fra i pattini!

ottimo!! il mio dovrebbe essere leggermente diverso dal modello montato sulla prima serie. Le tre viti sullo sportello sono verso sinistra, le altre a sto punto guarderò dal mobile cucina. Per la calamita me ne sono dotato e oggi, dopo lavoro, provo a recuperarmela, sta maledetta cerniera.. anche perchè non saprei se ne trovo di uguali.... e il tempo è poco...!!!
in ogni caso grazie ancora per le dritte
per la batteria invece ho scritto una mail e mi dicono che da 55 ah, uguale a quella che ho su viene 211 €  con spedizione.... non poco!

Mangimix

Se mi dici il modello e marca ti faccio un preventivo io


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

El Piastra

questa è la batteria attualmente montata su. Il furgone ce l'ho da due anni, ma non so quanto tempo ha la batteria.
Unica cosa che so è che il frigo faceva meno freddo e si è sbrinato nell'unica notte che in questi gg di ferie ho fatto senza 220V.
Secondo me sta cedendo.... secondo voi?

Mangimix

E' una batteria da motore, per i servizi non è proprio indicata...

Mangimix

Ma che modello di California hai ? Anno?